Awd non disponibile- Esc non disponibile

Il problema delle nostre amate macchine sono proprio i tanti capi officina ignoranti.... esattamente il contrario di ciò che ti hanno detto i fenomeni... se ho ben capito, dopo 400km di viaggio sei arrivato in montagna di sera/notte e la temperatura esterna all'arrivo era -22. La macchina ha dormito una notte a -22 e quando l'hai accesa la temperatura esterna era -8. Se le cose sono andate così, quando hai messo in moto al mattino la batteria era in crisi a causa della temperatura e quindi in fase di avviamento le centraline hanno lavorato con una tensione molto bassa generando una valanga di errori che non sono stati recuperati nel periodo di stabilizzazione post avviamento. Quando succede così, un riavvio non appena la batteria è in salute (non influisce molto la carica quanto la temperatura), e tutto torna apposto. .....la batteria non veniva messa nel cofano motore a caso... è l'ultimo posto che si raffredda quando ci si ferma ed il primo a scaldarsi quando si riavvia il motore. Io il fenomeno che ha deciso di mettere la batteria nel cofano posteriore della giulia lo vorrei conoscere..... vogliamo parlare della lunghezza del cavo da batteria ad alternatore ed utenze? Motorino di avviamento? Impianto elettrico ed elettronica della Giulia non mi hanno impressionato positivamente.... speriamo bene visto che ho comprato una giulia veloce per me e due stelvio per i miei collaboratori...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e rickrd
Il problema delle nostre amate macchine sono proprio i tanti capi officina ignoranti.... esattamente il contrario di ciò che ti hanno detto i fenomeni... se ho ben capito, dopo 400km di viaggio sei arrivato in montagna di sera/notte e la temperatura esterna all'arrivo era -22. La macchina ha dormito una notte a -22 e quando l'hai accesa la temperatura esterna era -8. Se le cose sono andate così, quando hai messo in moto al mattino la batteria era in crisi a causa della temperatura e quindi in fase di avviamento le centraline hanno lavorato con una tensione molto bassa generando una valanga di errori che non sono stati recuperati nel periodo di stabilizzazione post avviamento. Quando succede così, un riavvio non appena la batteria è in salute (non influisce molto la carica quanto la temperatura), e tutto torna apposto. .....la batteria non veniva messa nel cofano motore a caso... è l'ultimo posto che si raffredda quando ci si ferma ed il primo a scaldarsi quando si riavvia il motore. Io il fenomeno che ha deciso di mettere la batteria nel cofano posteriore della giulia lo vorrei conoscere..... vogliamo parlare della lunghezza del cavo da batteria ad alternatore ed utenze? Motorino di avviamento? Impianto elettrico ed elettronica della Giulia non mi hanno impressionato positivamente.... speriamo bene visto che ho comprato una giulia veloce per me e due stelvio per i miei collaboratori...

Non è la prima auto con la batteria dietro. La distribuzione dei pesi migliora, ma effettivamente i cavi lunghi e di sezione non abbondante possono creare problemi. È una questione di compromessi.
Comunque a 22 sotto zero tutte le batterie soffrono.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Eviterei di dare informazioni sommarie ed errate. Le ECU per applicazioni a 12V sono diverse da quelle a 24V.
Il traffico sul bus can del veicolo è costante, indipendentemente dalle condizioni della strada. Sono pochissimi i pacchetti spediti su evento.
Se ne sei convinto...
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Non è la prima auto con la batteria dietro. La distribuzione dei pesi migliora, ma effettivamente i cavi lunghi e di sezione non abbondante possono creare problemi. È una questione di compromessi.
Comunque a 22 sotto zero tutte le batterie soffrono.
Certo... di una variazione della distribuzione dei pesi dell' 1% non se ne accorge nessuno oltre ad essere facilmente riequilibrabile, dei problemi elettrici se ne accorgono tutti.... Sono compromessi, tra scelte appropriate e non..
 
  • Like
Reactions: rickrd
Certo... di una variazione della distribuzione dei pesi dell' 1% non se ne accorge nessuno oltre ad essere facilmente riequilibrabile, dei problemi elettrici se ne accorgono tutti.... Sono compromessi, tra scelte appropriate e non..
È una scelta così strampalata, che anche BMW e Mercedes l'adottano.
Oh, stasera siete tutti C.T. della nazionale con la verità in tasca!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Quanto alla posizione della batteria, ricordiamo anche Porsche, che la (le) mette davanti per bilanciare il peso del flat-six
 
Sono propenso a pensarla come @GMG , le centraline normalmente sono ultraprotette contro le sovratensioni sull'alimentazione.
Per quanto riguarda la posizione della batteria direi che ormai è quasi normale averla dietro su una trazione posteriore con motore anteriore.
 
Sono propenso a pensarla come @GMG , le centraline normalmente sono ultraprotette contro le sovratensioni sull'alimentazione.
Per quanto riguarda la posizione della batteria direi che ormai è quasi normale averla dietro su una trazione posteriore con motore anteriore.
È vero che le centraline sono ultraprotette ed è molto difficile che si danneggino per sovratensione. Però dare numeri a caso e dire che le ecu da auto sono le stesse che usano i mezzi pesanti a 24v è sbagliato. Tutte le centraline devono essere conformi alle norme ISO 7637-2, ISO 16750-2 che prevedono diversi livelli di tensione di test, ovviamente, per sistemi a 12, 24 o 48v.
 
  • Like
Reactions: Gascan
[emoji23][emoji23][emoji23] mi ci è voluto un po' per capirla, poi mi sono ricordato della telefonata... Ho associato giusto? Ho visto adesso questo thread, secondo me la storia dell'allenatore è una grossa cavolata visto il grande di tensione a cui possono lavorare le centraline... Magari mi sbaglio...
Quasi..era quella volta che parlavamo via MP delle applicazioni per leggere via elm327 e delle interferenze su un segnale e di quelli che ne derivavano automaticamente da logiche centralina...poi con il tuo spunto avevo approfondito! [emoji5] [emoji6] [emoji41]
 
  • Like
Reactions: GMG
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi son fatto mettere per iscritto la questione "sovratensione alternatore" nella fattura (emessa ovviamente "in garanzia").

Adesso si tratta di avere la...pazienza di testare la macchina-:)

E riprodurre le condizioni in cui l'anomalia si era presentata.

Freddo e neve non mancano, per ora...nulla
 
  • Like
Reactions: GMG e #SVeloce