Assetto? La perfezione totale, ma duretto?

H

hucchio

Utente Cancellato
Forse questo thread non è propriamente costruttivo, nel senso che non saprei cosa aggiungere all'assetto - ed in generale al progetto sterzo/assetto/telaio - di Giulia dato che è PERFETTO!

Sono un maniaco degli assetti, ho sempre acquistato auto tendenzialmente "sportive" sempre alla ricerca di assetti e sterzo godibili. Quindi in casa mia ninete auto super "filtrate" in stile audi ma piuttosto Giulietta Pack Sport e poi due BMW station.
In particolare ho cambiato l'ultima BMW f31 proprio perchè l'assetto non era all'atezza e ho comprato Giulia anche e soprattutto perchè alla prima curva non potevo credere a quanto stava succedendo. Ricordo benissimo il primo curvono in test drive il sorriso stampato sulle labbra, un handling ed un comportamento che, non esagero, puoi trovare su auto col listino doppio o triplo...

L'auto più entusiasmant che ho guidato è stata un Poerche GT3 peraltro auto ancora "stradale" ma al limite e poi inserirei quel capovolavoro di Subaru VRX anno 2011 che però è decisamente brusca.

La Giulia è pazzesca e credo di poter dire senza esagerare che neppure un Maserati Ghibli sta in strada così, per prontezza ed agilità (Ghibli che ho guidato 3 giorni di fila in Germania...).

Dopo un mesette mi accorgo che forse le sospensioni, che peraltro assorbono bene, sono abbastanza rigide e dalle mie parti le buche le senti ma alla fine GIulia è una sportiva vera e questo è il piccolo prezzo.

Sono impressionato dopo averla guidata e conosciuta meglio della straordinarietà del progetto, veramente non uno ma 3 gradini sopra la concorrenza che, in questa fascia, è praticamente solo BMW dato che Mercedes (tranne forse verisoni AMG) è fuori dai giochi e Audi ha la trazione dalla parte sbagliata...

Ho avuto anche una serie 3 M e forse si avvicinava appena ma solo per impronta e messa a terra perchè su sterzo e precisione era inferiore alla Giulia. Profetto PAZZESCO!!!!
 
Forse questo thread non è propriamente costruttivo, nel senso che non saprei cosa aggiungere all'assetto - ed in generale al progetto sterzo/assetto/telaio - di Giulia dato che è PERFETTO!

Sono un maniaco degli assetti, ho sempre acquistato auto tendenzialmente "sportive" sempre alla ricerca di assetti e sterzo godibili. Quindi in casa mia ninete auto super "filtrate" in stile audi ma piuttosto Giulietta Pack Sport e poi due BMW station.
In particolare ho cambiato l'ultima BMW f31 proprio perchè l'assetto non era all'atezza e ho comprato Giulia anche e soprattutto perchè alla prima curva non potevo credere a quanto stava succedendo. Ricordo benissimo il primo curvono in test drive il sorriso stampato sulle labbra, un handling ed un comportamento che, non esagero, puoi trovare su auto col listino doppio o triplo...

L'auto più entusiasmant che ho guidato è stata un Poerche GT3 peraltro auto ancora "stradale" ma al limite e poi inserirei quel capovolavoro di Subaru VRX anno 2011 che però è decisamente brusca.

La Giulia è pazzesca e credo di poter dire senza esagerare che neppure un Maserati Ghibli sta in strada così, per prontezza ed agilità (Ghibli che ho guidato 3 giorni di fila in Germania...).

Dopo un mesette mi accorgo che forse le sospensioni, che peraltro assorbono bene, sono abbastanza rigide e dalle mie parti le buche le senti ma alla fine GIulia è una sportiva vera e questo è il piccolo prezzo.

Sono impressionato dopo averla guidata e conosciuta meglio della straordinarietà del progetto, veramente non uno ma 3 gradini sopra la concorrenza che, in questa fascia, è praticamente solo BMW dato che Mercedes (tranne forse verisoni AMG) è fuori dai giochi e Audi ha la trazione dalla parte sbagliata...

Ho avuto anche una serie 3 M e forse si avvicinava appena ma solo per impronta e messa a terra perchè su sterzo e precisione era inferiore alla Giulia. Profetto PAZZESCO!!!!
Immagino che tu non abbia il pack performance con le sospensioni attive. In tal caso il compromesso si riflette in un assetto un pelino più rigido di qualche concorrente. Posso dirti però che con le sospensioni attive l'auto è decisamente confortevole, anche su lunghe percorrenze. Quando però sei in Dinamic, il passaggio a un assetto rigido è spettacolare. Senti ogni minima asperità, lo sterzo lascia passare molte informazioni sulle condizioni dell'asfalto e la precisione diventa massima. Come avere due auto in una.
 
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Non ho il performance pensa un po'... Ma non credo che ci siano auto al momento - in questo segmento ed alche oltre - ad avere da stock un assetto del genere, un capolavoro! Solo il pacchetto sterzo/sostensoni vale metà acquisto dell'auto ed anche oltre.
 
Anche a me piace l'assetto, tuttavia dietro in alcuni frangenti, la sento un pochino ballerina.
 
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Più rigida? Ammazza. Dove sto io mi spaccherei la schiena. Direi che la Giulia non si muove nemmeno a cannonate... versate cambiereste qualche cosa di questo assetto?!

beh ti assicuro che la mia si muove eccome. Sul bagnato o viscido parte....anche se è fisiologico per una TP. Che abbia un'ottima tenuta è fuori di dubbio, ma sono le sensazioni - peraltro soggettive - che a volte restituiscono il comportamento dell'auto in un certo modo. Io personalmente, anche a scapito della comodità, preferisco sempre un assetto rigido/granitico perchè mi da più sicurezza.
 
beh ti assicuro che la mia si muove eccome. Sul bagnato o viscido parte....anche se è fisiologico per una TP. Che abbia un'ottima tenuta è fuori di dubbio, ma sono le sensazioni - peraltro soggettive - che a volte restituiscono il comportamento dell'auto in un certo modo. Io personalmente, anche a scapito della comodità, preferisco sempre un assetto rigido/granitico perchè mi da più sicurezza.

Capito ma un assetto più rigido semmai non aiuta proprio sul bagnato/viscido, anche peggio :)

Io vengo da 2 Bmw tp e la Giulia ha un punto di “crisi” almeno 5 scalini sopra... e stiamo parlando di Bmw non una Skoda qualsiasi.
 
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Capito ma un assetto più rigido semmai non aiuta proprio sul bagnato/viscido, anche peggio :)

Io vengo da 2 Bmw tp e la Giulia ha un punto di “crisi” almeno 5 scalini sopra... e stiamo parlando di Bmw non una Skoda qualsiasi.

dissento.....o meglio in linea teorica hai ragione ma le auto da corsa hanno assetti da bagnato ben più rigidi delle auto si serie....
L'importante è fare un buon assetto con gomme giuste.
Comunque potremmo andare avanti all'infinito; la realtà è che la Giulia ha un assetto più che adeguato per l'utilizzo normale. Poi subentra la soggettività. La stessa QV a parità di schema sospensivo avrà sicuramente un assetto più rigido. Io lo preferirei tutto qui.
 
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Più rigida? Ammazza. Dove sto io mi spaccherei la schiena. Direi che la Giulia non si muove nemmeno a cannonate... versate cambiereste qualche cosa di questo assetto?!

Io vorrei delle molle leggermente piu' rigide nella seconda meta' della corsa... o forse delle barre stabilizzatrici piu' grosse.
Per capirci, quando faccio le curve veloci il rollio e' un po' eccessivo. Questo problema non esiste con il performance pack (che io non ho) dato che le sospensioni adattive si irrigidiscono in quelle situazioni.