Grattata seconda marcia

Nel 2013 ho aperto il cambio ed oltre ad aver cambiato gli ingranaggi di 1a-2a e 3a ( con quelli della TD 2.0) per aumentare l'accelerazione da fermo ho trovato il sincronizzatore della 2a logoro. Dietro consiglio del meccanico mi è bastato girarlo ed a distanza di 3 anni il 3a-2a non gratta nemmeno se lo massacro nonostante il divario di giri tra 2a e 3a sia aumentato..
 
ciao, sono un meccanico che ha lavorato 40 anni in Alfa devi sostituire il sincronizzatore della 2° velocità nuovo ha il bollo di vernice gialla quello della 1° velocità blu gli altri 3 li puoi invertire tra loro girandoli. I sincronizzatori di quei tempi erano anelli elastici e non erano come quelli di oggi in bronzo la spesa di materiale non è altissima ma la manodopera ha parecchie ore di lavoro.
 
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Ciao .... non é da molto tempo che ho la 75 pure Io.
Anche la mia in scalata tende a grattare, specialmente da freddo.
Quando l'olio cambio é in temperatura il fenomeno si attenua di molto, ma per non incorrere in ció, dó un colpetto di gas per aumentare i giri in scalata.
Quando sei in II o III accelerando o mollando il gas, la leva tende a spostarsi?
Le altre marce entrano perfettamente?
O ti é capitato a volte che scappano fuori?
Potrebbe essere solo il sincronizzatore molto usurato.
Quanti km ha la macchina?
Se hai sostituito tu l'olio cambio, hai notato limatura nel tappo di scarico?
La mia 75 TS l'ho presa da 4 anni. Appena acquistata grattava come una forsennata in scalata terza seconda. Il meccanico mi ha spiegato che rispetto alla giulietta da cui deriva (ho anche quella e gratta alla grande) la 75 ha la possibilità di fare regolazioni agendo sui leveraggi. Abbiamo fatto prove per seyyimane e da allora non ha più grattato.
Credo che se il cambio è sano sia sufficiente un bravo meccanico
 
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sono un meccanico Alfa da 40 anni ero addetto alla revisione gruppi cambio differenziale devi smontare il cambio e sostituire anello 2° velocità ha un bollo giallo gli altri li puoi girare sono tutti uguali, di ricambi cè poco materiale, di lavoro una giornata usando ponte sollevatore, il differenziale non va smontato.
 
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