spia motore crosswagon

corino

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2009
1
0
1
45
aq
Regione
Abruzzo
Alfa
156 Cw
Motore
1.9jtd 16v
salve atutti!
vado subito al dunque questa sera andando al lavoro mi si è accesa la spia motore e il computer di bordo mi ha dato avaria motore è possibile che questo sia dovuto dal fatto che ho messo nel serbatoio l'additivo per pulire gli iniettori e che questo abbia causato l'avaria e come faccio a risolvere il problema?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi riattacco a questo soggetto perché anch'io ho noie con questa spia avaria gestione motore... una settimana dopo che il concessionario me l'ha risistemata cambiando EGR, distribuzione e pompa dell'acqua, potenziometro dell'acceleratore e un iniettore.
Adesso puo' darsi che sia il debimetro o gli altri iniettori, ma puo' anche darsi che non sia niente dato che non ha cali alle prestazioni né aumento consumi né fumata nera dietro... riportarla al concessionario per poi avere di nuovo la spia che si riaccende dopo un giorno o 2 proprio non mi va... cosa fare ? Da notare che la spia si accende spesso dopo il pieno (e cambio stazione e metto solo gasolio premium...).
Sulla 159 mi é successo una volta ma dopo sostituzione di un iniettore più nessun problema.
 
Mi riattacco a questo soggetto perché anch'io ho noie con questa spia avaria gestione motore... una settimana dopo che il concessionario me l'ha risistemata cambiando EGR, distribuzione e pompa dell'acqua, potenziometro dell'acceleratore e un iniettore.
Adesso puo' darsi che sia il debimetro o gli altri iniettori, ma puo' anche darsi che non sia niente dato che non ha cali alle prestazioni né aumento consumi né fumata nera dietro... riportarla al concessionario per poi avere di nuovo la spia che si riaccende dopo un giorno o 2 proprio non mi va... cosa fare ? Da notare che la spia si accende spesso dopo il pieno (e cambio stazione e metto solo gasolio premium...).
Sulla 159 mi é successo una volta ma dopo sostituzione di un iniettore più nessun problema.

Basta attaccarla all'examiner e vedere qual'è stata la causa del problema, la conferma che l'auto va bene e non fuma farebbe pensare al debimetro, magari è stato un problema momentaneo per cui basta cancellare l'errore
 
Grazie, penso anch'io al debimetro. Il fatto é che la spia si accende per un paio di giorni poi si spegne per alcuni giorni e poi si riaccende... boh... ero via per Pasqua con la 159 e alla 3a accensione in 2 giorni la Crosswagon ha di nuovo la spia accesa senza conseguenze...
 
salve..io ho avuto sulla mia crosswagon lo stesso problema,spia avaria motore accesa e la mia alfa non era piu lei.faceva fatica nelle accelerazioni e si fermava li a 150 km orari.dovo varie analisi in officina hanno trovato il problema nella turbina di alimentazione che e' stata cambiata completamente( per fortuna era in garanzia).in piu e' stato cambiato un sensore bosh al motore che era bruciato.saluti!
 
grazie per il tuo post !
Attualmente la mia crosswagon e' ferma in officina dove stanno ancora pasticciando... forse il debimetro forse il sensore (credo lo stesso che dici tu) forse entrambi. Meno male che ho la mia fedele 159 a disposizione...
Fra l'altro ho notato che perfino qua a Ginevra, dove di Crosswagon ne hanno vendute parecchie, il personale si spaventa non appena si accorge che non e' la 156 "normale". Sensore sbagliato ordinato a Torino, poi installazione piu' complicata di quel che credevano... uffa...
 
Alla fine l'officina ha trovato (si spera). Hanno cambiato il "contacteur" che ad ogni messa in moto del motore faceva accendere la spia di avaria. Oltre al debimetro. Adesso la Crosswagon va bene e senza noie. Vediamo sulla durata.
 
Salve la mia 156c156cwq presa a maggio con 52000 da un dottore sempre tenuta in garage mi sta dando la noia della spia motore mi si accende la macchina e come se fosse senza turbo poi appena la spengo e la riaccendo subito va come un razzo cosa potrebbe essere grazie a tutti
 
Salve questa mattina dopo tanti pelligrinaggi cambio di sensori map debimetro e valvola dell attuatore all accensione x l ennesima volta della spia avaria motore nn ce lo fatta piu lo portata al centro alfa risposta turbo da rigenerare nuovo costa troppo ho lubrificato l attuatore sempre tenuto in ordine ora iniziano a smontarla e poi mi diranno cosa hanno trovato vi faro sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve questa mattina ho ritirato la crosswagon mi hanno rigenerato il mio turbo mi hanno detto che nn era messo male ma le alette della geometria variabile erano incontrate pero ripeto mi hanno detto nn era messa male anzi ho chiesto il perche di tutto questo la causa secondo loro sono nei fumi incombusti in poche parole quando si cammina al minimo dopo fare una bella spurgata così mi hanno detto così vi dico l auto lo provata sembra andare bene spesa 240 euro