sterzo bloccato

Stesso identico problema ........
Ho fatto il tagliando completo ad Agosto, sono appena passati 4 mesi...

Di punto in bianco esco a retromarcia è ho lo servo sterzo bloccato, o meglio è diventato duro come sul pandino da fermo.. Metto la prima, e pare tutto ok.. sul dritto faccio qualche sterzata per capire che cavole fosse, ma non dava più problemi... alla prima scican destra sinistra si riblocca nuovamente e inizio a sentire l'odore di fumo dentro l'abitacolo, si accende la spia rossa della batteria e si abbassano di colpo le luci... Accosto immediatamente, apro il cofano e dalla parte delle cinghie ( a sinistra del motore) noto il fumo...

Provo a capire con l'app sul telefono cosa fosse (lettura errori ECU della centralina) ma non mi da assolutamente niente.
Dopo mezz'ora riaccendo la macchina riparto in discesa, il motore sembrava girar bene 1,2,3 senza alcun problema... arrivo sotto casa e spengo la macchina..
Domani subito dal meccanico...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
ti han cambiato anche la cinghia servizi con i suoi cuscinetti?
 
ti han cambiato anche la cinghia servizi con i suoi cuscinetti?

Me la mettono sul ponte domattina...
spero di cavarmela solo con le cinghie e i cuscinetti.

Comunque, a te dopo l'intervento ha dato più problemi la macchina?
 
Me la mettono sul ponte domattina...
spero di cavarmela solo con le cinghie e i cuscinetti.

Comunque, a te dopo l'intervento ha dato più problemi la macchina?
no... la cinghia l'ho ricambiata un mesetto fa solo perchè dava segni di cominciare a rovinarsi ma senza nessun problema ancora...
cmq il meccanico mi ha detto che ogni 40-50 mila km sarebbe buono cambiarla
 
  • Like
Reactions: kormrider
no... la cinghia l'ho ricambiata un mesetto fa solo perchè dava segni di cominciare a rovinarsi ma senza nessun problema ancora...
cmq il meccanico mi ha detto che ogni 40-50 mila km sarebbe buono cambiarla
Sì certo..
ho fatto tutti i lavori ad a fine agosto, esattamente 4 mesi fa..
spero bene, domani vi aggiorno.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ciao ragazzi ,io ho un alfa mito junior ieri ero a Genova in autostrada quando la macchina ha incominciato a darmi mille sensori guasti il volante si è indurito e ha inserito in automatico il blocco mentre andavo e ho fatto un incidente in autostrada meno male sono qui a raccontarlo ma ho rischiato la vita la prima volta che mi succede....leggendo vari post e sentendo amici e un problema del alfa io vorrei spiegazione in merito domani mi vanno a recuperare la macchina a Genova Grazie
 
Ciao ragazzi
non vi ho più aggiornato sul guasto, magari ad altri sarà capitata la stessa cosa..

Il problema era dovuto alla puleggia dell'albero motore.
La puleggia è quella rotula che è agganciata all'albero del motore che fa girare le cinghie.
se cercate su google " Puleggia Albero Motore Originale ALFA 159" vedrete che è un pezzo di ferro separato da un pezzo in gomma che serve per eliminare/diminuire le vibrazioni dei motori diesel..
Praticamente la gomma si era sciolta.. assurdo.
Il meccanico mi ha detto che sono stato più fortunato dei altri che elencavano una serie di bestemmie quando gli si diceva di buttare la macchina o cambiare il motore...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao ragazzi ,io ho un alfa mito junior ieri ero a Genova in autostrada quando la macchina ha incominciato a darmi mille sensori guasti il volante si è indurito e ha inserito in automatico il blocco mentre andavo e ho fatto un incidente in autostrada meno male sono qui a raccontarlo ma ho rischiato la vita la prima volta che mi succede....leggendo vari post e sentendo amici e un problema del alfa io vorrei spiegazione in merito domani mi vanno a recuperare la macchina a Genova Grazie


nel caso della mito é il guasto al sistema dual Pignon, si blocca il motorino dello sterzo elettrico.NON É IDRAULICO quindi non c'è nessun sistema azionato dalla cinghia servizi.

Difetto comunissimo nel gruppo fiat, con le fiat punto e mito che sono la stessa cosa.
 
mi potete rispondere o un alfa 159 oggi mentre andavo in retromarcia il volante era duro e mi è accesa la spia batteria e sentivo un po’ di odore arrivò a casa la spengo controllo olio idraulica era poco provo ad accenderla ma il motore gira ma non. Parte cosa può essere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi potete rispondere o un alfa 159 oggi mentre andavo in retromarcia il volante era duro e mi è accesa la spia batteria e sentivo un po’ di odore arrivò a casa la spengo controllo olio idraulica era poco provo ad accenderla ma il motore gira ma non. Parte cosa può essere