Procedura installazione sensore pioggia

Ti ho detto di leggere il post #9....
Non c'entrano i comandi al volante.
Cmq hai ragione. Vai pure avanti in questa sezione.

Hai ragione per quanto riguarda il #9. Ma lì la guida si fa molto tecnica ed un po’ fuorviante per la modifica (implementazione) che qui non necessita di cablaggi aggiuntivi o di taglia e cuci. Diciamo che sia la guida per sostituire il volante, sia quella per i comandi al volante sia questa sono un’ottima fonte per recuperare informazioni preziose e procedere alle modifiche desiderate. Scusa se ti ho risposto un po’ così. Hai ragione anche tu.
 
08. Una volta tolto il devioluci dal mozzo si può procedere a disconnetterlo sollevando l’aletta che lo vincola in sede. Il connettore esce da solo. Senza particolari problemi.
Ora il gioco è fatto. Dovete adesso in ordine:
1) collegare il nuovo devioluci con funzione auto
2) inserirlo sul mozzo e fissarlo con la fascetta tramite la vite a brugola
3) ATTENZIONE. Parte delicata. Il devioluci ha nel suo centro un cestellino bianco girevole con una parte protuberante che serve per fare togliere la freccia quando si gira il volante. La sua posizione è tra ore 9 e ore 11. Ma comunque avremo modo di verificarne la corretta messa in sede.
4) Collegate lo spiralato con connettore in alto e avvitatelo con una delle sue torx.
5) Fate passare i cavi di airbag e volante dal buco del volante e inserite il volante in posizione fissando il dado del piantone senza stringerlo troppo.
6) ora potete collegare il volante con il suo connettore e collegare la batteria.
7) accendete l’auto è provate a verificare il metti e togli delle frecce. Se avete fatto tutto bene le frecce funzioneranno subito in modo ottimale. La mia freccia a sinistra invece si chiudeva solo quando il volante sterzava per 30 gradi a destra pertanto la procedura è di rimuovere il volante, svitare lo spiralato, agire su quella protuberanza del devioluci girandola verso dove chiude in ritardo. Rimontare il tutto e riprovare. Una volta trovata la quadra dovete fissare definitivamente lo spiralato con le 3 viti.
8) rimontate le plastiche. Cominciate da quella da agganciare la similpelle. Poi quella che si aggancia alla leva della freccia poi quella che tiene la leva del cruise. Infine fissate il piatto sotto con le 5 viti.
9) Rimettete il volante, riprovate per l’ultima volta le frecce.
10) mettete un po’ di frenafiletti sul dado è chiudetelo a 40 Nm massimo. Provate a scuoterlo e se avete fatto tutto bene non si muoverà di mezzo micron.
11) Collegate il sensore crepuscolare / luci. Siete pronti ora per abilitare le nuove funzioni e eseguire l’allineamento proxy.
NOTA BENE: rimettete l’airbag SOLTANTO quando avete verificato che sia tutto ok. Girateci con ACCORTEZZA un paio di giorni per verificare che tutto funzioni a dovere. Sia il devio sia, quando avrete abilitato le funzioni, tutte le novità date dal sensore. Provate spazzole, davanti dietro, luci, abbaglianti, cruise. TUTTO. Compresi comandi del volante.
Un ultima considerazione. Ho constatato che il sensore deve aderire bene al vetro per avere funzionalità perfetta. Avevo creato una interfaccia a corretto come Caprone fatta con della pellicola per auto ma mi dava problemi, si scollava è il sensore cadeva. Ho preferito quindi cementare il portasensore al vetro come si fa per il retrovisore perché mi sembra una soluzione più sicura anche se leggermente meno di lusso. Però è anche vero che sul sensore agisce una molletta che esercita parecchia forza per cui non ho voluto rischiare. Nelle foto vedete la differenza, certo prima era perfetta ma la funzionalità compromessa. Ora invece va bene e sono contento sia così anche se un po’ più “artigianale”. Cemento per specchio retrovisore: da carrozziere 20 euro e passa la paura.
Come era.
IMG_9213.JPG

Come è.
IMG_9266.JPG
 
Allineamento Proxy con relativa abilitazione sensore pioggia / crepuscolare tramite software Multiecuscan e interfaccia ELM327 1.4 con connettore GIALLO

01. Recatevi con questo materiale presso la vostra Giulietta.
PC portatile con batteria carica su cui avete installato e funzionante MULTIECUSCAN VERSIONE COMPLETA, interfaccia ELM327 v. 1.4 con presa usb collegata al pc e relativo driver preinstallato; cavetto con lo spinotto giallo collegato all'interfaccia ELM327 v 1.4.

