Problemi al selespeed

L'olio della frizione come quello dei freni è uguale e va sostituito se non erro dopo 2 anni, comunque è segnato sul manuale d'uso e manutenzione.
L'olio del Selespeed è completamente divero come proprietà e se è uguale come nella mia è il TUTELA CS SPEED e ti consiglio di non cambiare.
In molti, cambiando tipo di olio hanno riscontrato seri problemi al gruppo idraulico del Selespeed.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera Alfisti, io ho un grosso problema alla mia Alfa, allora vi spiego, la macchina ora è dal meccanico in quanto è stato cambiato il cambio Selespeed in uno diciamo quasi nuovo, il problema che la marcia sta inserita sempre in 4°e non ne vuole proprio sapere ad andare in N, è stato sostituito anche la frizione e olio in quanto quando il cambio si era rotto era dovuto che si era rotta la vaschetta del olio, secondo voi come si può farla partire visto che noj voglio piu spendere ulteriori soldi e farla posrtare alfa? Grazie in anticipo
Ps la mia è una Alfa 156 2.0JTS Selespeed
 
Partiamo per gradi:
hai dimestichezza con i motori nel senso sei bravo nel fai date?
precisamente cosa è stato sostituito: il cambio o il gruppo selespeed e perchè.
Tieni presente che il selespeed è in estinsione per colpa dei meccanici incompetenti; quindi occhio a non farti spellare altri sodi inutilmente (credo che già ti ha sostituito parecchie parti inutilmente).
Aggiornami e cercherò di aiutarti.
Ovviamente voglio sperare che il gruppo selespeed dia stato rimontato correttamente; speriamo.
 
Buongiorno artour1994

Come tè la sei cavata con la tuà Selespeed ?

Sono d'accordo con iPOIDE.;)
Il tuo mecanico ha cambiato molte cose sulla tua Alfa ! Forse troppo !:(

Gallinago, un vecchio Alfista francese amoroso del V6 Arese.:rolleyes::)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti chi mi sa dire più o meno il mio problema sulla mia 156 gta selespeed. Allora prima di fare cambiare la pompa del selespeed la macchina marciava bene solo che il livello dell'olio se ne scendeva così mi hanno consigliato di cambiare la pompa selespeed. Appena cambiato la pompa del selespeed non entra più una marcia ne 1 ne 2 ne 3 niente e da fare,nel momento che inserisco fa un rumore strano e ritorna indietro la marcia.l'auto e anno 2003.percorsi 142.000 kilometri. Spero che qualcuno mi può aiutare grazie buona giornata. Ciao
 
probabilmente la pompa non funziona.
è una pompa nuova? chi ti ha fatto il lavoro cosa dice???
 
Se non ricordo male appena apri la portiera la pompa gira e mette in pressione il circuito, se non senti la pompa girare e quindi il livello olio scendere perchè va in circolo nel circuito del cambio robotizzato allora il problema è la pompa o il fusibile della pompa.
Prova a lasciarla ferma mezz'ora con il cofano aperto cosi da vedere il livello dell'olio che deve salire al massimo poi apri la portiera lato guidatore e vedi se senti il rumore della pompa e se l'olio scende.
 
Ciao si aprendo la portiera lato guida la pompa si sente .la pompa lo comprata nuova originale magneti Marelli. Alcuni mi dicono che potrebbe esserci aria nel circuito e bisogna fare sbrigo frizione. Alcuni mi dicono può essere il spingi disco della frizione. Boh non so adesso. Grazie comunque ragazza.....Ciao
 
Re: Alfa 156 Cambio selespeed

Allora, premesso che non l'ho mai cambiato e comunque sapendo quale sia il suo funzionamento che altro non è che una palla di autoclave in miniature posso dirti che puoi benissimo farlo da solo con le seguenti accortezze:
-Batteria staccata (altrimenti si aziona la pompa di continuo);
-auto ferma da un bel pò di tempo magari una notte;
-svita lentamente l'accumulator di pressione (non c'è bisogno di svuotare il serbatoio);
-riavvita il nuovo;
-collega la batteria e fai azionare la pompa assicurandoti che si spenga dopo circa 10/15 sec.;
-eventualmente allenta un p'ò la vite di spurgo e fai fuoriuscire l'aria presente;
-rabbocca l'olio senza esagerare in quanto il rabbocco finale ti consiglio di farlo la mattina prima di usare l'auto in quanto l'accumulatore impiega parecchio a restituire l'olio nel serbatoio.

Salve
Dovrei cambiare anch'io l'accumulatore di pressione per il mio selespeed.
Potete spiegarmi dove si trova? È nella parte dell'abitacolo?
La vite che dici nella spiegazione la trovo vicino all'accumulatore? Grazie per la risposta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'accumulatore si trova sopra al cambio e fa parte del gruppo idraulico, per accedere devi togliere batteria e cestello porta batteria.
 
  • Like
Reactions: NicoAL156FA