Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

Il motore, nonostante qualche mio dubbio, funziona bene: si accende senza troppi problemi anche col freddo massimo al terzo tentativo..
A freddo la mia ex 33 QV (stesso tuo motore) partiva sempre al primo colpo e senza azionare lo starter... il problema era più a caldo in quanto a volte evaporava il carburante altre si ingolfava... serviva un pò di intuito.
 
Lo starter serve solo se resta ferma almeno due settimane, altrimenti faccio senza.
 
Prima di cena ritirata la vecchietta dal vecchietto [emoji23]
Non mi mollava più ha una chiacchiera travolgente...simpatico! La mia vecchietta gli piace [emoji56][emoji41][emoji41][emoji41]
Sostituiti tutti i tubi piccoli impianto liquido di raffreddamento, spurgato e sostituito liquido e sostituiti un paio di manicotti dei recuperi.
Nel mentre asciugato e pulito motore e serrati bulloni coperchi valvole e coppe olio motore e cambio.

Domenica mettono sole...[emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3][emoji3]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Oggi pomeriggio ho approfittato di un mezzo sole per scaldare e sgranchire la vecchietta visto che dovevo fare dei giri.
Credo ci sia ancora una leggera trafilatura di liquido di raffreddamento dai recuperi.
Già che c'ero ho fatto un po di prove ad andature variabili ed ho avuto conferma della sensazione di mancanza di brio proprio sopra i 4000 in quarta. [emoji35]
Peraltro dopo un paio di tirate da 4000 a 5000 in terza alzando un pelo il piede il tachimetro di scatto è sceso a zero poi risalito a 5000 e subito seguito da uno scoppio allo scarico.
Ho riprovato e lo ha rifatto... [emoji53]
Le due cose potrebbero essere collegate? [emoji19]
 
Peraltro dopo un paio di tirate da 4000 a 5000 in terza alzando un pelo il piede il tachimetro di scatto è sceso a zero poi risalito a 5000 e subito seguito da uno scoppio allo scarico.
Ho riprovato e lo ha rifatto... [emoji53]
Le due cose potrebbero essere collegate? [emoji19]
Può essere che ci sia un nesso tra le due cose...

Il fatto che il contagiri sia sceso a zero lascia presuporre una o più mancate accensioni dovute a più cause, ad esempio qualche falso contatto, la centralina di accensione difettosa, il pick up dello spinterogeno difettoso anzi quasi certamente sono i cavi di connessione all'interno dello spinterogeno danneggiati.
 
Siccome al minimo e fino ad un certo regime sembra funzionare bene, avevo in effetti pensato che potesse anche essere l'accensione che ad alti giri non gli stia dietro.
Peraltro lo scoppio allo scarico mi fa pensare a benzina incombusta arrivata alla marmitta.
I cavi le candele e la calotta dovrebbero essere nuovi ma ci farò dare un occhio.
E già che ci siamo anche che l'anticipo sia giusto.
 
Siccome al minimo e fino ad un certo regime sembra funzionare bene, avevo in effetti pensato che potesse anche essere l'accensione che ad alti giri non gli stia dietro.
Non è che non gli stia dietro ma proprio s'interrompe...


Peraltro lo scoppio allo scarico mi fa pensare a benzina incombusta arrivata alla marmitta.
"E' "
 
  • Like
Reactions: handros
Pregio della sintesi [emoji23][emoji106]
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Giretto [emoji295]
1516523362337.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: lunedì sera interpello elettrauto e gli lascio la macchina.
Prima sentenza: impulsore andato
Polmoncino spinterogeno non viene sollecitato da carburatore quindi niente depressione etc
Quimdi tutto da sistemare poi ricarburare
Hai voglia che non tira [emoji36]
 
  • Like
Reactions: M@urizio