2.2 Diesel Modulo aggiuntivo DM Sport Stelvio 2.2 210cv

Mi intrometto ma semplicemente per amor di discussione.....buttando li un'ipotesi, che tale è e tale rimane....quindi da prendere con le molle.....


....e se l'avere più potenza a disposizione permettesse di "pestare meno il gas" e avere quindi un lieve miglioramento dei consumi a parità di utilizzo?

Mi spiego meglio..... Fermo restando che penso nessuno spinga a paletta il 100% del tempo....non potrebbe essere che avere di colpo più potenza a parità di pressione del pedale del gas no nfinisca per far si che lo stesso pedale venga premuto meno del solito....o comunque per meno tempo???

Infatti io non ho detto che consumo meno sfruttando a pieno i 240cv ho semplicemente detto che in condizioni di uso normale e ripeto normale ho questo risultato

Non sono un tecnico ma neanche uno sciocco o sprovveduto se dico che a differenza di prima e a patito di gasolio condimento quindi da pieno a pieno faccio mediamente 150km in più poi se qualcuno ha ancora dei dubbi sono a Milano e lo verifica di persona !!!

Poi tutte le menate tecniche non entrò in merito se volete vi metto in contatto con il responsabile tecnico della DM Sport (30 anni di azienda ) e voglio sottolinearvi che il modulo montato non è di quelli comprati su EBay a 99€

Lui può rispondere e chiarire tutte le vostre perplessità !
 
  • Like
Reactions: Delfino87
Mi intrometto ma semplicemente per amor di discussione.....buttando li un'ipotesi, che tale è e tale rimane....quindi da prendere con le molle.....


....e se l'avere più potenza a disposizione permettesse di "pestare meno il gas" e avere quindi un lieve miglioramento dei consumi a parità di utilizzo?

Mi spiego meglio..... Fermo restando che penso nessuno spinga a paletta il 100% del tempo....non potrebbe essere che avere di colpo più potenza a parità di pressione del pedale del gas no nfinisca per far si che lo stesso pedale venga premuto meno del solito....o comunque per meno tempo???

assolutamente d'accordo con te su questo punto. A parità di range di utilizzo del pedale del gas la macchina con più cv/nM in teoria ( non sono un ingegnere meccanico ) dovrebbe consumare meno gasolio rispetto alla stessa macchina ma con meno cavalli/nM quindi quello che hai detto secondo me è giustissimo e conferma il discorso che l'utente @Dado72 adesso riesce a percorrere più Km rispetto a prima a parità di vettura ma con differente specifiche cv/nM
 
Primo
Io ho solamente messo a conoscenza la possibilità di poter montare un modulo che permette di avere determinati incrementi poi se si è d’accordo o meno è soggettivo e soprattuto che si voglia credere che effettivamente ci sono ripeto nella vita faccio altro non vedo ne moduli ne mappe ne altro....

Secondo

Mi hai accusato di modificare la vettura solo per il semplice godimento mio e sbattendomene di chi sarà il prossimo proprietario e che questo mio comportamento giudicato da te menefreghista avrebbe causato eventuali danni alla vettura è di conseguenza una perdita di immagine del brand

Io ti ho solo evidenziato che purtroppo è credimi mi dispiace dirlo perché quando ho scelto questa vettura è ripeto L ho scelta io non me lo ha imposto L azienda, potevo benissimo prendere Bmw Audi Mercedes e quant’altro visto che il mio unico limite è dettato da un Budget credevo molto nella qualità di questa vettura purtroppo ti ho solo reso partecipe di quanto accaduto

Mi hai sentiti per caso dire Macchina di merda Alfa di merda assistenza inesistente ecc ecc

Non mi sembra proprio

Ho solo detto quanto successo è vissuto sulle mie spalle

Poi sei libero di pensare i credere quello che vuoi !!!

