1.6 JTDm 120CV per 13000km/anno , è una buona idea? :)

F

Flexo73

Utente Cancellato
Salve a tutti!
Serve un buon consiglio per una nuova Giulietta : attualmente vado a gpl ma sul mercato delle km0 è MOLTO più facile trovare il diesel 120cv piuttosto che il 1.4 120cv gpl.
Il JTDm mi alletta per la coppia e l'autonomia ma mi preoccupa che forse non sia adatto alle mie percorrenze :
casa lavoro 12+12 km in extraurbano un pò trafficato (sui 70 -80 all'ora) poi tragitti più lunghi e veloci nel weekend ma poca autostrada.

Che dite , vado incontro a rogne col diesel per via della bassa percorrenza?
In generale lo ritenete un motore affidabile e dai costi di gestione contenuti?
 
La percorrenza e irrilevante se tu usi auto solo il weekend farai poca strada ma quando la fai magari fai 50/100 km non ci sono problemi se invece la usi tt i giorni ma fai 2/3 km per andare al lavoro allora potesti avere problemi con dpf il problema è scaldare motore perché il filtro deve andare a 600/700 gradi per rigenerarsi bene...e quando fuori è -3 ci vogliono 15/20 km io faccio 10 mila a anno ma quando la uso di solito faccio abbastanza strada anche perché ho i suoceri a 30 km e quindi almeno 1 volta la settimana fa tragitto sufficiente
 
Quindi dici che se almeno una volta alla settimana faccio un tragitto lungo non dovrei avere preoblemi anche se poi il percorso di tutti i giorni è sui 12km andata e 12 ritorno.
 
No non dovresti il filtro rigenera in media ogni 300 km
 
Guarda io ho fatto 11k km in 5 mesi però ti posso dire che mi capita a volte di fare anche 2 settimane di fila di solo urbano praticamente con percorsi giornalieri di nemmeno 10 km , mai avuto problemi , una sola volta mi si è accesa la spia della rigenerazione.
 
Tt questi problemi coi filtri in realtà in officina non ne ho visti molti le euro 4/5 avevano qualche problemino ma le 6 credo che abbiano risolto il problema è più degli altri marchi che delle Fiat infondo il commonrail lo ha inventato Fiat
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non dovresti incorrere in problemi, anch'io faccio il tuo stesso tipo di tragitto e in 2 anni nessun problema, 12km su strade extraurbane secondarie (50-70km/h).