Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

La prova compressione e' una curiosita' che mi resta ma devo trovare chi sia attrezzato, forse direttamente in Alfa.
Qualsiasi meccanico dovrebbe avere il manometro con il raccordo da inserire nelle sedi candela .

Tu hai messo insieme la questione rumore/regolazione valvole/puzza di benzina per una tua esperienza?
Il mio Boxer era quello della 146 quindi anche se quasi identico differiva per sistema ad iniezione e
punterie idrauliche ; a me si son bruciate le sedi valvola ma non sono arrivato a scoprire se il
danneggiamento delle sedi fosse la causa o la conseguenza dei problemi che manifestava .
Nel mio caso l'auto era rimasta ferma a lungo ed era venuto meno il corretto funzionamento delle
punterie idrauliche con picchiettamento notevole e forte odore di benzina sia dal vano motore che
dallo scarico .
Con un alimentazione a carburatori però l'odore di benzina potrebbe essere causato anche solo da
un leggero ingolfamento per una carburazione non perfetta , il motore che monti tu comunque
M@urizio lo conosce sicuramente meglio di me .
Una cosa che hanno in comune il tuo motore e la versione ad iniezione e la valvola dei vapori di benzina
che è piazzata dietro il parasassi sotto il parafango anteriore destro , se quella valvola si blocca aumenta
la pressione sul condotto del carburante e può alterare la corretta carburazione ; sulla mia non sono
arrivato a testarla , dopo aver visto le condizioni delle valvole ho abbandonato tutto visto che di altri lavori
da fare ne aveva ancora tanti .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dipende da come vedi il sistema... è un pò come il bicchiere lo puoi vedere mezzo pieno o mezzo vuoto.
Papale papale in aspirazione una è aperta, allo scarico è aperta l'altra. In compressione sono tutte chiuse, così allo scoppio/espansione...
Per semplificare facciamo che la camera di combustione sia comunicante con l'esterno, metà e metà.:p
Per normalmente chiuso intendevo dire che se non si va ad intervenire sulle valvole per farle aprire, normalmente le molle le terrebbero chiuse, giusto!?
Una insufficiente apertura delle valvole abbassa il riempimento e l'evacuazione dei gas causando un calo del rendimento. Se invece, per carenza di gioco, le valvole rimanessero anche leggermente aperte si creerebbe una fuoriuscita di gas caldi che andrebbero a compromettere valvole e sedi.
Ah, ecco...questa mi mancava.
Io sono della stessa opinione del meccanico... "tuca gnenta".
Il tuo motore, lo stesso della 33 1,5 QV, lo conosco abbastanza bene. Le uniche volte che l'ho sentito silenzioso era dopo una tirata in autostrada di qualche ora, al casello sembrava un orologio...
:D
 
Qualsiasi meccanico dovrebbe avere il manometro con il raccordo da inserire nelle sedi candela .


Il mio Boxer era quello della 146 quindi anche se quasi identico differiva per sistema ad iniezione e
punterie idrauliche ; a me si son bruciate le sedi valvola ma non sono arrivato a scoprire se il
danneggiamento delle sedi fosse la causa o la conseguenza dei problemi che manifestava .
Nel mio caso l'auto era rimasta ferma a lungo ed era venuto meno il corretto funzionamento delle
punterie idrauliche con picchiettamento notevole e forte odore di benzina sia dal vano motore che
dallo scarico .
Con un alimentazione a carburatori però l'odore di benzina potrebbe essere causato anche solo da
un leggero ingolfamento per una carburazione non perfetta , il motore che monti tu comunque
M@urizio lo conosce sicuramente meglio di me .
Una cosa che hanno in comune il tuo motore e la versione ad iniezione e la valvola dei vapori di benzina
che è piazzata dietro il parasassi sotto il parafango anteriore destro , se quella valvola si blocca aumenta
la pressione sul condotto del carburante e può alterare la corretta carburazione ; sulla mia non sono
arrivato a testarla , dopo aver visto le condizioni delle valvole ho abbandonato tutto visto che di altri lavori
da fare ne aveva ancora tanti .
Ok, grazie per la indicazione della valvola, controllerò anche questa.
 
  • Like
Reactions: Rayman
Per normalmente chiuso intendevo dire che se non si va ad intervenire sulle valvole per farle aprire, normalmente le molle le terrebbero chiuse, giusto!?

:D
La tua affermazione potrebbe essere vera se non ci fosse di mezzo l'albero a camme che a seconda della fase ne tiene aperte un pò....;)
 
  • Like
Reactions: Rayman
La tua affermazione potrebbe essere vera se non ci fosse di mezzo l'albero a camme che a seconda della fase ne tiene aperte un pò....;)
Beh certo [emoji16] quello è il normale funzionamento [emoji2]
Comunque ci siamo capiti [emoji3][emoji4]
Purtroppo avrò poco tempo; sai quanto mi rilassa anche solo l'idea di potermi mettere li a sistemare pulire la macchine pezzetto per pezzetto , tranqui seduto a terra [emoji56]
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ok, grazie per la indicazione della valvola, controllerò anche questa.
Comunque quella valvola sapevo che c'era anche sulla 33 quindi ne ho dedotto ci fosse anche sulla tua ,
non so però se sia solo per le versioni ad iniezione od anche per quelle a carburatore .
 
Domanda: quale valore si dovrebbe rilevare dalla prova di compressione?
 
Domanda: quale valore si dovrebbe rilevare dalla prova di compressione?
In assoluto il valore della compressione non è importante, quello che conta è che siano all'incirca dello stesso valore.
In linea di massima il valore corretto può variare da 10 a 13 bar, dipende da come viene effettuata la prova.

Ognuno usa il proprio metodo, io solitamente rilievo il valore a pedale dell'acceleratore a fine corsa e con tutte le candele smontate.
Naturalmente batteria ben carica e motorino d'avviamento efficiente.
Bisognerebbe tener conto della temperatura motore e magari mediare più prove...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, per quanto riguarda l'odore di benzina presente dopo l'ultimo intervento presso elettrauto :
A motore spento non si sente nulla e sotto o nel vano motore non rilevo perdite (nemmeno altre [emoji108] ) ; a motore acceso compare l'odore in maniera abbastanza presente ma direi solo dagli scarichi (complice anche il garage piccolo...riproverò fuori).
Quindi spero di riuscire a breve di fare sia prova compressione soprattutto per le valvole e poi verifica dei carburatori.

E pò basta! Ag dàg dal gas!!![emoji48] [emoji48] [emoji48]
 
  • Like
Reactions: Rayman