Primo
Credi che nessuno sapesse dell'esistenza di questi moduli?
Io l'avevo installato nel lontano 2006 ed ero l'ultimo arrivato, e se cerchi nel forum vedrai che se ne è già parlato.
oltretutto in altri forum è pure vietato parlarne dato che sono illegali, te li vendono con l'esplicita dicitura che sono esclusivamente per utilizzo in pista...
E sì, non sono d'accordo, ma questa è un'opinione personale che ho comunque il diritto di esporre.

Secondo
Sì, tu modifichi la tua vettura per tuo esclusivo godimento personale e fregandotene di chi l'avrà dopo, questo è un semplice dato di fatto, ci sono già passato, e non è che voglio fare il finto moralista, ma è un copione già visto.


In realtà non hai scritto nulla di quanto vissuto sulle tue spalle, hai solo scritto in maniera gratuita e sarcastica nei confronti del brand e di presunte visite in officina.
Il che non c'entra nulla con quanto ho scritto io, ossia che una mappa così spinta che va oltre i dati di targa di componenti importanti come il cambio (non prodotto da AR, ma dalla tedesca ZF) andrà a ripercuotersi su chi l'avrà dopo di te.
Non ho nemmeno commentato se questo fosse giusto o sbagliato, mica emetto giudizi di carattere etico, ho semplicemente esposto un fatto incontestabile che ognuno è libero di prendere come vuole.

D'altronde, come dici giustamente tu, ognuno è libero di scrivere ciò che meglio crede.

Comunque ti ribadisco che ti sei arroccato su una questione di secondaria importanza, il succo del mio post verteva sulla diminuzione irrealistica dei consumi...
 
Mi intrometto ma semplicemente per amor di discussione.....buttando li un'ipotesi, che tale è e tale rimane....quindi da prendere con le molle.....


....e se l'avere più potenza a disposizione permettesse di "pestare meno il gas" e avere quindi un lieve miglioramento dei consumi a parità di utilizzo?

Mi spiego meglio..... Fermo restando che penso nessuno spinga a paletta il 100% del tempo....non potrebbe essere che avere di colpo più potenza a parità di pressione del pedale del gas no nfinisca per far si che lo stesso pedale venga premuto meno del solito....o comunque per meno tempo???

Ehhh...sarebbe bello se fosse così.
Come scrivevo prima, in certi frangenti ci può stare che si noti una lieve diminuzione dei consumi, ma si parla di poca roba, se non si va a mettere mano alla meccanica, mentre qui si parlava di 3 km/l, un'enormità.
pensare che chi tra giù una mappa da modulino (che non è una mappa, ma solo una gestione dell'incremento della mappa esistente sul veicolo) possa fare meglio di chi quel progetto l'ha concepito realizzato e testato, mi pare quantomeno illusorio.

Se semplicemente modificando la pressione di iniezione e la sovrappressione del turbo si aumenta la coppia nei transitori potrebbe esserci una diminuzione, ma non dimentichiamoci che per aumentare la coppia, bisogna comunque aumentare la quantità di miscela immessa, quindi è difficile che poi i consumi siano inferiori...anche perchè i moduli lavorano incrementando la mappa già esistente in funzione di quanto viene premuto l'acceleratore, se si preme poco in sostanza lavora nella migliore delle ipotesi la mappa originale, se si preme di più, si incrementa di più, come è possibile in questi frangenti consumare meno?

Stiamo parlando di modulo aggiuntivo, non di rimappatura.
 
  • Like
Reactions: rogopao
assolutamente d'accordo con te su questo punto. A parità di range di utilizzo del pedale del gas la macchina con più cv/nM in teoria ( non sono un ingegnere meccanico ) dovrebbe consumare meno gasolio rispetto alla stessa macchina ma con meno cavalli/nM quindi quello che hai detto secondo me è giustissimo e conferma il discorso che l'utente @Dado72 adesso riesce a percorrere più Km rispetto a prima a parità di vettura ma con differente specifiche cv/nM

Difficile se non ci sono modifiche meccaniche, perché l'incremento prestazionale viene ottenuto solo incrementando la quantità di gasolio immessa nel cilindro.
Ho guidato per anni una Bmw con il modulo, mi son fatto un'idea piuttosto precisa.
Ovvero, consumi analoghi se vai alla medesima andatura, alpino con la cirrosi se pesti, qualcosetta in meno se ti muovi ad andature intermedie, perché riesci ad andare via liscio, ma nell'economia globale del pieno, il mio conto era sempre negativo, pensare di passare dai 12 ai 15 km/l francamente è poco plausibile, a meno di non aver cambiato radicalmente, voltando verso la calma, lo stile di guida.