02. Accendete il PC, collegate lo spinotto alla presa posta sotto il volantee e accendete la macchina.
03. Lanciate Multiecuscan
Screenshot (2).png


04. Verificate che nelle Settings (in basso a sx) e nel tag della relativa finestra "INTERFACES" vi sia riconosciuta la vostra interfaccia: Interfaccia 1 ELM...Serial Port...COM3 Silicon Labs (varia da modello a modello). Se non vi appare ed è correttamente collegata, non avete installato i driver (solitamente vengono forniti con l'acquisto dell'interfaccia su un cd o un minicd). Al limite provate a cliccare il pulsante SCAN FOR INTERFACES.
Screenshot (3).png

05. Localizzate il vostro modello di autovettura dai due pannelli in alto ALFA > Giulietta VERSIONE XYZ (la mia è 2.0 175 cv).
06. Dai pannelli sotto selezionate Body e da qui CAN Setup / PROXI Allignment Procedure
Screenshot (4).png


07. Cliccate su Connect, vi vengono visualizzati alcuni messaggi:
- connetti l'adattatore 3/giallo -> YES
- sto connettendo all'ECU, attendere... -> YES
Screenshot (5).png
Screenshot (6).png


08. Nella seguente finestra che vi apparirà cliccate su F7 Adjustments
Screenshot (7).png


09. Poi nella seguente schermata aperta localizzate e cliccate Rain Sensor e click su Execute in basso a destra
Screenshot (9).png


10. Cambiate da NOT PRESENT a PRESENT e date OK
Screenshot (10).png


11. Confermate - YES
Screenshot (11).png


Il sistema dà la conferma. ATTENZIONE la centralina ancora non ha ricevuto l'informazione.
Screenshot (12).png


12. Fate la stessa identica cosa con il Dusk sensor (è lo stesso sensore ma dobbiamo abilitargli tutte e due le funzione RAIN - pioggia e DUSK - crepuscolo).
Screenshot (13).png


13. Ditegli PRESENT.
Screenshot (14).png


14. Confermate.
Screenshot (15).png


Il sistema elabora e vi dà conferma.
Screenshot (17).png
Screenshot (18).png


15. Ora selezionate la prima voce in blu del menù: PROXI ALIGNMENT PROCEDURE e selezionate sempre EXECUTE in basso a destra.
Screenshot (19).png


Il sistema vi avverte di leggere le note. Ditegli sì.
Screenshot (20).png


Poi comincerà a scrivere sulla centralina.
Screenshot (21).png


Al termine vi dirà di spegnere la macchina.
16. Girate la chiave su off e toglietela. Staccate tutto con cura e riponetelo al riparo.
17. Riaccendete la Juliet e provate con una bottiglietta o la canna dell'acqua oppure se siete al sole a tappare con la mano il sensore.
Attenzione: il devio deve essere su auto sia lato FARI sia lato TERGI.
Screenshot (22).png
 
Allineamento Proxy con relativa abilitazione sensore pioggia / crepuscolare tramite software Multiecuscan e interfaccia ELM327 1.4 con connettore GIALLO

01. Recatevi con questo materiale presso la vostra Giulietta.
PC portatile con batteria carica su cui avete installato e funzionante MULTIECUSCAN VERSIONE COMPLETA, interfaccia ELM327 v. 1.4 con presa usb collegata al pc e relativo driver preinstallato; cavetto con lo spinotto giallo collegato all'interfaccia ELM327 v 1.4.

02. Accendete il PC, collegate lo spinotto alla presa posta sotto il volantee e accendete la macchina.
03. Lanciate Multiecuscan
Visualizza allegato 157149

04. Verificate che nelle Settings (in basso a sx) e nel tag della relativa finestra "INTERFACES" vi sia riconosciuta la vostra interfaccia: Interfaccia 1 ELM...Serial Port...COM3 Silicon Labs (varia da modello a modello). Se non vi appare ed è correttamente collegata, non avete installato i driver (solitamente vengono forniti con l'acquisto dell'interfaccia su un cd o un minicd). Al limite provate a cliccare il pulsante SCAN FOR INTERFACES.
Visualizza allegato 157150
05. Localizzate il vostro modello di autovettura dai due pannelli in alto ALFA > Giulietta VERSIONE XYZ (la mia è 2.0 175 cv).
06. Dai pannelli sotto selezionate Body e da qui CAN Setup / PROXI Allignment ProcedureVisualizza allegato 157151

07. Cliccate su Connect, vi vengono visualizzati alcuni messaggi:
- connetti l'adattatore 3/giallo -> YES
- sto connettendo all'ECU, attendere... -> YESVisualizza allegato 157152 Visualizza allegato 157153

08. Nella seguente finestra che vi apparirà cliccate su F7 AdjustmentsVisualizza allegato 157154

09. Poi nella seguente schermata aperta localizzate e cliccate Rain Sensor e click su Execute in basso a destraVisualizza allegato 157155

