Alfa 146 - 1.4 TS - Rosso Alfa - 1999 - EN

Ragazzi ho la distribuzione con 55 mila km e 5 anni; sotto potete vedere le foto della cinghia;
Secondo voi è da rifare immediatamente? Attendo vostri pareri.
20180115_162108.jpg
20180115_162037.jpg
20180115_162009.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dove c’è la scritta non tanto si vede..però sopra è parecchio usurata..si vedono i segnetti del deterioramento..
 
Avevo visto il kit skf di cui credo che la cinghia sia proprio dayco....

La cinghia di primo equipaggiamento su questo motore è durata 13 anni e 75 mila km...[emoji23]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Avevo visto il kit skf di cui credo che la cinghia sia proprio dayco....

La cinghia di primo equipaggiamento su questo motore è durata 13 anni e 75 mila km...[emoji23]


no skf é skf e basta...

E a vedere soprattutto quelle dei servizi si consumano in fretta...
 
Il precedente kit che sarebbe quello che ho levato originale era composto da tendicinghia mobile marca NTN, il fisso INA, sulla cinghia non si leggeva più nulla...
Dunque ti mi consigli il kit dayco ?
Quello attuale montato è composto da cinghia Gates e cuscinetti skf...
Per la pompa acqua cosa prendo?
 
Il precedente kit che sarebbe quello che ho levato originale era composto da tendicinghia mobile marca NTN, il fisso INA, sulla cinghia non si leggeva più nulla...
Dunque ti mi consigli il kit dayco ?
Quello attuale montato è composto da cinghia Gates e cuscinetti skf...
Per la pompa acqua cosa prendo?



Si assolutamente kit dayco. Te l'ho detto quando ho visto la cinghia che montava quella Citroen non volevo crederci ... 240.000km e 10 anni era ancora perfetta.


Sulla tua che era ex motore Alfa 156 1.6 twin spark l'originale Montava INA e NTN?
Non lo sapevo... Ero convinto fosse ruville.

Non é che La cinghia ha subito contaminazioni vero? Trasudi in giro non ce ne sono?

Si vede che per come gira forte sto twin spark se le mangia le cinghie..

Fa strano vederla così conciata.. Può tranciarsi da un momento all'altro..

É una GATES hai detto?? Bene se questi sono i risultati mai più. Comunque le gates durano poco é accertato. Mi ricordo sulla mia l'ultima volta dopo soli 30.000km si vedeva che non garantiva fiducia...

Devo ricordare @merk di controllare la cinghia sulla 145...

Pompa acqua ti consiglio graf, Metelli, hepu, la stessa Dayco...

Su autodoc c'è il 20% adesso.. Approfitta
 
  • Like
Reactions: Melo81
cambiala qnt prima
 
Si kormrider ho visto c'è il 20%, ma vedrò di farmi fare un preventivo anche dal mio ricambista, tra l'altro il kit dayco con cinghia a 166 denti che è quella che mi serve, si autodoc non lo trovo...
C'è ad esempio il kit febi bilstein, penso sia decente ho ?
Comunque la gates che ho avuto non la critico, la manutenzione va rispettata, sono passati 5 anni e quasi 60 mila km come prevede la manutenzione e c'è arrivata...[emoji23]
Sulla baia ho trovato il kit dayco a 78 euro, non male...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, il kit dayco è arrivato con il cuscinetto fisso lievemente intaccato, in quanto nell'impacchettamento la casa madre prevede solo una sede in mezzo al cartoncino che è fragile, dunque nella spedizione sbattendo a destra e sinistra qualcosa succede: in pratica ip tendicinghia in metallo sbattendo qua e la ha fatto danno...
La cinghia invece è ben protetta e non ha nessun danno...
Risultato mi hanno cambiato il cuscinetto e rimborsato i soldi con uno della INA simile all'originale...
Ora sono in attesa della pompa acqua metelli presa su auto-doc.
Intanto mi frulla in mente di fare la modifica all'asse a camme di aspirazione con quello dei 1,8 e 2,0....che dite ?
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm