Rimappatura / modifica centralina - Alfa GT JTDm [qui si parla solo della GT]

Salve a tutti, mi chiamo Sergio e da oggi sono il nuovo proprietario di una GT del 2004.
Sono un po' matto perché nonostante una disponibilità non incredibile ho deciso di buttarmi a comprare questa auto che sia esteticamente che dal punto di vista del motore trovo Super.
Sono giorni che guardo, spulcio, mi informo, ma sono così indeciso che ho bisogno di confrontarmi con qualcuno.
La macchina ha 115mila km è la versione progression 1.9 jtdm 150cv e complessivamente è tenuta quasi maniacalmente, monta pneumatici da 17. A parte lucidarla e cambiare il motorino del finestrino non devo fare niente. (userò per mia premura il prodotto per pulire gli iniettori).
Ho letto che in molti (che hanno voglia di ritoccarla leggermente) gli rifanno la mappatura della centralina.
Voi cosa ne pensate? ho letto che costa circa 300/400 euro e ti permette di avere qualche cavallo in più (non voglio esagerare rischiando qualcosa), ma sopratutto ti permette di avere dei consumi più bassi nell'urbano, vivo a Roma ed i semafori sono una croce. Dopo di che voi cosa altro consigliate? al momento l'acquisto mi ha abbastanza prosciugato le tasche quindi ho un budget per i prossimi 2 mesi un po' limitato. Però sto già sognando.
grazie a tutti quelli che risponderanno!!
.....e non ti bastano 150cv? Poi con quel motore sembrano anche di più. Quanti km? Piuttosto credo che essendo euro3 (se non sbaglio), i semafori de Roma li vedrà solo nei giorni consentiti.
 
prima di rimappare dovresti capire come sta la macchina a livello di motore e di frizione.
110.000 km? hanno fatto la distribuzione? la egr è sempre rimasta aperta o è stata tappata? il debimetro è ancora buono?
 
prima di rimappare dovresti capire come sta la macchina a livello di motore e di frizione.
110.000 km? hanno fatto la distribuzione? la egr è sempre rimasta aperta o è stata tappata? il debimetro è ancora buono?
Salve e grazie per la risposta.
La macchina non ha mai subito sostituzioni, l'egr è sempre rimasta aperta, mentre per quanto riguarda il debimetro non saprei sinceramente.
Il precedente proprietario la portava dal mio stesso meccanico quindi non ho dubbi sulla veridicità delle informazioni che mi hanno fornito prima dell'acquisto. La macchina negli ultimi anni (circa 30mila km) per fare un percorso urbano cittadino.
 
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quindi avrai egr in condizioni pessime (compreso il collettore di aspirazione).
Potresti tappare l'egr e poi fare un trattamento (o anche 2) completo per la pulizia del sistema di aspirazione.
Poi usala e vedi come va. Fare mappature a 110.000 km può fare più danni che altro. Oppure no.
 
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