10. Cambiate da NOT PRESENT a PRESENT e date OKVisualizza allegato 157156

11. Confermate - YESVisualizza allegato 157157

Il sistema dà la conferma. ATTENZIONE la centralina ancora non ha ricevuto l'informazione.Visualizza allegato 157158

12. Fate la stessa identica cosa con il Dusk sensor (è lo stesso sensore ma dobbiamo abilitargli tutte e due le funzione RAIN - pioggia e DUSK - crepuscolo).
Visualizza allegato 157159

13. Ditegli PRESENT.Visualizza allegato 157160

14. Confermate.Visualizza allegato 157161

Il sistema elabora e vi dà conferma.
Visualizza allegato 157162 Visualizza allegato 157163

15. Ora selezionate la prima voce in blu del menù: PROXI ALIGNMENT PROCEDURE e selezionate sempre EXECUTE in basso a destra.Visualizza allegato 157164

Il sistema vi avverte di leggere le note. Ditegli sì.
Visualizza allegato 157165

Poi comincerà a scrivere sulla centralina.Visualizza allegato 157166

Al termine vi dirà di spegnere la macchina.
16. Girate la chiave su off e toglietela. Staccate tutto con cura e riponetelo al riparo.
17. Riaccendete la Juliet e provate con una bottiglietta o la canna dell'acqua oppure se siete al sole a tappare con la mano il sensore.
Attenzione: il devio deve essere su auto sia lato FARI sia lato TERGI.Visualizza allegato 157167
Ottima guida.
 
Grazie None.
Se hai bisogno chiedi pure.


Resoconto della spesa

- Specchio retrovisore elettrocromico nuovo 130.00

- Devioluci con funzione auto (usato) acquistato da utente ebay 89.12

- Sensore crepuscolare / pioggia con molletta nuovi 68.02

- Portasensore recuperato da parabrezza usato da buttare 20.00

- Progettazione pellicole e realizzazione in tipografia (poi cestinate) 10.00

- Bicomponente per fissaggio portasensore alla pellicola (usato poco, ma cmq progetto abbandonato) 9.82

- Pad gel sensore da utente ebay uk (non utilizzato perché il sensore nuovo ha già strato gel) 20.65

- Cacciavitini torx per spiralato (che cmq vengono sempre buoni anche se cinesi) 9.99

- Set di brugole (che cmq vengono sempre buone anche se cinesi) 4.90

- Set di brugole a stella (che cmq vengono sempre buone anche se cinesi) 5.90

- Tronchesino per modifica plastica (che cmq viene sempre buono anche se cinese) 2.50

- Cacciavite piatto per smontaggio airbag (che cmq viene sempre buono anche se cinese) 1.50

- Bicomponente cementizio per parabrezza acquistato da carroziere (utilizzato tutto) 20.00

- Interfaccia ELM327 + adattatore giallo acquistato da utente ebay (che cmq potrà tornarmi utile) 36.00

- Multiecuscan taroccato da qualche non ben precisato utente (che cmq potrà tornarmi utile) 8.60

Totale folle: 437 euro.

Chiaramente il gusto di tentare, sperare, modificare, realizzare, sbagliare, imparare è impagabile. Sono soddisfazioni.
Ciao a tutti.
 
  • Like
Reactions: None
Ecco l'unica cosa è quel bicomponente a vista sul parabrezza che proprio non ci voleva. Io ho già fatto una volta il lavoro (attivato cruise che non avevo) forse potevo farlo all'epoca un lavoro come il tuo, ma troppo sbattimento e alla fine non così fondamentale. Quando avevo la Scénic il sensore pioggia mi faceva impazzire.....come il tetto panoramico....e quindi ne farò a meno. Il crepuscolare invece è molto utile.
 
  • Like
Reactions: svuotapista
Ecco l'unica cosa è quel bicomponente a vista sul parabrezza che proprio non ci voleva. Io ho già fatto una volta il lavoro (attivato cruise che non avevo) forse potevo farlo all'epoca un lavoro come il tuo, ma troppo sbattimento e alla fine non così fondamentale. Quando avevo la Scénic il sensore pioggia mi faceva impazzire.....come il tetto panoramico....e quindi ne farò a meno. Il crepuscolare invece è molto utile.

Tra qualche tempo ho il presentimento che un sassolino colpirà il parabrezza [emoji23][emoji847]
Per ora ciò che mi serve è davvero il crepuscolare e basta. Piovere ancora non ha piovuto per cui boh chissà se funziona ad cazzum ... speriamo di no. Su BMW X3 va in modo perfetto... confronterò!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Utensili
IMG_9285.JPG
utilizzati