Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui


Ho visto, intanto dalle foto si nota una infiltrazione d’acqua. Prova a mettere la parte con il lunotto a 45 gradi e controlla se ai lati del lunotto si siano staccate le mezzelune.
 
l'infiltrazione è causata dallo sfregamento, visto che si è deteriorata la tela in un angolo del lunotto (e mi sono accorto che si è deteriorato anche il filamento dello sbrinamento) proprio a causa dello sfregamento sul roll bar...purtroppo....e parliamo di capote nuova montata da Alfa Romeo in garanzia, incapaci! hanno sostituito capote e motorino flaps senza toccare i pistoncini...sono appena rientrato dal garage dove ho lavorato proprio sulla capote, ora faccio un post dedicato con foto: ho risolto molto ma non tutto.
ho comunque già provveduto a comprare un sigillante apposito, lavoro che farò forse già domani (c'è un punto di infiltrazione, lo si vede nel post che ti ho indicato sopra).
grazie
 
Allora ragazzi, oggi ho smontato, aperto e controllato e rimontato invertiti i motorini dei flaps che non risultavano aver bisogno di grasso e tutti i dentini erano a posto, non rotti ma è anche vero che sono datati 2015 come produzione e meno di due anni fa infatti la capote è stata sostituita da Alfa Romeo in garanzia ed evidentemente hanno anche cambiato quei motorini...assurdo che non siano stati sostituiti i pistoncini che hanno già deteriorato anche questa capote nuova, come potete vedere dalla foto al post #660 (abrasione da dove filtra acqua e filamento lunotto interrotto).
smontaggio_motorino.jpg

dovendo azionare ripetutamente il movimento vado a ridurre l'attrito dato dallo sfregamendo coprendo i roll bar con due panni in microfibra, consiglio a tutti di adottare quest'accorgimento per limitare il rischio di aumentar i danni, lavorando.
mascheriamo.jpg

ho questa guarnizione che si sfila, anche reinserendola torna a sfilarsi, successo anche a voi? vediamo se ora, con i pistoncini carichi, smette
attacco_guarnizione.jpg

ne approfitto per pulire e nutrire tutte le guarnizioni del sistema
nutrimento_guarnizioni.jpg

faccio la misurazione per controllare i 4cm e li ho da entrambe le parti
4cm2.jpg

4cm1.jpg

Guardate le condizioni del pistoncino smontato, del tutto scarico (ed è quello del lato passeggero, dove lo sfregamento era inferiore)
smontato il pistoncino con l'arco in perpendicolare e orizzontale (testina alta e bassa del pistoncino). In questo video il quinto arco è in posizione orizzontale (quasi) ed è così che abbiamo fissato l'ultima testina del nuovo pistoncino (situazione in cui il pistoncino si trova in massima estensione)
la batteria era quasi scarica, per questo il rallentamento (se c'è e se lo notate) ma questa è la situazione con i pistoncini nuovi e i motorini flaps invertiti
questa è la situazione della tendina e qui avrei un gran bisogno di capire come procedere, con la sistemazione

nei video, sentite che parlo a qualcuno, erano video che stavo facendo per il mitico Charles che mi stava seguendo dalla Thailandia :p
un ringraziamento particolare va a lui che mi ha spiegato con molta calma il tutto, persona disponibilissima!
Questa foto racchiude invece l'assurdità di questo sistema, a sinistra una TBI con 145mila km e mai mezzo problema, tutto perfetto! a destra sempre una TBI con neanche 50mila km e questa situazione che vedete...qualche mese di differenza di produzione...amiamole per come sono ragazzi, è comunque una grande auto!
le_due.png
 
Allora ragazzi, oggi ho smontato, aperto e controllato e rimontato invertiti i motorini dei flaps che non risultavano aver bisogno di grasso e tutti i dentini erano a posto, non rotti ma è anche vero che sono datati 2015 come produzione e meno di due anni fa infatti la capote è stata sostituita da Alfa Romeo in garanzia ed evidentemente hanno anche cambiato quei motorini...assurdo che non siano stati sostituiti i pistoncini che hanno già deteriorato anche questa capote nuova, come potete vedere dalla foto al post #660 (abrasione da dove filtra acqua e filamento lunotto interrotto).
Visualizza allegato 158524
dovendo azionare ripetutamente il movimento vado a ridurre l'attrito dato dallo sfregamendo coprendo i roll bar con due panni in microfibra, consiglio a tutti di adottare quest'accorgimento per limitare il rischio di aumentar i danni, lavorando.
Visualizza allegato 158525
ho questa guarnizione che si sfila, anche reinserendola torna a sfilarsi, successo anche a voi? vediamo se ora, con i pistoncini carichi, smette
Visualizza allegato 158526
ne approfitto per pulire e nutrire tutte le guarnizioni del sistema
Visualizza allegato 158527
faccio la misurazione per controllare i 4cm e li ho da entrambe le parti
Visualizza allegato 158528
Visualizza allegato 158529
Guardate le condizioni del pistoncino smontato, del tutto scarico (ed è quello del lato passeggero, dove lo sfregamento era inferiore)
smontato il pistoncino con l'arco in perpendicolare e orizzontale (testina alta e bassa del pistoncino). In questo video il quinto arco è in posizione orizzontale (quasi) ed è così che abbiamo fissato l'ultima testina del nuovo pistoncino (situazione in cui il pistoncino si trova in massima estensione)
la batteria era quasi scarica, per questo il rallentamento (se c'è e se lo notate) ma questa è la situazione con i pistoncini nuovi e i motorini flaps invertiti


