Alfa 33 Imola 1993 ASI SS

Sam33

Alfista principiante
1 Febbraio 2018
40
74
19
Regione
Sardegna
Alfa
33
Motore
1350 Imola
Altre Auto
Fiat Ritmo IN 1986
VW Golf Mk2 1.6 GL 1991
Ciao a tutti
Questa è la mia "nuova" Alfa 33 Imola del 1993
Ce l'ho da un mese e in questi giorni la sto conoscendo meglio sia guidandola quotidianamente,sia facendo qualche lavoretto di manutenzione.
La vettura ha avuto 3 proprietaro effettivi prima di me:il primo classe 1937 che l'ha ceduta a un nipote che a sua volta l'ha data a un collezionista che l'ha tenuta diversi anni senza utilizzarla A sua volta quest'ultimo l'ha venduta a un signore nel 2014 che l'ha tenuta fino un mese fa .
La vettura è di colore Nero met, ha 113.000 km (stando alle dichiarazioni fatte,ai vari post lasciati sul vano motore a alle condizioni della vettura sembrano originali.
Come condizioni è in buonissimo stato:la carrozzeria è bella lucida e presenta solo un graffio da chiave sul cofano anteriore e uno sulla porta posteriore sx (entrambi limitati),ha qualche altro lievissimo segnetto sul tetto(probabilmente chi ce l'aveva prima era solito poggiarvi sopra la spesa o qualcosa di simile...).
Internamente ha soltanto la solita scucitura sul fianchetto sinistro del sedile lato guida. Non ha mai ospitato fumatori nè animali all'interno e a parte le solite lievi imperfezioni tipiche del modello(la presa aria sul cruscotto e il già citato sedile),è in buonissimo stato. La meccanica è quasi perfetta:il motore è eccezionale per prestazioni e grinta(sembra quasi che sia stato elaborato per come prende i giri),lo sterzo(senza idroguida) è perfetto,bello diretto e comunicativo e neanche troppo pesante in manovra. le sospensioni sono rigidissime e sembrano quelle di una vettura da gara:non flettono per niente e in curva permettono velocità elevatissime senza alcun problema di controllo:a me sembra che siano state sostituite con componenti più sportive,ma non avendo mai guidato in passato una 33 Imola,non so per certo. Ho guidato sia la 1.7 QV a carburatori che la 1.7 QV 16v ma questa è decisamente più rigida.
I freni vanno benissimo. Ho fatto un tagliando completo(tranne la distribuzione che sia visivamente che tramite dichiarazione del vecchio proprietario anche scritta è stata fatta a 90.000 km circa),le convergenza e l'equilibratura(sopra i 110 km/h vibrava un pò(le gomme sono nuove). Unica cosa il cambio che non è precisissimo(ma so che questa è una caratteristica della 33),a volte in scalata la terza e la seconda si puntano e forzando possono grattare (ma secondo me non dipende tanto dai tanto famosi sincronizzatori,ma da qualche supporto andato,perchè se la vettura è perfettamente in piano questop non accade,se invece è sbilanciata,la marcia si punta). Poi la batteria è nuova e la revisione è stata fatta a fine 2017 .
Altri lavori che ho fatto una bella pulizia esterna e interna e sistemato il comando di apertura del portellone posteriore che non si apriva (e proprio oggi il problema si è ripresentato).
Del resto sono soddisfatissimo della macchina:ha prestazioni eccezionali(ma è sicuro che abbia soltanto 90cv???),la tenuta di strada realmente eccezionale,le sensazioni che comunica primo fra tutte lo sterzo e il sound bello aggressivo. Certo è così tanto rigida che quando la uso in centro abitato devo andare a 20 km/h per non sobbalzare ovunque (grazie allo stato delle nostre strade),ma quando esco e vado a fare qualche curva(è attorno al mio paese è pieno di strade belle tecniche da guidare...),lei mi ripaga con sensazioni e divertimento a non finire.
Vi allego qualche foto della mia simpatica piccola 33
Imola02a (2).JPG
Imola10a.JPG
Imola02a (2).JPG
Imola10a.JPG
Imola02a (1).JPG
Imola11.JPG
Imola13.JPG
Imola17.JPG
 
