Problema vibrazione cruscotto!!

Marioprimo l ho fatta anche io questa prova ma non è servita, ma tu questo materiale l hai messo lungo tutto il cruscotto? Io l ho messo dal centro fino a lato destro del cruscotto ma ti ripeto non è cambiato nulla, a parte i primi giorni che sembrava essere scomparso, è tornato il rumore come prima. Sono stanco di cercare le soluzioni per colpa di dirigenti che fanno utilizzare materiali scadenti....io ho cambiato 11 alfa romeo nella mia vita e mi ritrovo sempre a sopportare mille rumori per colpa di plastiche scarse, di assemblaggi fatti male...a malincuore devo dare atto a quelli che comprano le macchine tedesche che hanno ragione...sali su un Audi una BMW una Mercedes...non senti nulla...silenziose a distanza di anni. La mia Giulietta ha 2 anni di vita e sembra che ne abbia 20 ....ben conservata in garage...trattata con cura e attenzioni ma non serve a nulla perchè i rumori e i scricchiolii sono decine e decine. Mi consolo quando accendo il motore e ancora riesce a trasmettere (un pò) di quel suono tipico delle Alfa di una volta. E' un vero peccato, facciamo macchine esteticamente ineguagliabili ma estremamente scadenti di qualità. Scusami per lo sfogo ma purtroppo sono veramente demoralizzato. Grazie per avermi risposto. Ciao a presto
 
Io sono riuscito con il tempo a trovare il rumore mettendo la mano sul cruscotto quando lo sentivo alla fine il punto critico era 5/ 10 cm dal centro del cruscotto verso lato passeggero.
La gomma l'ho messa da destra verso sinistra.
Per quanto riguarda le auto tedesche non sono perfette fatti un giro sui loro forum
 
Marioprimo l ho fatta anche io questa prova ma non è servita, ma tu questo materiale l hai messo lungo tutto il cruscotto? Io l ho messo dal centro fino a lato destro del cruscotto ma ti ripeto non è cambiato nulla, a parte i primi giorni che sembrava essere scomparso, è tornato il rumore come prima. Sono stanco di cercare le soluzioni per colpa di dirigenti che fanno utilizzare materiali scadenti....io ho cambiato 11 alfa romeo nella mia vita e mi ritrovo sempre a sopportare mille rumori per colpa di plastiche scarse, di assemblaggi fatti male...a malincuore devo dare atto a quelli che comprano le macchine tedesche che hanno ragione...sali su un Audi una BMW una Mercedes...non senti nulla...silenziose a distanza di anni. La mia Giulietta ha 2 anni di vita e sembra che ne abbia 20 ....ben conservata in garage...trattata con cura e attenzioni ma non serve a nulla perchè i rumori e i scricchiolii sono decine e decine. Mi consolo quando accendo il motore e ancora riesce a trasmettere (un pò) di quel suono tipico delle Alfa di una volta. E' un vero peccato, facciamo macchine esteticamente ineguagliabili ma estremamente scadenti di qualità. Scusami per lo sfogo ma purtroppo sono veramente demoralizzato. Grazie per avermi risposto. Ciao a presto
Le vostre prove e tentativi sono solo dei pagliativi se vuoi risolvere definitivamente devi smontare il cruscotto il rumore e' li sotto..Io l'ho fatto da me gia' due anni fa..
Questo e' un lavoro che non ti fara' mai nessuno nemmeno in assistenza..
Ps anche alcuni modelli Mercedes hanno dei rumori dal cruscotto alle basse temperature..tutte le auto vanno testate a vari range di temperature -5° ÷ 40°... e' inesatto dire le tedesche non hanno rumori.
Con la forte introduzione delle plastiche in campo automobilistico si possono verificare a determinate temperature vibrazioni tra i vari componenti plastici (se non opportunamente assemlbati)...poi una volta raggiunto un comfort termico all'interno del veicolo le plastiche si dilatano e si accostano tra loro ed le vibrazioni e battiti scompaiono..
 
Io appena acquistata la macchina non avevo nessun rumore solo il porta oggetti sul cruscotto mi dava qualche noia ma nulla di serio.
Dopo la rottura del sistema di ricircolo aria (se ne parla nel forum) dopo un po' di mesi ho incominciato a sentire questo rumore proveniente dal centro del cruscotto. Dai li sono partite le mille prove con spessori ecc per capire come risolvere
 
Probabilmente l'avrai presa in un periodo dell'anno mite primavera - estate quando non ci sono temperature basse..e non hai notato il problema..poi con l'arrivo dei primi freddi il problema ti si e' manifestato..
Lascia perdere le chiacchiere che girano in rete questo problema e' congenito della Giulietta. .
Tempo fa circa 3 anni fa postai alcune foto dello smontaggio cruscotto per risolvere il problema...ma qualcuno le ha rimosse...
 
