Elaborazione 2.0 Carburatori

Andrea l'alfista

Alfista principiante
16 Novembre 2016
81
82
19
30
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0
Salve ragazzi ho una 75 2.0 Carburatori da ottobre e avevo deciso di elaborarla un Po, cosa dovrei fare per aumentare un po' i cv?
 
Ci sono due limiti,la fantasia e il portafoglio,se la vettura ha molti km dovrai revisionare il motore in profondità,per fare le cose per bene prima di iniziare a fare modifiche eseguirei una messa a punto ad hoc per verificare le condizioni della meccanica,in seguito effettuerei una prova di potenza su un banco prova,di seguito se permane l'idea di proseguire nelle modifiche si deve fare un prospetto di cosa si vuole ottenere,tenendo conto che bisogna lavorare anche su freni e assetto.
In generale puoi intervenire su assi a camme e scarico,ritoccando l'alimentazione,non otterrai grandi incrementi di potenza,ma migliorando la coppia avrai una vettura più reattiva e piacevole da guidare.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao si infatti avevo pensato di rifare il motore prima di modificarlo, come scarico mi sono fatto fare il centrale e il posteriore artigianale poi ovviamente l'assetto è d'obbligo [emoji23][emoji23]
 
Più che il centrale e il finale si deve curare il collettore,deve avere i tubi tutti della stessa lunghezza e deve essere raccordato nelle due configurazioni possibili,o 4-2-1 o 4-1,se rifai il motore puoi valutare di recuperare e ripassare le canne e farti fare 4 pistoni su misura per portare il rapporto di compressione a 10,5-11/1,rivedere i condotti di aspirazione e scarico,eventualmente predisporre l'aspirazione per il montaggio di due 45 mm,verificare che i volumi delle camere di scoppio siano tutti uguali,non mi perderei in bielle speciali e amenità del genere,servono solo a riempirsi la bocca di paroloni,ma in pratica per un motore non destinato alle competizioni la differenza prestazionale è praticamente inesistente,porterei le originali tutte allo stesso peso e al massimo le luciderei per poi farle pallinare per diminuire la possibilità di eventuali rotture,ma anche qui è più per un esercizio che per reale necessità ,le bronzine se possibile monta roba Stock,trimetallo & co. come sopra,qui i tecnici storceranno il naso,sulla pompa olio per aumentare leggermente la pressione nel circuito,spessorerei con delle rondelle la molla della valvola regolatrice,giusto per dare 1/2 bar in più,ogni pompa risponde a modo suo e quindi si deve trovare lo spessore adeguato per tenteativi.dal volano toglierei fino a 3 kg,per ultimo valuterei il montaggio di un sistema di accensione ed iniezione programmabile e toglierei i carburatori,sostituendoli con 4 corpi farfallati di deivazione motociclistica,oppure di quelli universali tipo Jenvey o similari.Su un mio motore 2,0 a carburatori ho fatto lo stesso lavoro mantenendo i 40 rivisti a livello di getti ,assi a camme massimo stradale,RdC 11/1 accensione elettronica stock e collettore 4-2-1,sul banco a rulli ho ottenuto 155 cv e quasi 24 kgm di coppia,un buon risultato dalla base che aveva 129 cv e 18 kgm.Il tutto ha un senso se la parte manuale te la fai per conto tuo,altrimenti il costo di una modifica del genere supera il valore della vettura.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
No se vorrei elaborare glielo farei fare a professionisti, quindi dici che non vale la spesa?
 
Se invece swappo il motore è metto il 2.0 twin spark e poi rimappo la centralina dici che sia meglio?
 
In questo caso la spesa diventa importante,fatti fare un preventivo di massima da un paio di rettificatori,ma non credo che starai sotto ai 5.000 €,per lo swap dipende che utilizzo vuoi fare del mezzo,se lo usi su strada e lo devi revisionare ogni due anni,la vedo un po tirata la cosa,a questo punto ti converrebbe vendere la 2,0 a carburatori,che tra l'altro ha un suo mercato e trovarti direttamente un TS,da li hai meno rogne in caso di rimappatura su una vettura già nata come da libretto,in più sulle Ts hai anche il differenziale a con sistema Lsd a slittamento limitato al 25% o erroneamente chiamato autobloccante,che varia ulteriormente il tipo di guida rispetto alla 2,0 a carburatori.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Ciao si infatti avevo pensato di rifare il motore prima di modificarlo, come scarico mi sono fatto fare il centrale e il posteriore artigianale poi ovviamente l'assetto è d'obbligo [emoji23][emoji23]
l'assetto va bene, al limite puoi montare ammortizzatori e molle un po' più rigide, ma senza esagerare..... dopodiché se invece più che la tenuta di strada ti interessa renderla come certe auto americane che si vedono in vari programmi allora devi abbassarla parecchio... a quel punto preparati a spendere parecchi soldi nel rifare la testata, gli scarichi passano già bassi in origini quindi è probabile che tocchi e rompi.
 
l'assetto va bene, al limite puoi montare ammortizzatori e molle un po' più rigide, ma senza esagerare..... dopodiché se invece più che la tenuta di strada ti interessa renderla come certe auto americane che si vedono in vari programmi allora devi abbassarla parecchio... a quel punto preparati a spendere parecchi soldi nel rifare la testata, gli scarichi passano già bassi in origini quindi è probabile che tocchi e rompi.
Costa così tanto rifare la testata?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto