Problema cambio Alfa GTV 2.0 TS

Il sito mi riporta solo per motorizzazioni V6 quindi per la mia non va bene
 
Il sito mi riporta solo per motorizzazioni V6 quindi per la mia non va bene

prova a rimuovere la cuffia della leva del cambio e vedi se per caso é presente questo supporto:

11584_4.jpg
11584_3.jpg
11584_2.jpg
11584_1.jpg
11584_0.jpg
 
Comunque, per chi ha problemi di inserimento marcia consiglio vivamente la lettura dell'ultimo post di questa discussione:

Cambio 2.0 twinspark
 
Allora ho cambiato un supporto motore lato destro e la situazione è migliorata abbastanza,ma comunque la leva ha ancora molta corsa a vuoto e ogni tanto si impunta.
Smontando la cufa del cambio ho visto che la leva agisce su una sfera di teflon che è inglobata in un supporto di ferro ,completamente diverso da quello delle foto postate nel Topic, non credo che quel pezzo sia in vendita o riparabile.
 
Allora smontando il tunnel centrale del gtv ho avuto accesso alla base della leva e ho trovatoil meccanismo che si vede nella immagine ,io penso che i vari giochi si siano creati dove c'è il componente numero 6, la sfera in teflon dove poggia la leva, e le varie boccole di comando e selezione alla fine del meccanismo vicino al cambio ma ormai in alfa questi pezzi non si trovano più nuovi,ma solo usati allo sfascio,ma usurati non servono più a nulla.

2018-01-21 13.24.15.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
Lord sono del tuo stesso parere, è probabile che le varie componenti usurabili siano ormai andate.
Ho fatto una rapida ricerca online ed effettivamente reperire quei pezzi nuovi è praticamente un'impresa.
Tuttavia io proverei a verificare che si tratta effettivamente dei leveraggi: se ti fai aiutare da qualcuno che tiene ferme le leve sul cambio, muovendo la leva cambio dall'abitacolo puoi appurare quanto gioco c'è.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Generalmente si consumano le boccole in plastica delle aste di rinvio, ce ne sono diverse, che solitamente venivano fornite assieme alle aste stesse.

emaps.jpg



Si trovano tranquillamente le sole boccole sul web ( ad esempio 2 BOCCOLE ASTA LEVA CAMBIO ALFA ROMEO 145 - 146 - 155 - GTV - SPIDER - BARCHETTA | eBay ).

Come già detto sopra, conviene farsi aiutare da qualcuno che faccia oscillare leggermente la leva del cambio e contemporaneamente si cercano eventuali giochi su tutti i leveraggi "sentendo" con la mano.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora smontando il tunnel centrale del gtv ho avuto accesso alla base della leva e ho trovatoil meccanismo che si vede nella immagine ,io penso che i vari giochi si siano creati dove c'è il componente numero 6, la sfera in teflon dove poggia la leva, e le varie boccole di comando e selezione alla fine del meccanismo vicino al cambio ma ormai in alfa questi pezzi non si trovano più nuovi,ma solo usati allo sfascio,ma usurati non servono più a nulla.

Visualizza allegato 158088
Salve ragazzi, a me ha preso gioco importante nell'accoppiamento che hanno i pezzi sulla sinistra della foto. Il pezzo a sinistra in basso accoppia nel foro appena sopra all'elemento numero 8.
Di norma esiste qualche boccola nella sede?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti, da un paio di mesi ho questo problema sulla mia gtv 2.0 ts del '96. le marce una volta innestate spesso non escono piu! la leva è proprio bloccata! lo fa soprattutto in terza o in quarta! a frizione tirata se do un po di gas poi si sbloccano ed escono! premetto che ho cambiato entrambe le pompe frizione e l'olio cambio è a livello! cosa puo essere??
Sulla mia prima ho dovuto cambiare il selettore.