Problema valvola termostatica - Tutto qui

Ecco come resta dopo 10km di statale e 5 circa di urbano
20171228_174741.jpg

Insomma niente miracolo e se vado in discesa la temperatura scende ancora.
 
Ma è quella da 88 gradi ? Perché forse hai preso quella di 83 gradi...
Se è così non fa lo stesso nulla io la lascerei...
 
Ma è quella da 88 gradi ? Perché forse hai preso quella di 83 gradi...
Se è così non fa lo stesso nulla io la lascerei...
Sicuramente la lascio, ma anche fosse da 83 dovrebbe restare a 83, non scendere sotto i 70...
Comunque non so Qual'è, dov'è indicato?
In fase d'acquisto non era indicato.
E poi perché ne fanno due tipi se la temp corretta di funzionamento del motpre è 90°?
Grazie per le risposte ragazzi
Buon week! :-]
 
Non credere che lo strumento del quadro sia precisissimo, fai conto che 10 gradi di differenza nemmeno li calcola...
Le termostatiche erano 2 come ti ho scritto una apre a 83 e una a 88; la temperatura è indicata sotto la stessa o nella scatola...comunque se scende sotto i 70 c'è qualcosa che non va, ma io accerterei anche tramite autodiagnosi...
 
Non credere che lo strumento del quadro sia precisissimo, fai conto che 10 gradi di differenza nemmeno li calcola...
Le termostatiche erano 2 come ti ho scritto una apre a 83 e una a 88; la temperatura è indicata sotto la stessa o nella scatola...comunque se scende sotto i 70 c'è qualcosa che non va, ma io accerterei anche tramite autodiagnosi...
Già fatto, ma cosa può essere se non il termostato che fa scendere la temperatura quando la macchina è in discesa con gas assente o quasi?
Oppure il fatto che fa molta fatica a scaldarsi se percorro strade a percorrenza veloce? (Statali autostrade ecc)
La controprova si ha dal clima che scalda poco...
 
Può darsi che sia difettoso allora....io lo farei presente al venditore...
Prendine uno Behr originale....
 
Può darsi che sia difettoso allora....io lo farei presente al venditore...
Prendine uno Behr originale....

Allora ho preso sempre difettosi xD
È l'ennesimo che fa sto scherzo...
È Bher anche questo che ho montato, come da foto, scatola Gates e dispositivo Bher...
Farò l'ultima controprova verificando la veridicità della misura del termometro sul cruscotto, confrontandola con quella misurata in vaschetta con una sonda e relativo tester.
Vi farò sapere.
 
Già fatto, ma cosa può essere se non il termostato che fa scendere la temperatura quando la macchina è in discesa con gas assente o quasi?
Oppure il fatto che fa molta fatica a scaldarsi se percorro strade a percorrenza veloce? (Statali autostrade ecc)
La controprova si ha dal clima che scalda poco...

I sintomi da te descritti...e cioè:
fatica a salire in temperatura, abbattimento della temperatura non appena si fa un allungo, abbattimento della temperatura (addirittura sotto i 50 gradi, partendo da 90) non appena si affronta una discesa...
Li ho risolti sostituendo la valvola termostatica. Ora la temperatura sale correttamente, anche con temperature rigide. In autostrada mantiene correttamente i 90 gradi. In discesa la temperatura scende leggermente, penso sia una cosa fisiologia...ma non va mai sotto i 70-80 gradi.

I casi sono 2: o sei stato molto sfortunato o il problema non è la termostatica...ma sulla seconda ho dubbi, perché i sintomi sono quelli.
Ad ogni sostituzione della valvola, hai sostituito anche il bulbo che misura la temperatura?
 
I sintomi da te descritti...e cioè:
fatica a salire in temperatura, abbattimento della temperatura non appena si fa un allungo, abbattimento della temperatura (addirittura sotto i 50 gradi, partendo da 90) non appena si affronta una discesa...
Li ho risolti sostituendo la valvola termostatica. Ora la temperatura sale correttamente, anche con temperature rigide. In autostrada mantiene correttamente i 90 gradi. In discesa la temperatura scende leggermente, penso sia una cosa fisiologia...ma non va mai sotto i 70-80 gradi.

I casi sono 2: o sei stato molto sfortunato o il problema non è la termostatica...ma sulla seconda ho dubbi, perché i sintomi sono quelli.
Ad ogni sostituzione della valvola, hai sostituito anche il bulbo che misura la temperatura?

Sì sempre nuovo, con la valvola.
Scusate lo sfogo ma è incredibile questa cosa... Ne ho sostituite 5 in 4 anni... 4 marche diverse Facet Vernet Gates Bher... Possibile che faccian tutte cosi pena qualitativamente?
La A3 del 2000 1.9tdi 90 cv della mia morosa funziona come un orologio, mai cambiata dal 2009....

Qualcuno sa spiegarmi come funziona esattamente l'interno della valvola?
Ho visto che ci sono 2 molle montate assialmente, una chiude il tubo che va al radiatore e l'altra?
Funzionano assieme? Intervengono alla stessa temperatura?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma a macchina ferma hai provato a farla salire di temperatura è vedere quando attacca la ventola? Io l'ho cambiata 4 giorni fa nella mia 159 della Vernet pagata 50,79 su ebay, solo che ho avuto la sfortuna che dopo qualche ora ha iniziato a perdere la pompa, menomale che già ho il kit è mercoledì mi cambiano tutto.