Ragazzi grazie per aver risposto, anche se, a quanto pare non c'è possibilità di eliminare questa vibrazione perchè ritengo assurdo e incocepibile smontare un cruscotto per eliminare la vibrazione. Caro RAFALE hai detto bene su alcuni modelli delle Mercedes senti qualche piccolo scricchiolio ma è cosa rara mentre sulle Alfa sono presenti in tutti i modelli o che costi 15.000 euro cioè Mito che sulle ammiraglie da 60.000 euro. Io ho avuto anche la 166 ammiraglia top di gamma versione 2.5 V6 modello exclusive..superati i 150 km/h sembravi fuori dell'abitacolo...prova a salire su un Audi A4 - A5 - A6 e a 200km/h sembri seduto sul divano di casa tua...silenziose da far paura! Sono Alfista da tutta la vita ma sono stanco di dare soldi a questi dirigenti che puntualmente promettono di rilanciare il marchio Alfa Romeo e puntualmente impiegano materiali scadenti. Ho provato la Giulia da 40.000,00 euro mi veniva da piangere notando rifiniture che neppure la DACIA utilizza. Infatti la Giulia è UNA BELLISSIMA MACCHINA ESTETICAMENTE MA UN FLOP DI VENDITE...la gente se deve spendere 40.000,00 euro preferisce una serie 320 BMW o un Audi A4 perchè la differenza di materiali e di tecnologia sono superiori in tutto. Ho un amico che ha una Golf IV serie 15 anni di macchina 300.000 km ed è più silenziosa della mia che ha 2 anni di vita. Ho scritto anche all'Alfa dicendo che è assurdo che un difetto simile a distanza di 7 anni dell'uscita della Giulietta non sia ancora eliminato nelle versioni più nuove. Neppure rispondono perchè sanno che sono poco seri. Tanta gente alfista della mia età ha abbandonato le Alfa perchè stanca come me di essere preso in giro da quattro ingegneri scarsamente professionali e incompetenti....spero di resistere ancora con la mia passione ma sarà difficile durare su questa strada.
 
Marioprimo l ho fatta anche io questa prova ma non è servita, ma tu questo materiale l hai messo lungo tutto il cruscotto? Io l ho messo dal centro fino a lato destro del cruscotto ma ti ripeto non è cambiato nulla, a parte i primi giorni che sembrava essere scomparso, è tornato il rumore come prima. Sono stanco di cercare le soluzioni per colpa di dirigenti che fanno utilizzare materiali scadenti....io ho cambiato 11 alfa romeo nella mia vita e mi ritrovo sempre a sopportare mille rumori per colpa di plastiche scarse, di assemblaggi fatti male...a malincuore devo dare atto a quelli che comprano le macchine tedesche che hanno ragione...sali su un Audi una BMW una Mercedes...non senti nulla...silenziose a distanza di anni. La mia Giulietta ha 2 anni di vita e sembra che ne abbia 20 ....ben conservata in garage...trattata con cura e attenzioni ma non serve a nulla perchè i rumori e i scricchiolii sono decine e decine. Mi consolo quando accendo il motore e ancora riesce a trasmettere (un pò) di quel suono tipico delle Alfa di una volta. E' un vero peccato, facciamo macchine esteticamente ineguagliabili ma estremamente scadenti di qualità. Scusami per lo sfogo ma purtroppo sono veramente demoralizzato. Grazie per avermi risposto. Ciao a presto

"mi spiace" dover dissentire.....prima di comprarmi la Giulietta ho noleggiato quasi tutto il noleggiabile. e l'ho guidato per interi mesi.

posso con orgoglio affermare che:"sono tutte uguali"

trovi il difetto in tutte le auto relativamente nuove, chi più, chi meno.
Potrei raccontartene di cotte e di crude. ANCHE SULLE TEDESCHE, che paghi decisamente di più e vibrano uguale (tra Giulietta e Serie 1 F20 ho scelto la prima, la seconda in più aveva solo la TP e mi piaceva di meno).

sull'assistenza non mi pronuncio. Non ne ho mai fatto uso con nessuna Casa.

scusate l'Off Topic, ma mi faceva piacere consolare un pò il nostro amico :)


p.s. spezzo una lancia in favore della Golf IV, è un mulo con un assemblaggio da maniaci. L'A4 B6 invece è un'offesa a quanto costava, rifiniture scarse e scarsamente resistenti (in primis la gomma di rivestimento dei comandi), dall'interno ai cerchi.
 
  • Like
Reactions: RAFALE
Io me lo sono sistemato da solo smontando il cruscotto e non ho piu' il problema a distanza di 2 anni e mezzo...
 
Io ho risolto mettendo il riscaldamento a Due tacche sul parabrezza e dopo qualche minuto la vibrazione sparisce
 
  • Like
Reactions: iddi e Simone '81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cia Zimone e un saluto a tutti gli amici alfisti, grazie ancora per le risposte e soprattutto a zimone per la soldarietà :)
Rafale tu che hai smontato il cruscotto...ma dove va messa la spugna fonoassorbente? Non cè modo senza smontare il cruscotto di inserire la spugna? Cioè, dove si trova la fonte di questa vibrazione?
 
  • Like
Reactions: Antracite_105