Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Devi montare le 7 mm altrimenti ti fai gratis i passaruota allargati e raschi ammo e componenti della sospensione...senza contare il rischio grattugia sul fianco del cerchio.

Ora come ora i costruttori di catene ne fanno di tutte le misure e spessore .
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Già .... e io chissà che mi pensavo .... le gruppo 097 ... mi pare siano precise precise quelle che ho in macchina [emoji57][emoji57][emoji57][emoji57][emoji57
Disegno a rombo , spessore sette dico 7 millimetri , magari ora non saranno tutti forniti , ma sulla baja ne trovi , si sì che me trovi [emoji16]
Sulla scatola ci sono riportate le misure cui le catene possono essere montare , sanno leggere anche le FDO , garantito . La misura deve essere quella giusta altrimenti fai danni davvero
Ma a me servono solo per farle vedere. Col piffero che metto quella roba sui turbina antracite.
 
L’ ho capito Ro , mica devi spendere 300 euro per i ragni ... con un 40/50 euro le trovi in internet precise precise , non una misura similare , proprio la misura esatta per le tue gomme . Poi chi ti obbliga a montarle ? Le metti nel baule e basta , magari provaci a montarle , così tanto per perdere dieci minuti, poi le rimetti nella confezione e amen , almeno se te le controllano puoi dire che le hai già usate !
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ma poi quella particolare maglia fine costa uno sproposito. Se uno non va a cercarsi la neve spesa per spesa ti fai le invernali. Tengo a precisare che anche con le invernali una 2 x 4 in caso di molta neve ha necessità di montare le catene, quindi...
anche un 4x4...

il problema, torno a ripetere, non è il reperire la catena della misura giusta per la gommatura ma la compatibilità con l'insieme "interno passaruota" chiamiamolo così... se la casa madre, e non è solo fiat/alfa che fa così, dice che certe misure non sono catenabili perchè creano problemi ci sarà un motivo,, anche perchè va bene finchè non vanno montate ma qnd poi sono sotto e cominciano a far danni?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Hai ragione ma come ho scritto mai le monterei, neppure se AR scrivesse nel LUM che sarebbe possibile. Mi servirebbero solo per far vedere che le ho a bordo e che non sono quelle del ponte levatoio di Re Artù.
 
  • Like
Reactions: Eddino e ziopalm
Io in quasi 20 anni che c'è questo obbligo sempre più diffuso delle "dotazioni invernali" a bordo ho continuato a comprarle per un "non si sa mai che me le controllano" e MAI da dico mai usate neanche con la poca neve che ogni tanto mi è capitata. Mai un controllo per altro delle forze dell'ordine. Abitando in città l'eventualità è davvero remotissima di doverne avere bisogno e quindi ho la scatolina delle catene da 9mm per la 159 e le catene Track per la Mito e per ora vado avanti così. Pensa che il venditore della 159 mi disse che i 17" erano catenabili... Prima o poi comprerò anche quelle da 7mm non si sa mai... Ma mi domando e dico: non sono obbligatorie in Svizzera, in Austria, in Germania, e poi si vedono i cartelli di obbligo catene per 4 mesi l'anno non solo in nord Italia ma anche a Bari? (Visto con i miei occhi). Bahhhh! Quando non c'era ancora l'obbligo quando nevicava mi divertivo e mai sono rimasto impantanato, basta saper dosare il gas. Il problema è che tanta gente non lo sa fare. Se abitassi davvero in un posto di montagna sarei il primo a metterle se necessario, ma questi obblighi a tappeto dappertutto sono per me assurdi. L'unico giorno ogni 30 anni che nevicherà forte a Milano lascerò l'auto a casa.
 
  • Like
Reactions: Camionaro e Ro60
Gli ingorghi più grandi avvengono sempre dove di neve ne viene poca e di rado. Dove la neve e il ghiaccio sono di casa non bisognano di cartelli , lo sanno da se come comportarsi . E chi ha paura non si muove con la strada sporca .
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Ro60
anche un 4x4...

il problema, torno a ripetere, non è il reperire la catena della misura giusta per la gommatura ma la compatibilità con l'insieme "interno passaruota" chiamiamolo così... se la casa madre, e non è solo fiat/alfa che fa così, dice che certe misure non sono catenabili perchè creano problemi ci sarà un motivo,, anche perchè va bene finchè non vanno montate ma qnd poi sono sotto e cominciano a far danni?
Veramente ho visto sul tubo un filmato dello Stelvio andate su in montagna con 20 cm di neve e solo con le invernali. Impressionante la facilità con cui arrampicava.[emoji16]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È un’ Alfa !! Poi con la trazione integrale e quattro ruote giuste sale dove vuole !!!
 
  • Like
Reactions: Ro60 e ziopalm