questa è la situazione della tendina e qui avrei un gran bisogno di capire come procedere, con la sistemazione

nei video, sentite che parlo a qualcuno, erano video che stavo facendo per il mitico Charles che mi stava seguendo dalla Thailandia :p
un ringraziamento particolare va a lui che mi ha spiegato con molta calma il tutto, persona disponibilissima!
Questa foto racchiude invece l'assurdità di questo sistema, a sinistra una TBI con 145mila km e mai mezzo problema, tutto perfetto! a destra sempre una TBI con neanche 50mila km e questa situazione che vedete...qualche mese di differenza di produzione...amiamole per come sono ragazzi, è comunque una grande auto!
Visualizza allegato 158530

Salve grazie per il "mitico" ma non esageriamo ho imparato da Knight (il nostro maestro ) e per quanto riguarda la disponibilità credo sia del tutto logica abbiamo tutti gli stessi problemi e visto che nessuno li sa risolvere.......personalmente agisco anche sul fronte francese quindi le nostre esperienze servono anche oltralpe .....

Knight non dimenticare di spiegarci la storia dei 4 cm .......tu per esempio prima di effettuare la regolazione quanto avevi ? e come hai regolato ?????grazie
 
2000ct ma adesso la capote si chiude oppure da sempre la stessa avaria ???

Un saluto a tutti dalla Thailandia !!!!!
 
Dunque dunque da dove inizio? Intanto grazie per i complimenti, fanno sempre piacere, ma l’importante è’ risolvere. Andando per ordine. La guarnizione tende a staccarsi sempre. Ma basta un velo di colla siliconica per risolvere. Il punto della tendina staccata si vede poco. Ti chiedo di rifare le foto Edo cercare di spostare il labbro in stoffa per vedere sotto. Io ho anche un gruppo FB dove tratto solo problemi di questa capotta. Quello di cui parli tu e’ composto da un’asta che viene fissata alla cornice del lunotto tramite delle clip. Sui lati ci sono le mezzelune di tensione del lunotto. Dal video si vede chiaramente che una clip e’ staccata.

NB NON TIRARE L’asta tendistoffa. L’asta si sfila. Devi sfilare l’asta della clip verso l’esterno.
IMG_0358.JPG
queste le clip, vedi il becco verso l’esterno?

Ti invio alcune foto.
IMG_0351.JPG
mezzaluna angolare

IMG_0356.JPG
mezzaluna ancorata al 5o arco.

IMG_0357.JPG
mezzaluna staccata e puntone tendi stoffa staccato

IMG_0361.JPG
mezzaluna fissata con le clip ...si staccherà dopo due minuti. La cornice e’ in gomma...le clip in acciaio un connubio formidabile [emoji23][emoji23]

B68865DF-ECBD-4965-8B38-9970E31DC6DE.jpg
la mia soluzione definitiva. Colla rapid extreme e millechiodi pattex. Ho usato la millechiodi sulla cornice e la mezzaluna in modo da poterla rimuovere in caso di problemi. La rapid, un leggero velo, sugli incassi delle clip.

6C94D125-6F33-4154-A01B-8AAD0DA0361B.jpg
lavoro quasi terminato.
 
Charles se leggi il mio post trovi una descrizione del problema inerente i 4cm del motorino
 
Charles se leggi il mio post trovi una descrizione del problema inerente i 4cm del motorino

ciao l'ho letto e riletto ma non ho capito è questo il problema ......in fatto di macchine non sono una cima

la mia questione è questa :la misura che mostri èquella che dobbiamo avere dopo essere stata riparata ? tu quanto avevi prima di regolarla?
il mio problema è anche dato dal fatto che non so dare un immagine ad i termini che usi (scusa l'ignoranza)quindi se mi potessi spiegare la terminologia te ne sarei grato .
Saluti dalla Thailandia
 
Charles se leggi il mio post trovi una descrizione del problema inerente i 4cm del motorino
ho appena riletto cosa intendi per " 3 bulloni della cerniera" ? Quali sono ? e per cerniera intendi l'asse d'alluminio che entra nel motorino ? grazie (capisci che risolvere questo problema è di importanza vitale ????
 
  • Like
Reactions: Knight82
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho appena riletto cosa intendi per " 3 bulloni della cerniera" ? Quali sono ? e per cerniera intendi l'asse d'alluminio che entra nel motorino ? grazie (capisci che risolvere questo problema è di importanza vitale ????

Hai ragione più tardi faccio un book [emoji106]