Ciao a tutti
Questa è la mia "nuova" Alfa 33 Imola del 1993
Ce l'ho da un mese e in questi giorni la sto conoscendo meglio sia guidandola quotidianamente,sia facendo qualche lavoretto di manutenzione.
La vettura ha avuto 3 proprietaro effettivi prima di me:il primo classe 1937 che l'ha ceduta a un nipote che a sua volta l'ha data a un collezionista che l'ha tenuta diversi anni senza utilizzarla A sua volta quest'ultimo l'ha venduta a un signore nel 2014 che l'ha tenuta fino un mese fa .
La vettura è di colore Nero met, ha 113.000 km (stando alle dichiarazioni fatte,ai vari post lasciati sul vano motore a alle condizioni della vettura sembrano originali.
Come condizioni è in buonissimo stato:la carrozzeria è bella lucida e presenta solo un graffio da chiave sul cofano anteriore e uno sulla porta posteriore sx (entrambi limitati),ha qualche altro lievissimo segnetto sul tetto(probabilmente chi ce l'aveva prima era solito poggiarvi sopra la spesa o qualcosa di simile...).
Internamente ha soltanto la solita scucitura sul fianchetto sinistro del sedile lato guida. Non ha mai ospitato fumatori nè animali all'interno e a parte le solite lievi imperfezioni tipiche del modello(la presa aria sul cruscotto e il già citato sedile),è in buonissimo stato. La meccanica è quasi perfetta:il motore è eccezionale per prestazioni e grinta(sembra quasi che sia stato elaborato per come prende i giri),lo sterzo(senza idroguida) è perfetto,bello diretto e comunicativo e neanche troppo pesante in manovra. le sospensioni sono rigidissime e sembrano quelle di una vettura da gara:non flettono per niente e in curva permettono velocità elevatissime senza alcun problema di controllo:a me sembra che siano state sostituite con componenti più sportive,ma non avendo mai guidato in passato una 33 Imola,non so per certo. Ho guidato sia la 1.7 QV a carburatori che la 1.7 QV 16v ma questa è decisamente più rigida.
I freni vanno benissimo. Ho fatto un tagliando completo(tranne la distribuzione che sia visivamente che tramite dichiarazione del vecchio proprietario anche scritta è stata fatta a 90.000 km circa),le convergenza e l'equilibratura(sopra i 110 km/h vibrava un pò(le gomme sono nuove). Unica cosa il cambio che non è precisissimo(ma so che questa è una caratteristica della 33),a volte in scalata la terza e la seconda si puntano e forzando possono grattare (ma secondo me non dipende tanto dai tanto famosi sincronizzatori,ma da qualche supporto andato,perchè se la vettura è perfettamente in piano questop non accade,se invece è sbilanciata,la marcia si punta). Poi la batteria è nuova e la revisione è stata fatta a fine 2017 .
Altri lavori che ho fatto una bella pulizia esterna e interna e sistemato il comando di apertura del portellone posteriore che non si apriva (e proprio oggi il problema si è ripresentato).
Del resto sono soddisfatissimo della macchina:ha prestazioni eccezionali(ma è sicuro che abbia soltanto 90cv???),la tenuta di strada realmente eccezionale,le sensazioni che comunica primo fra tutte lo sterzo e il sound bello aggressivo. Certo è così tanto rigida che quando la uso in centro abitato devo andare a 20 km/h per non sobbalzare ovunque (grazie allo stato delle nostre strade),ma quando esco e vado a fare qualche curva(è attorno al mio paese è pieno di strade belle tecniche da guidare...),lei mi ripaga con sensazioni e divertimento a non finire.
Vi allego qualche foto della mia simpatica piccola 33Visualizza allegato 158987 Visualizza allegato 158988 Visualizza allegato 158987 Visualizza allegato 158988 Visualizza allegato 158989 Visualizza allegato 158990 Visualizza allegato 158991 Visualizza allegato 158992
Un fascino intramontabile. Complimenti.
 
benvenuto e wow per la 33
 
È uno spettacolo complimenti veramente. Io ci sono cresciuto nella 33 di mio padre e il mio sogno sarebbe quello di acquistarne una
 
Beh,grazie...
Non è perfetta e nuovissima,ma fa la sua bella figura:diciamo che è un bell'esemplare ben conservato a cui manca qualcosina per essere perfetto.
Comunque,se sei deciso a prenderne una,non pensarci troppo:i prezzi stanno salendo abbastanza in fretta,un pò come è successo con la 75 e a breve non sarà così facile acquistarne una a poco.
Le Imola migliori sono in vendita a 4500/5000 quelle più scarse viaggiano già sui 1000...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Sam, la tua 33 è proprio bella, complimenti! Anche alla vettura ha fatto il colpaccio di farsi acquistare da un alfista, poteva avere la sfortuna di finire nelle mani sbagliate o rimanere abbandonata chissà dove per poi essere rottamata. Sam, per stare più tranquillo io rifarei la distribuzione perché non sai quanti anni fa questo tuo gioiellino aveva 90.000 km e la vera ispezione visiva puoi farla solo con la cinghia smontata. Anche se la vettura non cammina molto, dopo quattro anni la distribuzione va rifatta. Per una sciocchezza metti a rischio un intero motore. Ancora complimenti!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider