Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

:y-u-no-guy:
 
ecco perché le mercedes quando hanno le ruote girate sono anche parecchio inclinate per far appoggiare lo spigolo e non strisciare
Non credo che sia proprio quello il motivo; vengo inclinate per opporsi alla forza centrifuga in velocità, cosa che anche Giulia fa
 
credo che cio che avete detto sia vero, pero' io volevo dire ok l'impronta massima a terra per avere la massima trazione ma a sterzo tutto girato importava cio'? quale curva puo' esistere da avere la massima impronta a terra con sterzo tutto girato? ecco perché le mercedes quando hanno le ruote girate sono anche parecchio inclinate per far appoggiare lo spigolo e non strisciare
Questo sistema ti da sempre la massima impronta a terra ad alte e basse velocità così da avere la massima aderenza.... Ovvio che a 2 km/h non serve, ma se vuoi avere massima aderenza ad alte velocità te lo devi tenere anche a 2 km/h e a tutto sterzo avvengono questi "saltelli"
 
credo che cio che avete detto sia vero, pero' io volevo dire ok l'impronta massima a terra per avere la massima trazione ma a sterzo tutto girato importava cio'? quale curva puo' esistere da avere la massima impronta a terra con sterzo tutto girato? ecco perché le mercedes quando hanno le ruote girate sono anche parecchio inclinate per far appoggiare lo spigolo e non strisciare
Se l’impostazione è inutile a sterzo tutto girato, quasi da fermo, è però importante per ogni altro raggio di curvatura, a qualsiasi velocità...
In soldoni paghi l’incredibile tenuta (e niente sottosterzo) a tutte le velocità con un minimo disagio da...fermo.
Non ho mai avuto un’auto che in pratica non ha sottosterzo, tranne la Giulia!
L’ho fatta “partire” esagerando con la velocità in curva ma andava via sulle quattro ruote. Non tirava mai dritto...
:)
 
Se l’impostazione è inutile a sterzo tutto girato, quasi da fermo, è però importante per ogni altro raggio di curvatura, a qualsiasi velocità...
In soldoni paghi l’incredibile tenuta (e niente sottosterzo) a tutte le velocità con un minimo disagio da...fermo.
Non ho mai avuto un’auto che in pratica non ha sottosterzo, tranne la Giulia!
L’ho fatta “partire” esagerando con la velocità in curva ma andava via sulle quattro ruote. Non tirava mai dritto...
:)
Quoto in pieno..zero sottosterzo..mai provata una sensazione simile prima d'ora......
 
Se l’impostazione è inutile a sterzo tutto girato, quasi da fermo, è però importante per ogni altro raggio di curvatura, a qualsiasi velocità...
In soldoni paghi l’incredibile tenuta (e niente sottosterzo) a tutte le velocità con un minimo disagio da...fermo.
Non ho mai avuto un’auto che in pratica non ha sottosterzo, tranne la Giulia!
L’ho fatta “partire” esagerando con la velocità in curva ma andava via sulle quattro ruote. Non tirava mai dritto...
:)
Quoto in pieno..zero sottosterzo..mai provata una sensazione simile prima d'ora......

Nei tornanti sembra di avere una vettura con un passo molto più corto, voi avete pure una mano in più dal Torque Vectoring
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quel che i tuoi amici definiscono ridicolo l'hanno scritto gli ingegneri della Giulia, l'articolo l'ho pubblicato io ed è stato preso dal manuale ufficiale officina Alfa. Poi se tu ed i tuoi amici siete più preparati di loro....ben per voi!
Siamo un popolo di navigatori, santi, poeti e... ingegneri automobilistici.. mah....
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e ziopalm