Olio motore liquimoly

Grazie mille [emoji5] .. non sono ferratissimo .. mi hai illuminato ottima spiegazione [emoji106]
 
Come M@urizio anche io ho letto Gasoline che significa benzina , in quanto al Castrol
l'ultimo litro che mi hanno regalato l'ho usato per fare un lavaggio motore facendolo girare
nei condotti non più di 5 minuti per poi scaricarlo e buttarlo nell'olio esausto , ho avuto
brutte esperienze col Castrol anni fa e da allora non l'ho mai più usato anche se dalla
scheda tecnica risulterebbe essere uno dei migliori in quanto ad HTHS e punto
d'infiammabilità .
Dopo esser riuscito a trovare la scheda tecnica del Mobil 5W50 credo che non userò
più nemmeno quello ma ognuno è libero di fare le scelte che vuole accettandone però
le conseguenze .
Penso che valga la pena spendere qualche decina di euro in più quando si cambia l'olio
per avere un prodotto di qualità visto che non lo si cambia ogni giorno ;)
 
Ieri ho effettuato il cambio olio e ho rimesso nel motore il Liquimoly 10W-40 ma in più ho messo anche il trattamento antiattrito ZX-1. Dopo 20000 km ho pensato che fosse il caso di farlo . Ho seguito le indicazioni di Autogold per l'uso, sul sito indica 50 ml per ogni litro di olio, ma essendo già l'olio provvisto di particelle metalliche al Molibdeno a protezione, ne ho usato circa 30 ml per litro. E dai primi Km noto già un bel miglioramento, motore molto più fluido. Estremamente soddisfatto. Nell'uso prolungato vi dirò altre notizie

Grazie per questa tua testimonianza, che si aggiunge ai numerosi commenti positivi che da anni riceviamo dagli utilizzatori di ZX1, sia per quanto riguarda i veicoli stradali che da competizione.

Tra l'altro ZX1 si utilizza anche nei cambi manuali (50 ml per litro), nei cambi automatici (25ml per litro) e nelle idroguide (25 ml per litro). Persino nel carburante: 1 ml per litro (sia benzina che gasolio).

Autogold
 
  • Like
Reactions: alb_82
Grazie per questa tua testimonianza, che si aggiunge ai numerosi commenti positivi che da anni riceviamo dagli utilizzatori di ZX1, sia per quanto riguarda i veicoli stradali che da competizione.

Tra l'altro ZX1 si utilizza anche nei cambi manuali (50 ml per litro), nei cambi automatici (25ml per litro) e nelle idroguide (25 ml per litro). Persino nel carburante: 1 ml per litro (sia benzina che gasolio).

Autogold

Ciao , ma sto ZX1 da cosa è composto ? Non mi piace mettere nella coppa cosa non conosco
e con i nitruri ho già perso 2 motori anche se durante l'uso ne ero entusiasta .
 
  • Like
Reactions: PaperiNIK156TS
Salve ragazzi circa un mese fa sotto vostro consiglio ho provato sul 1.8 TS l'olio Shell 10w60. Che dire dopo circa 500 km l'olio va diventando leggermente più scuro segno che inizia a detergere e a fare pulizia Delle impurità lasciati dai vecchi oli 10w40 messi dal vecchio proprietario (lui metteva sempre Selenia).
L'auto quando arriva a regime di temperatura d'esercizio sembra vada meglio e motore più pastoso in accelerazione.
Per ora davvero soddisfatto, ovviamente uso la precauzione a motore freddo di farlo girare cinque minuti senza accelerazioni in quanto più denso.
Nel complesso soddisfatto del prodotto Shell mai provato fin ora e chissà magari sul 159 diesel proverò il 5w30 Shell.
A motore appena acceso ho notato che fa meno puzza allo scarico e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Fino ad ora dopo 500 km consumo zero vi aggiorno col passare dei kilometri!
Spero di essere stato utile a dare la mia testimonianza per chi ancora indeciso se provare questo lubrificante.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Salve ragazzi circa un mese fa sotto vostro consiglio ho provato sul 1.8 TS l'olio Shell 10w60. Che dire dopo circa 500 km l'olio va diventando leggermente più scuro segno che inizia a detergere e a fare pulizia Delle impurità lasciati dai vecchi oli 10w40 messi dal vecchio proprietario (lui metteva sempre Selenia).
L'auto quando arriva a regime di temperatura d'esercizio sembra vada meglio e motore più pastoso in accelerazione.
Per ora davvero soddisfatto, ovviamente uso la precauzione a motore freddo di farlo girare cinque minuti senza accelerazioni in quanto più denso.
Nel complesso soddisfatto del prodotto Shell mai provato fin ora e chissà magari sul 159 diesel proverò il 5w30 Shell.
A motore appena acceso ho notato che fa meno puzza allo scarico e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Fino ad ora dopo 500 km consumo zero vi aggiorno col passare dei kilometri!
Spero di essere stato utile a dare la mia testimonianza per chi ancora indeciso se provare questo lubrificante.

Il fatto che sia scuro non significa necessariamente che stia pulendo ma che resista meno all'ossidazione da parte della
temperatura , inoltre deterge di più un olio a viscosità bassa mentre un olio ad alta viscosità rimane più attaccato alle
meccaniche , le pulisce di meno ma le protegge di più ; è per quello che noi che usiamo abitualmente oli ad alta
viscosità abbiamo la buona abitudine durante i cambi olio di usare qualche kg di olio a bassa viscosità per lavare
il circuito prima di mettere olio nuovo .
In quanto alla resistenza all'ossidazione il Selenia Racing 10W60 degenera meno dello Shell Helix ultra 10W60 ,
lo Shell è semplicemente un po più denso quindi meno portato a trafilare .
 
Lo shell helix 10w60 ha additivi detergenti, dunque è normale che si sporchi prima rispetto ad un altro olio...ovviamente va cambiato a 10 mila km o qualcosina in più...
Per altro se lo si mette la prima volta quando il motore ha già tantissimi chilometri, andrebbe fatto un lavaggio interno prima con un' apposito additivo, onde evitare il distacco e trasporto in circolazione di qualche morchia o sporcizia grossolana ( ovviamente la bloccherebbe il filtro, ma prima di arrivarci potrebbe far danno)...non è il caso se si conosce il motore e ci si è sempre attenuti all'ordinaria manutenzione...
 
  • Like
Reactions: kormrider
olio motul x cess 8100 5/40 levato il vecchio 20 k del selenia che e una m.... macchina totalmente rinata
 
  • Like
Reactions: alb_82 e Nicola6892
ieri per la prima volta ero di seconda fatto salire un po di giri e quando ho messo la 3 può scoppiettato lo scarico chi stava dietro avra' visto qualche lampa di fuoco :)
 
  • Like
Reactions: alb_82
Pubblicità - Continua a leggere sotto
olio motul quello che metti ricacci al cambio non consuma niente altro che selenia quello che metti dopo 2000km ci devi rimettere 500 gr che m...d'olio meglio eliminarlo dal mercature un olio da frittura