Giulia o M3 o chi... chi ha copiato?

In tutta sincerità io non noto la mancanza di De Silva in FCA e non mi sembra che abbia giovato molto al gruppo VW. Se ci voleva De Silva per disegnare la Up, la solita Golf, A4, Tuareg, Passat e le Skoda fotocopie delle VW e Seat, ecc.... immagino cosa avrebbero sfornato senza di lui! Intanto noi senza De Silva abbiamo la Fiat 124 Spider, Ghibli, Levante, Stelvio, 4C, Giulia. A confronto sono sculture!
Condivido appieno!
 
  • Like
Reactions: VURT
Sono d'accordo, aggiungo che le auto del gruppo Volkswagen sono decenti da quando una "geniale e lungimirante" gestione del gruppo Fiat ha fatto andar via un certo Walter De Silva (Walter de Silva - Wikipedia) che è approdato proprio nel gruppo tedesco e dalla cui matita erano uscite auto come la Ritmo, la 147 e la 156 e scusate se è poco! Altro elemento che fa assomigliare fra loro le auto moderne è l'aerodinamica... una volta non veniva considerata fondamentale e i disegnatori erano sicuramente più liberi. Per concludere: la mia 156, uscita nel 1997, fa ancora la sua porca figura! BMW, AUDI etc sembrano dei catorci oggi! La Giulia, pur molto bella, soffre un po' della mancanza del "genio"... Semplicemente perché l'hanno fatto andar via! Bravi!
Buon anno a tutti!
Da considerare anche la non indifferente mano che più aver dato uno come Giugiaro, finchè i tedeschi non lo han fatto fuori
 
  • Like
Reactions: Eddino e ziopalm
Tutti i produttori comprano modelli della concorrenza per analizzarli: me lo diceva mio padre che lavorò per 40 anni in Alfa. Niente di cui scandalizzarsi.
Quello che aveva di diverso la Alfa storica (statale tra l'altro) era la cura della qualità delle lavorazioni dei motori. Mio padre era diventato capo servizio della forgia fonderia di Arese quindi lo so bene e non per sentito dire.
Alfa usava le lavorazioni più costose e che garantivano la massima qualità e affidabilità.
Fusione in conchiglia e non pressofusione (molto più economica) per basamenti e testate in lega leggera.
Bielle e alberi motore in acciaio speciale stampato a caldo, forgiato, ma soprattutto ogni pezzo era controllato al metalloscopio e ogni pezzo con il minimo difetto veniva scartato.
Molte altre auto avevano l'albero motore in ghisa o per esempio (come la Volkswagen), la pompa dell'acqua con ingranaggi in metallo sinterizzato, un materiale molto fragile, che si sbriciola facilmente.
Ma quando si strapazzava un motore Alfa Romeo si sapeva che non si correvano rischi di romperlo al primo fuorigiri.
La concorrenza non li faceva questi controlli o li faceva a campione, un pezzo su 100, non tutti... E Fiat era proprio tra quelli che ne faceva di meno.
Oggi giorno, come è messa la Alfa, da questo punto di vista? (E aggiungo, anche la concorrenza?l
 
Leggevo che il primo importante designer BMW è stato un italiano, Giovanni Michelotti, che col modello 700 fece ripartire la BMW dopo una grossa crisi negli anni 50
Esatto, per non parlare di Flaminio Bertoni, creatore della linea della 2cv e soprattutto della indimenticabile DS, quella vera, non il marchio attuale, che non ha neanche l'ombra della originalità di allora.
Anche la Giulietta (2010) attuale è stata copiata se uno va a ben vedere da certe auto della concorrenza.
 
Esatto, per non parlare di Flaminio Bertoni, creatore della linea della 2cv e soprattutto della indimenticabile DS, quella vera, non il marchio attuale, che non ha neanche l'ombra della originalità di allora.
Anche la Giulietta (2010) attuale è stata copiata se uno va a ben vedere da certe auto della concorrenza.
La mano dell’estetica italiana si trova in molti dei successi stranieri in questo campo, solo alcuni:
Mercedes (dal 190 in poi)
Citroen 2cv, la Dessè, anche la prima C3
Volkswagen Golf e Passat
Peugeot 205
Oltre a decine di reinterpretazioni dei nostri carrozzieri, tra cui Ghia (karmann Ghia)

La Giulietta però ha qualcosa che la contraddistingue e rimane il suo punto forte in assoluto: il gruppo fari posteriori, uno dei più belli di sempre, anche di Giulia per i miei gusti
 
La mano dell’estetica italiana si trova in molti dei successi stranieri in questo campo, solo alcuni:
Mercedes (dal 190 in poi)
Citroen 2cv, la Dessè, anche la prima C3
Volkswagen Golf e Passat
Peugeot 205
Oltre a decine di reinterpretazioni dei nostri carrozzieri, tra cui Ghia (karmann Ghia)

La Giulietta però ha qualcosa che la contraddistingue e rimane il suo punto forte in assoluto: il gruppo fari posteriori, uno dei più belli di sempre, anche di Giulia per i miei gusti
Anche io amo i gruppi ottici posteriori della Giulietta :)
 
Se dico che a me non piacciono quanti insulti mi becco? :oops:
 
  • Like
Reactions: rickrd e paolocorpo
Se dico che a me non piacciono quanti insulti mi becco? :oops:
Come dice Paolo, nessuno. Se piacessero a tutti le stesse cose, sarebbe un mondo monotono. Anche a me, comunque, il posteriore della Giulietta piace molto. Avete visto quanti tentativi di imitazione, come la settimana enigmistica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il posteriore mi piace altrochè, sono solo i led a pesciolino che non mi sono mai piaciuti... sempre meglio comunque delle frecce delle Audi nuove stile llightscanner

Comunque, gusti personali o meno, sicuramente i gruppi ottici psteriori della Giuliatta meritano un punto a favore per l'originalità