Soluzione condensa/acqua nel fanale posteriore sx/dx

Null6139

Alfista Intermedio
8 Settembre 2012
101
37
46
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Ciao a tutti. Più che una guida questo semplice topic vuole semplicemente condividere la mia esperienza e la relativa soluzione.

Penso che almeno una volta sia capitata a tutti quella particolare condensa che rende opaco il faro dall'interno e lo lascia bagnato con un effetto davvero antiestetico.

Bene, dopo averlo smontato due volte, asciugato e ri-sigillato mi faceva sempre il problema dopo qualche minuto.

Ho risolto praticando DUE FORI nella parte bassa del fanale, sotto praticamente. Non si vedono e ora non c'è la minima presenza di condensa.

Per i fori, non avendo a disposizione un trapano, ho usato un saldatore da stagno e la punta è entrata come burro. Per chi ha un trapano allora consiglio punta 6. Dovrebbe bastare.

Spero di aver risolto il problema a tanti. Ciao grandissimi!
 
a me due fori non sono bastati, forse dipende anche dove li si fa. hai una foto?
 
a me due fori non sono bastati, forse dipende anche dove li si fa. hai una foto?
Io io due fori li ho fatti nella parte bassa del fanale, distanziati tra loro di circa 10 cm. I fori sono piuttosto larghi: circa 6mm di diametro.

Di inverno, quando piove e c'è molta umidità, un po' di condensa dentro si crea lo stesso però il giorno dopo (nel caso smettesse di piovere) l'acqua all'interno è a già sparita. Prima dei fori invece rimaneva per settimane.
 
  • Like
Reactions: 2000ct
Scusate per il doppio post....

Ecco la SOLUZIONE DEFINITIVA per la condensa/acqua nei fanali della nostra amata BRERA.

Dopo la mia "soluzione" in effetti la condensa non si è più ripresentato per un po' ma... ECCOLA DI NUOVO!

Non solo semplice condensa ma addirittura, dopo una pensante giornata di pioggia, ho accumulato addirittura 1 cm di acqua lungo tutta la parte interna del fanale posteriore sx (il dx è ok).

FINALMENTE ho capito quale sia il problema e prontamente, dopo aver fatto delle verifiche, vi porto qui la soluzione!

Il problema è...LA GUARNIZIONE IN SPUGNA!!! Avete presente quella proprio dietro le lampadine del fanale? Quella pre-tagliata per intenderci... Bene, questa guarnizione non sigilla più nulla e l'acqua l'attraversa felicemente. Tra l'altro il cavo passante che conduce l'alimentazione alla lampadine, per effetto capillarità, convoglia l'acqua proprio all'interno dei portalampada da cui entra (tutta l'acqua).

Come ho risolto:
-Guarnizione cambiata
-Ho tappato i fori sotto l'ultima lampadina a dx del fanale sx (guardandolo come se fosse montato sull'auto)
-Ho messo del silicone intorno ad ogni lampadine
-Ho messo del silicone interno a tutta la guarnizione perimetrale

Risultato...

Nessuna condensa, non un filo d'acqua, fanale sempre trasparente, esteticamente perfetto!!!
Per adesso dato che il fanale dx non mi da nessun problema allora lo lascio così com'è ma sarei tentato di fare tutta la procedura anche in questo... Adesso è a prova di tsunami ahahaha


Grazie a tutti per il supporto fornitomi anche su altri topic
Spero di aver aiutato qualcuno.
 
Scusate per il doppio post....

Ecco la SOLUZIONE DEFINITIVA per la condensa/acqua nei fanali della nostra amata BRERA.

Dopo la mia "soluzione" in effetti la condensa non si è più ripresentato per un po' ma... ECCOLA DI NUOVO!

Non solo semplice condensa ma addirittura, dopo una pensante giornata di pioggia, ho accumulato addirittura 1 cm di acqua lungo tutta la parte interna del fanale posteriore sx (il dx è ok).

FINALMENTE ho capito quale sia il problema e prontamente, dopo aver fatto delle verifiche, vi porto qui la soluzione!

Il problema è...LA GUARNIZIONE IN SPUGNA!!! Avete presente quella proprio dietro le lampadine del fanale? Quella pre-tagliata per intenderci... Bene, questa guarnizione non sigilla più nulla e l'acqua l'attraversa felicemente. Tra l'altro il cavo passante che conduce l'alimentazione alla lampadine, per effetto capillarità, convoglia l'acqua proprio all'interno dei portalampada da cui entra (tutta l'acqua).

Come ho risolto:
-Guarnizione cambiata
-Ho tappato i fori sotto l'ultima lampadina a dx del fanale sx (guardandolo come se fosse montato sull'auto)
-Ho messo del silicone intorno ad ogni lampadine
-Ho messo del silicone interno a tutta la guarnizione perimetrale

Risultato...

