Stelvio 2.2 Turbo Diesel 150 CV AT8

wunderleo

Alfista principiante
14 Settembre 2016
40
23
19
38
Toscana - Pistoia
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Mjet
Ciao a tutti,

dopo 8 anni di Giulietta vorrei cambiare, restando in Alfa, tuttavia essendo il mio budget massimo 40 mila euro avevo valutato diverse Giulia, ma per le mie esigenze la berlina è scomoda.
Per questo appena uscito questo allestimento, sono andato a fare alcuni preventivi e sono riuscito ad avere un offerta a 40 tondi tondi permutando la mia.

La configurazione è questa viene intorno a 53k spese comprese:
Grigio Vesuvio
cerchi in lega 18" design
Alfa connect 8,8
carplay e DAB
tft 7"
palette volante
sport pack
pack convenience
pack driver assistance plus

Il mio dubbio è vale la pena prendere la Stelvio trazione posteriore? 150 CV sono sufficienti per il tipo di macchina?
 
Dipende dall'uso che ne fai e questo vale per entrambe gli aspetti. Per il Q4 se non vai in montagna in inverno potresti pure farne a meno anche se, a onor del vero, non dimentichiamoci che la trazione integrale si inserisce anche solo per affrontare una curva allegra o quando il fondo è viscido o bagnato, quindi a mio parere serve sempre. Però se ne può fare a meno con una guida, in determinate condizioni, per certi versi più attenta e tranquilla. Per quanto concerne la motorizzazione potrebbe essere sufficiente, dipende anche da quale motorizzazione di Giulietta provieni e quale sia il tuo stile di guida (buon padre di famiglia/nonno oppure aggressivamente sportivo) ti consiglio comunque di provarla e magari di provare anche il 180 per valutare le reali differenze tra i due livelli di potenza e soprattutto quale si addice meglio al tuo stile di guida.
 
Io ho una trazione posteriore da 6 mesi e devo dire che mi trovo decisamente bene. Non l'ho ancora provata sulla neve (lo farò la prossima settimana) ma sul bagnato non delude ;). Riguardo alla motorizzazione ho il 180Cv e devo dire che per il mio uso e consumo sono più che sufficienti (poi si sa, più se ne ha, più se ne sfrutta :p). Valuta comunque che giocando con gli allestimenti con 53K euro riesci tranquillamente a portarti a casa un 180cv e se fai economia di optional, anche un 180cv Q4 ;). La scelta e le priorità naturalmente spettano a te
 
Ciao io ho ordinato senza indugio la 150. È identico al 180 ma depotenziata elettronicamente. A buon intenditore poche parole.[emoji41]
 
  • Like
Reactions: maverik882
A mio avviso, meglio la trazione posteriore integrale. Leggendo che hai tenuto la Giulietta per 8 anni, punterei a spendere 1-2.000 euro in più con ulteriore sforzo per il Q4, da ammortizzare negli anni successivi.
La Stelvio è pur sempre alta da terra è più pesante di una berlina. La trazione integrale è comunque un elemento di sicurezza.
 
Entro sabato dovrò sciogliere tutti i miei dubbi e fare l'ordine, sono rimaste due possibilità:

La configurazione del primo post da ordinare
Un pronta consegna 180cv executive q4 nero Vesuvio così com'è senza nessuna aggiunta

il prezzo è all'incirca lo stesso vista la scontistica maggiore sul pronta consegna

i dubbi maggiori sono sulla mancanza dell'apple carplay e delle palette al volante, consigli?

per adesso sono orientato sul pronta consegna anche se mi piange un po' il cuore per le palette al volante :-(
 
Bhe le palette abbiamo appurato che le puoi montare in after market (non ho idea dei costi però). CP invece al momento non è dato sapere....ma francamente al CP posso anche rinunciare, alle palette mai.....
 
A mio avviso, meglio la trazione posteriore integrale. Leggendo che hai tenuto la Giulietta per 8 anni, punterei a spendere 1-2.000 euro in più con ulteriore sforzo per il Q4, da ammortizzare negli anni successivi.
La Stelvio è pur sempre alta da terra è più pesante di una berlina. La trazione integrale è comunque un elemento di sicurezza.
Salve, sicuramente altri avranno posseggo il quesito è io non sono riuscito a trovare la discussione....sono indeciso tra il 150cv e il 180, nel secondo caso andrei sul 4x4, i consumi sono parecchio diversi? Ho il piede leggero e percorro circa 50000 km annui. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Giuseppe Battelli
 
Salve, sicuramente altri avranno posseggo il quesito è io non sono riuscito a trovare la discussione....sono indeciso tra il 150cv e il 180, nel secondo caso andrei sul 4x4, i consumi sono parecchio diversi? Ho il piede leggero e percorro circa 50000 km annui. Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
Giuseppe Battelli
Se lo tieni per 8 anni a 50000km annui arrivi a 400000km!
Credo che a quel kmtraggio non ammortizzi nulla di spesa iniziale
Io ho un 210cv e lo uso leggero, ma pare che la sola trazione posteriore dia sensazioni di guida sportive
Integrale hai una sicurezza stradale migliore su ogni fondo e condizione
Se punti a 400000km prima di cambiarla credo che ti conviene un 150cv
Se vuoi viaggiare sicuro al 180cv q4
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambio maccchina ognin24\36 i consumi sono importanti, oggibposseggo una passat sw, con 50.000 km e poco piu di un anno di vita che consuma pochissimo ma che per gravi problemi di salute devo cambiare causa seduta bassa, dalla quale entrare e uscire è per me un dramma... Ho pensato pure alla Tiguan allspace, ma è una golf e la seduta non aiuta il Mio problema che ripeto, non è di poco conto