Supporti ammortizzatori?

Max.33

Alfista principiante
1 Dicembre 2013
43
2
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
1351 Boxer
Buonasera, devo sostituire gli ammortizzatori anteriori, vorrei chiedervi se vanno cambiati anche i supporti ammortizzatori, anche se è abbastanza difficile trovarli per la 33 ultima serie con il sistema a tre bulloni. E poi qualcuno di voi sa che tipo di cuscinetto si deve cambiare perché leggendo delle discussioni vecchie ho letto che i cuscinetti con il nuovo sistema non sono più quelli gialli o no? Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Ciao,
se l'auto non faceva rumoracci i zona duomi sulle buche puoi anche non cambiare i supporti superiori degli ammortizzatori a 3 bulloni.

La conferma puoi averla quando smonti gli ammortizzatori e con le mani puoi controllare se la parte rotante del supporto ha preso troppo gioco (un mezzo millimetro penso può essere accettabile) rispetto alla parte più esterna oppure no e che ruoti senza impuntarsi (tra le due sono nascosti i cuscinetti che non sono sostituibili se non cambiando in blocco il supporto); altra verifica sarà guardare lo stato della gomma centrale, soprattutto sul lato superiore, che il tampone centrale non si sia fessurato o distaccato dalla sede metallica tutt'intorno.

Dipende se i tuoi sono ancora in discreto stato o no e anche se i nuovi li trovi a un buon prezzo o piuttosto cari.
Cambiarli sarebbe una finezza per avere minimi giochi dei cuscinetti e minima flessione dei tamponi in gomma nuovi, in pratica sterzo più preciso e silenzioso, ma si parla di effetti minimi, se non stai facendo un restauro da vetrina o da uso pista con anche tutte le altre boccole e testine sospensioni nuove difficile avvertire la differenza per un minimo di gioco ai suppori superiori, penso puoi tranquillamente finire di consumare i supporti attuali, magari ci fai molti altri anni prima che diano problemi. E come detto sopra non c'è da cercare nessun cuscinetto aggiuntivo, per il 3 bulloni il sistema è integrato nel supporto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera, grazie bobkelso delle informazioni che non sapevo dei supporti. Il ricambista quando sono andato a prendere gli ammortizzatori mi ha detto che oltre alle cuffie parapolvere e tamponi dovevo prendere anche i cuscinetti gialli che per fortuna non avevo preso perché avevo dei dubbi di quali ci andavano. Per strani rumori all'avantreno ai duomi non ci sono, guardando i supporti dal vano motore mi sembrano in buono stato.
 
Giusto per scrupolo: oltre ai cuscinetti gialli, anche i tamponi e le cuffie parapolvere della versione più diffusa a 4 bulloni non servono sul tuo modello a 3 bulloni, se per caso li avessi aquistati su consiglio del ricambista che ha magari confuso il modello dell'auto prova a fare un reso ( o a rivenderli a qualcuno con una 33 a 4 bulloni ).

Nel tuo caso le tavole di Eper (il catalogo ricambi elettronico che trovi anche on line) mostrano un sistema parapolvere e tampone integrato (cod ricambio 60573218) specifico per il modello a 3 bulloni, qualche foto la vedi per esempio qui:
Alfa 33 907 Series 1993-1994 Models Front Suspension Rubber Boot/Bellow with Bump Stop, Alfa Restoration Online Shop
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera, grazie bobkelso che con i tuoi consigli ho sostituito oltre agli ammortizzatori anche i parapolvere con tamponi integrati i quali il ricambista neanche sapeva esistessero per la mia versione della 33 e sono stato anche abbastanza fortunato a trovare i supporti ammortizzatori originale alfa romeo per i tre bulloni. Ti ringrazio ancora.
 
  • Like
Reactions: bobkelso