120cv Problema accensione a freddo!!

Bravo sembra!
 
  • Like
Reactions: iddi
Io tanto dovrò cambiarla sulla punto, quella della giulietta la metto li e su questa ci metterò una varta o bosch nuova, tanto passo a rompere in concessionario, perché ho preso l'auto nuova per stare tranquillo, non per rimanere a piedi..
Così a infilarsi sotto a mettere il grasso nella frizione che fa gneek ci faccio andare loro.
 
  • Like
Reactions: iddi
Chi lo ha fatto, che aggiornamento motore gli hanno caricato come file?
 
Comunque dopo un po di giorni che andava bene di nuovo..
Allora accendo e parte bene, il minimo sta a posto, se metto la retro per uscire dal garage inizia a girare male e borbottare.. se la accendo, la lascio li un paio di minuti e poi metto la retro e vado nessun problema..
Me lo fa in maniera meno accentuata rispetto a qualche giorno fa..
L'ho portata a vedere al volo in officina e mi hanno attaccato il pc, nessun errore rilevato, consigliato di fare un po di km con la vpower (potrebbe essere benzina sporca) e se continua a farlo si iniziano a fare prove e sostituire pezzi e sensori..
 
Puoi provarle tutte ti garantisco che non cambia nulla, solo se la fai mappare va bene! Per gli ispettori alfa va bene che vada così!
 
La mappa è in programma, ma a garanzia scaduta, quindi tra più di un anno, qualcosa che non va c'è di sicuro, è da capire cosa, sicuramente elettronico..
Per quelli dell'officina dove vado io non è normale così, quindi fatta sta "prova" della benzina, se non cambia, iniziano a guardarci..

Avevo trovato un tubo mangiato (nel senso che era proprio mangiato), uno dei due che vanno sull'aspirazione, sistemato quella un pochino la situazione è migliorata..
 
Ultima modifica:
Io mi sono fatto sostituire l'auto , inizialmente puntano alla benzina contaminata per scaricare la colpa ma non serve!
 
