Consigli su acquisto Stelvio

Stefano Rik

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2018
11
3
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 Executive
Altre Auto
Mercedes ML350
Buongiorno alfisti!
Possiedo una Mercedes ML 350 del 2012 e sto pensando di cambiarla.
Da "vecchio" alfista (Alfetta, Giulietta, 75, 155) convertito ai SUV per esigenze di spazio, è inutile dire che la mia prima scelta è proprio la Stelvio, in particolare la Q4 turbo benzina da 280 cv.
Il mio dubbio, e qui vorrei il vostro aiuto, è quello di fare un passo indietro rispetto alla mia attuale autovettura e di pentirmene.
Ovviamente il 6 cilindri, per di più a gasolio, è completamente diverso rispetto al 4 cilindri ed ho il timore che la differenza di guida si faccia sentire.
Altro dubbio riguarda l'affidabilità; in più di 15 anni di ML (ho avuto 3 modelli diversi, la 270, la 320 e adesso la 350) ho visto il meccanico solo per i tagliandi mentre con le mie 4 alfa possedute in passato ho sinceramente avuto un sacco di problemi (rottura di motori, del cambio, della trasmissione ecc.). E' vero che sono passati tanti anni ma il dubbio rimane lo stesso.
I punti forte invece sono: l'estetica, la sportività e anche, diciamolo chiaramente, il prezzo (la Mercedes che più si avvicina alla Stelvio costa 15/20k Euro in più).
Che mi dite per aiutarmi nella decisione che devo prendere?
Grazie in anticipo a tutti!
 
Ciao, benvenuto! Stai paragonando le Alfa di tanti anni fa con le tue Mercedes di oggi.... all’epoca anche le altre avevano problemi di affidabilità. Ti faccio notare che oggi, alcuni modelli di Mercedes girano con gli stessi motori della Dacia........ Lo Stelvio è l’unico suv che si guida come una berlina. Ti consiglio di provarla e ascoltare quello che lo Stelvio è in grado di comunicarti......
 
  • Like
Reactions: Stefano Rik
Ciao, benvenuto! Stai paragonando le Alfa di tanti anni fa con le tue Mercedes di oggi.... all’epoca anche le altre avevano problemi di affidabilità. Ti faccio notare che oggi, alcuni modelli di Mercedes girano con gli stessi motori della Dacia........ Lo Stelvio è l’unico suv che si guida come una berlina. Ti consiglio di provarla e ascoltare quello che lo Stelvio è in grado di comunicarti......
In effetti sto aspettando con ansia il test drive e se le sensazioni sono le stesse che ho provato, tanto per fare un esempio, con la mia 155 2.0 Twin Sparks di 25 anni fa penso che la scelta sarà obbligata :)
 
  • Like
Reactions: VURT
La risposta è già dentro di te, sicuramente la linea attira molto ma per il resto è ?
 
Provala e ti convincerai, per quanto riguarda l'affidabilità non credo che gli altri marchi siano meglio di Alfa....continuo a sentirne di cotte e di crude da parte di amici e parenti che possiedono auto tedesche. Tra l'altro se la compri adesso se non erro hai in promozione l'aggiunta di un anno di garanzia più i tagliandi....quindi il risparmio aumenta e l'affidabilità pure!!
Ho capito bene?? stai passando da un diesel 6 cilindri ad un turbo benzina da 280cv, vuol dire che fai comunque poca strada ogni anno?
 
Se scendi da un ML, provi una Stelvio 280CV e non firmi un contratto con il sorriso stampato sulla faccia, non è vero che sei stato alfista :D:D:D. Scherzi a parte, provala e vedrai che non mi smentirai! ;)
 
  • Like
Reactions: VURT e Stefano Rik
Provala e ti convincerai, per quanto riguarda l'affidabilità non credo che gli altri marchi siano meglio di Alfa....continuo a sentirne di cotte e di crude da parte di amici e parenti che possiedono auto tedesche. Tra l'altro se la compri adesso se non erro hai in promozione l'aggiunta di un anno di garanzia più i tagliandi....quindi il risparmio aumenta e l'affidabilità pure!!
Ho capito bene?? stai passando da un diesel 6 cilindri ad un turbo benzina da 280cv, vuol dire che fai comunque poca strada ogni anno?
Fino all'anno scorso usavo la macchina anche per lavoro e facevo circa 20.000 Km/anno; ora però la uso solo "privatamente" e non farò più di 7/8.000 Km/anno. La mia attuale ha quasi 270 cavalli e mi piacciono le macchine "brillanti" anche perchè, abitando in montagna, l'accelerazione è importante. Per questo la mia scelta ricadrebbe sulla 280 cv
 
  • Like
Reactions: pisilio
e credimi non te ne pentirai. La spinta del 280 è senz'altro superiore a quella del tuo ML, è vero hai meno coppia, ma lo ZF è li prontissimo a scalare 2 o 3 rapporti a fionda. Inoltre Stelvio è decisamente più leggera e maneggevole oltre che disinibita tra le curve.
 
  • Like
Reactions: Stefano Rik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fino all'anno scorso usavo la macchina anche per lavoro e facevo circa 20.000 Km/anno; ora però la uso solo "privatamente" e non farò più di 7/8.000 Km/anno. La mia attuale ha quasi 270 cavalli e mi piacciono le macchine "brillanti" anche perchè, abitando in montagna, l'accelerazione è importante. Per questo la mia scelta ricadrebbe sulla 280 cv

Credo che gli altri ti abbiano già detto tutto...
Il test drive rimuoverà qualsiasi dubbio sulle prestazioni.
Quando la proverai ti consiglio comunque di provare a “passeggiare” in N e divertirti un po’ in Dynamic. Troverai due caratteri molto diversi. Con l’overboost, che si attiva solo in Dyanmic, è veramente tanta roba...
Per l’affidabilità devo dire che notizie di problemi di motore non ne ho lette per nulla (qualcosina sul diesel si è visto).
 
  • Like
Reactions: Stefano Rik