Come diceva un altro forumista sopra, il modulo inganna tutto il sistema dell'auto, indicazione dei consumi compresa.
 
Primo
Credi che nessuno sapesse dell'esistenza di questi moduli?
Io l'avevo installato nel lontano 2006 ed ero l'ultimo arrivato, e se cerchi nel forum vedrai che se ne è già parlato.
oltretutto in altri forum è pure vietato parlarne dato che sono illegali, te li vendono con l'esplicita dicitura che sono esclusivamente per utilizzo in pista...
E sì, non sono d'accordo, ma questa è un'opinione personale che ho comunque il diritto di esporre.

Secondo
Sì, tu modifichi la tua vettura per tuo esclusivo godimento personale e fregandotene di chi l'avrà dopo, questo è un semplice dato di fatto, ci sono già passato, e non è che voglio fare il finto moralista, ma è un copione già visto.


In realtà non hai scritto nulla di quanto vissuto sulle tue spalle, hai solo scritto in maniera gratuita e sarcastica nei confronti del brand e di presunte visite in officina.
Il che non c'entra nulla con quanto ho scritto io, ossia che una mappa così spinta che va oltre i dati di targa di componenti importanti come il cambio (non prodotto da AR, ma dalla tedesca ZF) andrà a ripercuotersi su chi l'avrà dopo di te.
Non ho nemmeno commentato se questo fosse giusto o sbagliato, mica emetto giudizi di carattere etico, ho semplicemente esposto un fatto incontestabile che ognuno è libero di prendere come vuole.

D'altronde, come dici giustamente tu, ognuno è libero di scrivere ciò che meglio crede.

Comunque ti ribadisco che ti sei arroccato su una questione di secondaria importanza, il succo del mio post verteva sulla diminuzione irrealistica dei consumi...

Se ritieni illusorie le mie dichiarazioni prova il contrario visto che sei così sicuro di te !!!
 
Ma in accelerazione hai perso quasi un secondo o sbaglio.
 
Onestamente, trovo i consumi non realistici, quanto alla validità del modulo aggiuntivo non mi esprimo perché non sono gran conoscitore di questi apparecchi.
Però da ragazzo feci installare sulla mia nuova Subaru impreza wrx sti (modello 2006 comprata appena uscita) il kit ufficiale della Prodrive (purtroppo non omologato in Italia) e posso dire di non aver mai avuto un solo problema meccanico.
Nello specifico il kit ( a memoria) comprendeva pompa della benzina, rimozione del catalizzatore, terminale filtro dell’aria e rimappatura della centralina originale che venne spedita in UK e rimappata direttamente da loro.tutto questo portò ad un’aggiunta di cavalli nell’ordine dei 35/45cv.su di una macchina a benzina sovralimentata alla quale bastava mettere la benzina a 100 ottani per notare una lieve differenza. Quindi sono sempre molto restio a pensare che con un solo modulo si possano prendere certi cv e che siano reali.( con questo non voglio dire che non sia possibile, ma mi chiedo quanto possano durare nel tempo).
Scusate OT ma il tutto per esprimere un paio di miei pensieri:
secondo me queste cose vanno fatte qualora si stia già comprando il top di gamma e si cerchi qualcosa in più che la casa/ competitor non sono in grado di offrirmi, secondo se aumento di 20/50 o 100cv una vettura non mi aspetto e non sarebbe nemmeno tra le cose da me ricercate quella di risparmiare carburante e anche se così fosse mi sembra che 3litri siano decisamente troppi, salvo non accorgersi che si stia guidando in modo diverso.
Devo dire però che trovo non molto sensato pensare a cosa capiterà al futuro proprietario. Nel senso che se un oggetto è mio ne faccio quel che mi pare, ma me ne assumo in pieno tutte le responsabilità, motivo per il quale trovo oggi poco sensato mettersi a rimappare la centralina di una macchina. Se avessi voluto correre mi sarei comprato un altro tipo di macchina.
Il tutto da ritenersi chiaramente una mia personalissima visione, che non vuole in alcun modo ledere le vostre opinioni che leggo con interesse e che rispetto
Saluti
 
  • Like
Reactions: weneto
Se ritieni illusorie le mie dichiarazioni prova il contrario visto che sei così sicuro di te !!!

Guarda che sei TU ad avere il modulo, mica siamo in tribunale, qui l'onere della prova è tuo.

Io ho dalla mia parte l'esperienza di 160.000 km di modulo, e descrizioni tecniche che attendo vengano smentite.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Onestamente, trovo i consumi non realistici, quanto alla validità del modulo aggiuntivo non mi esprimo perché non sono gran conoscitore di questi apparecchi.
Però da ragazzo feci installare sulla mia nuova Subaru impreza wrx sti (modello 2006 comprata appena uscita) il kit ufficiale della Prodrive (purtroppo non omologato in Italia) e posso dire di non aver mai avuto un solo problema meccanico.
Nello specifico il kit ( a memoria) comprendeva pompa della benzina, rimozione del catalizzatore, terminale filtro dell’aria e rimappatura della centralina originale che venne spedita in UK e rimappata direttamente da loro.tutto questo portò ad un’aggiunta di cavalli nell’ordine dei 35/45cv.su di una macchina a benzina sovralimentata alla quale bastava mettere la benzina a 100 ottani per notare una lieve differenza. Quindi sono sempre molto restio a pensare che con un solo modulo si possano prendere certi cv e che siano reali.( con questo non voglio dire che non sia possibile, ma mi chiedo quanto possano durare nel tempo).
Scusate OT ma il tutto per esprimere un paio di miei pensieri:
secondo me queste cose vanno fatte qualora si stia già comprando il top di gamma e si cerchi qualcosa in più che la casa/ competitor non sono in grado di offrirmi, secondo se aumento di 20/50 o 100cv una vettura non mi aspetto e non sarebbe nemmeno tra le cose da me ricercate quella di risparmiare carburante e anche se così fosse mi sembra che 3litri siano decisamente troppi, salvo non accorgersi che si stia guidando in modo diverso.
Devo dire però che trovo non molto sensato pensare a cosa capiterà al futuro proprietario. Nel senso che se un oggetto è mio ne faccio quel che mi pare, ma me ne assumo in pieno tutte le responsabilità, motivo per il quale trovo oggi poco sensato mettersi a rimappare la centralina di una macchina. Se avessi voluto correre mi sarei comprato un altro tipo di macchina.
Il tutto da ritenersi chiaramente una mia personalissima visione, che non vuole in alcun modo ledere le vostre opinioni che leggo con interesse e che rispetto
Saluti

Perfettamente d accordo ,il fatto di aver percorso questa strada e stata solo la voglia di dare più brio alla vettura , a parte le pecche di gioventù sono soddisfatto in generale della mia Stelvio scelta principalmente per linea design e soprattuto una dinamica di guida che pochi suv possono eguagliare .

Scendendo da una Bmw serie 3 325 d e che so perfettamente neanche lontanamente paragonabile ad un suv

Volevo almeno avvicinarmi

Ripeto il motivo principale è stato questo non il risparmio di consumo

Se in gamma ci fosse stato un motore magari 6 cilindri o magari con qualche cavallo in più non avrei fatto nulla !!

È stato solo ed esclusivamente una mia scelta .

Poi può piacere o meno
 
  • Like
Reactions: kallo78