Comunque dopo un po di giorni che andava bene di nuovo..
Allora accendo e parte bene, il minimo sta a posto, se metto la retro per uscire dal garage inizia a girare male e borbottare.. se la accendo, la lascio li un paio di minuti e poi metto la retro e vado nessun problema..
Me lo fa in maniera meno accentuata rispetto a qualche giorno fa..
L'ho portata a vedere al volo in officina e mi hanno attaccato il pc, nessun errore rilevato, consigliato di fare un po di km con la vpower (potrebbe essere benzina sporca) e se continua a farlo si iniziano a fare prove e sostituire pezzi e sensori..
Aspetta a far cambiare pezzi, che poi non è detto che risolvi.
Se come giustamente dici, non ti hanno rilevato errori, che pezzi ti devono cambiare?
Ti dico la mia esperienza: un anno e mezzo di vita,15 mila km, ho fatto molto spesso il pieno di Agip 100 ottani, (perché la V power non la trovo più, ma questo già da prima che io acquistassi la Giulietta), e durante questo anno e mezzo, poche volte, ho messo, e solo per un rabbocco, le benzine normali, in attesa di arrivare dal mio abituale benzinaio, che ha un grosso smercio della 100 ottani.
Praticamente nel mio serbatoio era sempre presente una discreta o notevole quantità di benzina 100 ottani.
E la mia vettura presentava quei normali borbottii che anche tu descrivi molto bene. Li ho scritti anche io e li puoi leggere al post numero 166.
Un paio di mesi fà, ero quasi agli sgoccioli, lontano dal mio abituale benzinaio, e mi sono imbattuto in un benzinaio no logo,tra l'altro affollatissimo, io titubante però bisognoso di carburante, ho messo benzina li, pagandola pure 25 centesimi di meno al litro rispetto alla 100 ottani, e dopo qualche giorno con quella benzina, magicamente ha cominciato a borbottare di meno, io pensavo al meteo, alle temperature ambientali, e tutto quello che si può pensare, ed intanto man mano che passavano i giorni con quella benzina , la vettura borbottava sempre meno.
Non ho voluto rimettere la 100 ottani, e sono ritornato dal benzinaio no logo, ( 18 km da casa mia!) e stavolta ho fatto il pieno, e nei giorni dopo, ho avuto conferma che con quella la benzina diciamo normale, l'accendibilità della miscela evidentemente è migliore, e sono spariti quasi del tutto i borbottii. Diciamo da uno a dieci, ne son spariti nove e mezzo.
Ti confermo che la mia macchina ad un controllo molto approfondito e registrato di un ispettore è stata trovata nella norma,e non ha alcuna mappatura.
Morale della favola, cambia benzinaio, ed ogni volta dai tempo alla mappatura, che ha un autoapprendimento anche a lungo termine, di adattarsi alla nuova benzina, e vedi la differenza. Prova diversi benzinai, fino a trovare quello che va bene o quasi, per la tua Giulietta.
E non dare retta ai luoghi comuni che si dicono in giro sulle benzine, ci sono benzine valide anche a poco prezzo, bisogna solo avere la "fortuna" di trovarle. Però la fortuna a volte bisogna aiutarla...;)
L'unica cosa che devo riconoscere alla 100 ottani, e che io essendo un appassionato smanettone, ed avendola dall'inizio utilizzata, quando ad 11 mila km ho voluto smontare le candele per vedere il loro stato, ed in contemporanea ho visto anche le condizioni del piano dei pistoni, e con mia sorpresa, ho trovato che erano veramente puliti, sembravano di un motore con un'ora, al massimo due, di funzionamento. Le candele praticamente come tirate fuori dalla scatoletta.
L'unica cosa che personalizzo, ma lo faccio con qualsiasi benzina, e che aggiungo un pizzico di acetone, ma veramente poco, solo per assorbire eventuale condensa nel serbatoio.
Comunque con la 100 ottani,borbottava anche con l'acetone. quindi probabilmente non è quest'ultimo la medicina.
Te ne dico un'altra su questa benzina "economica"....
Non trovo differenze prestazionali tra le due benzine.......anzi, il manometro del turbo con quella economica mi fornisce quasi un decimo di bar in più. Questo punto lo devo studiare meglio, adesso non sono preciso, ma lo studierò, tempo permettendo.
Allora le cose sono due:
O il benzinaio no logo mi fornisce una benzina superlativa ad un prezzo stracciato, ( ed io naturalmente per primo, non ci credo),
O semplicemente la mappatura di queste Giuliette euro 6,è ottimizzata per le benzine diciamo...normali.
Quindi ti do un consiglio, prima di far cambiare pezzi "at capocchiam", prova diverse benzine, dai tempo alla mappatura di ...digerirle, e poi facci sapere!:)
 
Si ma la mia parte bene, cioè la accendo, se la lascio li e mi faccio una passeggiata ne si spegne ne gira male.. il problema si pone se appena accesa cerco di partire nell'immediato, inizia a borbottare e sobbalzare il minimo, me lo fa meno di qualche settimana fa, adesso poco poco, ma lo fa..
Il problema si presenta se parte con il minimo già basso, tipo 1000 giri, se parte, per suoi motivi a 1200/1300 giri è difficile che lo faccio.. vedo sta settimana come si comporta, poi andrà di nuovo in officina.. stavo così bene con vw, poi mi è venuta l'idea di passare a fiat, ma vaff...
 
  • Like
Reactions: Massimo184
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mauretto per il tuo intervento! Oggi ho fatto benzina in quello dove facevo sempre supreme diesel per la golf, e dove ho sempre messo benzina all'inizio della giulietta, speriamo bene! Per qualche rifornimento l'ho fatta in un q8 vicino a lavoro e da li, magari non centra, sono iniziati i problemi, quanto ci impiega a assestarsi di nuovo la centralina?
Negli ultimi giorni sembra un pochino migliorata la situazione, oggi proprio un leggero borbottio, che ho fatto fatica a notare..