Nessuna condensa, non un filo d'acqua, fanale sempre trasparente, esteticamente perfetto!!!
Per adesso dato che il fanale dx non mi da nessun problema allora lo lascio così com'è ma sarei tentato di fare tutta la procedura anche in questo... Adesso è a prova di tsunami ahahaha


Grazie a tutti per il supporto fornitomi anche su altri topic
Spero di aver aiutato qualcuno.

oggi ho cercato di comprare la guarnizione, ma mi hanno detto che non è in vendita...qualcuno ha il codice a me serve quella del fanale destro.
Grazie
 
oggi ho cercato di comprare la guarnizione, ma mi hanno detto che non è in vendita...qualcuno ha il codice a me serve quella del fanale destro.
Grazie

Personalmente ti consigli di sigillare col silicone come ho scritto nella guida sopra. È una soluzione rapida, economica e funzionale al 100%. Naturalmente da fuori non si vede assolutamente nulla. Le due guarnizioni in spugna, facendo così, le ho eliminate definitivamente, non sono proprio più montate.
 
Personalmente ti consigli di sigillare col silicone come ho scritto nella guida sopra. È una soluzione rapida, economica e funzionale al 100%. Naturalmente da fuori non si vede assolutamente nulla. Le due guarnizioni in spugna, facendo così, le ho eliminate definitivamente, non sono proprio più montate.


grazie per la risposta allora citando la tua guida se ho capito bene devo:


1 mettere silicone dietro ogni lampadina

2 mettere silicone interno a tutta la guarnizione
Qui non ho capito bene cosa hai fatto


nella guida tu inoltre scrivi:
"guarnizione perimetrale
cambiata"
invece bisogna eliminarla vero?

"Ho tappato i fori sotto l'ultima lampadina a dx del fanale sx (guardandolo come se fosse montato sull'auto)"
Io non ho fori perché non ho mai bucato

Tu hai anche sigillato intorno dove è termosaldata la plastica rossa esterna con la plastica grigia interna?
Grazie ancora
 
grazie per la risposta allora citando la tua guida se ho capito bene devo:


1 mettere silicone dietro ogni lampadina

2 mettere silicone interno a tutta la guarnizione
Qui non ho capito bene cosa hai fatto


nella guida tu inoltre scrivi:
"guarnizione perimetrale
cambiata"
invece bisogna eliminarla vero?

"Ho tappato i fori sotto l'ultima lampadina a dx del fanale sx (guardandolo come se fosse montato sull'auto)"
Io non ho fori perché non ho mai bucato

Tu hai anche sigillato intorno dove è termosaldata la plastica rossa esterna con la plastica grigia interna?
Grazie ancora

Ciao, cominciamo:

La guarnizione in spugna la puoi buttare completamente dato che ormai è inutile e fa passare l’acqua. Se proprio la vuoi tenerezza allora filtrerà solo un po’ di polvere e null’altro.

Il silicone lo devi passare in modo molto leggero, quindi creando uno strato che non faccia troppo spessore, in tutta la zona perimetrale del fanale ovvero dove si congiunge la parte trasparente a quella grigia in plastica. Praticamente dove c’è già il sigillante della casa madre, tu gli sovrapponi il silicone in modo da scongiurare un’infiltrazione da lì.

Successivamente metti dell’altro silicone dove sono innestate le lampadine. È proprio da lì che entra l’acqua che non viene bloccata da quella guarnizione in spugna che sopra ti ho detto di eliminare completamente. Sigillando ogni lampadina (lì puoi essere meno preciso poiché da fuori non si vede) eviterai per sempre che l’acqua entri. L’unica problematica è che quando dovrai cambiare una lampadina allora dovrai lavorare un po’ con il taglierino ma nulla di che. Sicuramente meglio evitare infiltrazioni d’acqua piuttosto che preoccuparsi per una lampadina rotta (dato che succede una volta ogni 5 anni o più...).


Per i fori sotto il fanali, dato che tu non li avevi fatti in precedenza, allora non devi fare altro.

IN SINTESI: tutto il problema è quella guarnizione in spugna che non blocca l’acqua e la fa passare fino a dietro il fanale dove, essendoci i fori per le lampade, si infiltra ed entra dentro.
Il silicone è solo uno dei tanti modi, il più funzionale ed economico.


IMPORTANTE: assicurati di asciugare tutta l’acqua e l’umidità dentro il fanale prima di sigillare tutto altrimenti quella che è dentro allora ci resterà.
Per farlo basta smontare il fanale, togliere tutte le lampade e da quelle insenature spingere dell’aria calda con un phone. Una ventina di minuto ed è fatto...
 
  • Like
Reactions: Francio84
Ciao, cominciamo:

......


IMPORTANTE: assicurati di asciugare tutta l’acqua e l’umidità dentro il fanale prima di sigillare tutto altrimenti quella che è dentro allora ci resterà.
Per farlo basta smontare il fanale, togliere tutte le lampade e da quelle insenature spingere dell’aria calda con un phone. Una ventina di minuto ed è fatto...


Grazie ancora, tra 2 weekend smonto e vado di silicone
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto