Alfa Giulietta 1.6 JTDm2 - 2° Tagliando & Successivi!

Ma se ci facciamo le seghe mentali la manutenzione diventa doppia su tutto.
A 60 k distribuzione, olio ogni 10 k, e così via con i filtri.
Sono già a 120 k, questo mese cambio il secondo filtro gasolio.
Mai avuto problemi.
Se becchi la cisterna sporca o con acqua il filtro Va cambiato dopo 100 km.
E questione di fortuna, poi ognuno fa come crede meglio.
Ciao
Ci riduciamo come i cambi d olio americani: ogni 5500 km.. Vabbè a loro è colpa dell olio che hanno la che fa cagare e non ha specifiche.
 
Beh ovviamente il prossimo tagliando non lo cambierò nuovamente. Però arrivare a 60k senza cambiarlo mai mi faceva penare troppo.
 
Bisogna comprendere bene le cose.
Il filtro si puo intasare anche al primo rifornimento,........................... la casa lo da a 60k.
Quindi e solo questione di fortuna, se fai un carico sporco, o di acqua, il filtro e gia pieno,
generalmente il gasolio non e cosi sporco i 60 k li fa, dipende dalla fortuna,
e magari in che zona si abita, magari non frequentare distributori vecchi.
per caso usi gasolio agricolo, .......va molto di moda sembra.
ciao
 
Bisogna comprendere bene le cose.
Il filtro si puo intasare anche al primo rifornimento,........................... la casa lo da a 60k.
Quindi e solo questione di fortuna, se fai un carico sporco, o di acqua, il filtro e gia pieno,
generalmente il gasolio non e cosi sporco i 60 k li fa, dipende dalla fortuna,
e magari in che zona si abita, magari non frequentare distributori vecchi.
per caso usi gasolio agricolo, .......va molto di moda sembra.
ciao
Il problema è che stanno aumentando sempre più la quantità di biodiesel che contiene acqua e che aumenta il rischio di ritrovarsi il serbatoio con alghe che fanno fuori la pompa gasolio. Attualmente l Eni per normativa su 1kg di gasolio ci possono essere 200 mg d acqua. Si è gia discusso su un altra discussione delle differenze tra gosolio normale e quello agricolo(verde). A parte il prezzo e il colore non cambia niente.
 
Se è per questo io uso pure TOTAL-ERG Excellium perché l'auto rimane ferma come minimo una settimana e certe volte anche di più.
 
Se è per questo io uso pure TOTAL-ERG Excellium perché l'auto rimane ferma come minimo una settimana e certe volte anche di più.
Tutto il carburante italiano parte da una centrale indipendente dalla marca. Poi lo additivano diversamente per fare la differenza tra carburanti premium. Ma il carburante normale è uguale per tutti.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Il problema è che stanno aumentando sempre più la quantità di biodiesel che contiene acqua e che aumenta il rischio di ritrovarsi il serbatoio con alghe che fanno fuori la pompa gasolio. Attualmente l Eni per normativa su 1kg di gasolio ci possono essere 200 mg d acqua. Si è gia discusso su un altra discussione delle differenze tra gosolio normale e quello agricolo(verde). A parte il prezzo e il colore non cambia niente.

Io la so cosi :
L acqua e presente nel gasolio, anzi e sempre stata presente causa condensa che si forma al interno della cisterna.
questo e sempre stato ancora prima del biodiesel, 30 anni fa gia si parlava di acqua nel diesel causa condensa,
nel caso della benzina questo non e possibile, perche i vapori benzina tengono fuori l umidita del aria dalla cisterna,
quindi non ci puo essere condensa.

Poi il filtro del gasolio e posto dopo la pompa, quindi non potrebbe preservare la pompa in ogni caso,
semmai il filtro gasolio preserva gli iniettori, e motore.
ciao[/QUOTE]
 
  • Like
Reactions: zelutope88
Tutto il carburante italiano parte da una centrale indipendente dalla marca. Poi lo additivano diversamente per fare la differenza tra carburanti premium. Ma il carburante normale è uguale per tutti.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

io credo che e il processo di raffinazione che e diverso, tanto che i carburanti premium sono piu secchi,
perche il processo e diverso.
ciao
 
io credo che e il processo di raffinazione che e diverso, tanto che i carburanti premium sono piu secchi,
perche il processo e diverso.
ciao
Il gasolio premium è diesel derivato al 100% dal petrolio con l aggiunta di additivi lubrificanti e più prestazionali. Una volta c era molto più zinco(lubrificante nel diesel) ma poi l hanno abbassato poiché troppo inquietante e l hanno sostituito col biodiesel.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
3° tagliando fatto.
Selenia pure energy 5w30
Filtro olio
Filtro abitacolo
Inversione pneumatici ed equilibratura
Rabbocco liquidi
Manodopera
210€
 
  • Like
Reactions: Simone '81