Giulietta 1.6 JTDm2 120CV - Consumi Reali

Quanto consuma il vostro 1.6 jtdm 120 Cv ?

  • Da 10 Km/l a 11 Km/l

    Voti: 4 2.5%
  • Da 11 Km/l a 12 Km/l

    Voti: 1 0.6%
  • Da 12 Km/l a 13 Km/l

    Voti: 5 3.1%
  • Da 13 Km/l a 14 Km/l

    Voti: 8 5.0%
  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 21 13.2%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 39 24.5%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 25 15.7%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 30 18.9%
  • Da 19 Km/l a 20 Km/l

    Voti: 15 9.4%
  • Da 20 Km/l a 21 Km/l

    Voti: 6 3.8%
  • Da 21 Km/l a 22 Km/l

    Voti: 3 1.9%
  • Da 22 Km/l a 23 Km/l

    Voti: 2 1.3%
  • Da 23 Km/l a 24 Km/l

    Voti: 3 1.9%

  • Votatori totali
    159
Premetto subito : ho letto solo alcune pagine del thread, casomai approfondisco la questione leggendole tutte.
Ma volevo farvi una domanda.

Ho una Giulietta MY2016 1.6 120CV diesel.

Prima lavoravo a 45 km da casa, misto autostrada/urbano riuscivo a fare sui 17 km/l di media. Non molto alta, ma neanche bassa, quindi mi stava più che bene.
Ora lavoro molto vicino a casa, 5.5 km in città dove non riesco ad andare a più di 70 km/h su un pezzetto di 1 km di strada a scorrimento veloce.
I miei consumi medi si sono abbassati a circa 12.5 km/l. Ho chiesto il motivo del consumo così tanto più alto di gasolio, mi hanno risposto che il filtro anti particolato in città va sempre in rigenerazione perché vado a velocità troppo basse e quindi consuma di più.

A me pare onestamente che consumi troppo , la macchina ( facendo le corna ) non ha mai dato problemi di nessun tipo finora, e vorrei scongiurare un possibile problema a qualsiasi cosa .. Secondo voi è normale il consumo?

Grazie e perdonate, eventualmente, per la domanda doppia ( tripla, quadrupla, ... ... )
Stesse condizioni consumi leggermente migliori 13.2-13.5
 
Io 19,2 neanche se prego... Sono riuscito a fare 21 di sola superstrada, velocità 90 kmh con punte di 100 solo per sorpassare...

Forse più salita? Tranquillamente sopra i 23 a litro a 90 col cruise...se poi mettiamo traffico, frena, accelera, allora si. Comunque tra i 70 e i 110 con traffico scorrevole si resta sui 20
 
in ogni caso la causa del consumo elevato è secondo me da imputare a stile di guida, tipo di percorso, condizioni di traffico e utilizzo del veicolo con motore non in temperatura. In 5.5km il dpf non inizia neanche a rigenerare ma questo è un altro problema. Non sarebbe male sapere anche i km/h medi del percorso

Velocità media di tutto il tragitto sui 50 km/h. C'è anche uno stop ad un semaforo in mezzo, se può essere indicativo
 
Forse più salita? Tranquillamente sopra i 23 a litro a 90 col cruise...se poi mettiamo traffico, frena, accelera, allora si. Comunque tra i 70 e i 110 con traffico scorrevole si resta sui 20

Io non riesco... :(
 
Dipende molto dal tragitto che si percorre....però ce un segreto toccare i pedali il meno possibile sia il freno che l acceleratore e lasciare scorrere il piu possibile che sembrerà assurdo ma è cosi è un po una sofferenza però avrei potuto fare anche qualcosina di più del 19 km/l però va benissimo cosi diciamo con una guida normale i 17 secondo me si fanno tranquillamente
Tutti i motori e i diesel in particolar modo non sono progettati per lavorare sempre a freddo fuori temperatura per questo chi fa brevi tragitti consuma cosi tanto almeno io personalmente anche tirando sempre con il pedale a stecca con una guida tipo da pista non sono riuscita a farla scendere sotto il 11 km/l
 
Io faccio extraurbano all'80 / 85% ad una velocità di circa 110 km/h... La mia media si attesta sui 17,5 km/l... L'auto (attualmente) ha 16700 km
 
vengo da una peugeot 208 1.6hdi 92cv con la quale facevo tranquillamente i 23 km/l ... adesso con la giulietta con 300km all'attivo (si l'ho presa da pochissimo :p) riesco a stento a stare sui 19 km/l cambiando da cdb ... un po strano che mi faccia mettere la 6ª gia intorno ai 70km/h....cmq so che difficilmente riuscirò a stare su quei consumi (auto motore peso gomme tutto diverso) però penso che appena il motore si "assesta" non sarà difficile arrivare ai 21/22 km/l.... certo è che bisogna guidare mooooolto calmi.
come gia è stato detto toccare poco sia freno che acceleratore e cambiare sotto i 2000 rpm
 
vengo da una peugeot 208 1.6hdi 92cv con la quale facevo tranquillamente i 23 km/l ... adesso con la giulietta con 300km all'attivo (si l'ho presa da pochissimo :p) riesco a stento a stare sui 19 km/l cambiando da cdb ... un po strano che mi faccia mettere la 6ª gia intorno ai 70km/h....cmq so che difficilmente riuscirò a stare su quei consumi (auto motore peso gomme tutto diverso) però penso che appena il motore si "assesta" non sarà difficile arrivare ai 21/22 km/l.... certo è che bisogna guidare mooooolto calmi.
come gia è stato detto toccare poco sia freno che acceleratore e cambiare sotto i 2000 rpm
Io dopo 200km (anch io presa da poco) faccio 17.2 media per ora tra extraurbano e urbano
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
vengo da una peugeot 208 1.6hdi 92cv con la quale facevo tranquillamente i 23 km/l ... adesso con la giulietta con 300km all'attivo (si l'ho presa da pochissimo :p) riesco a stento a stare sui 19 km/l cambiando da cdb ... un po strano che mi faccia mettere la 6ª gia intorno ai 70km/h....cmq so che difficilmente riuscirò a stare su quei consumi (auto motore peso gomme tutto diverso) però penso che appena il motore si "assesta" non sarà difficile arrivare ai 21/22 km/l.... certo è che bisogna guidare mooooolto calmi.
come gia è stato detto toccare poco sia freno che acceleratore e cambiare sotto i 2000 rpm

I consumi miglioreranno intorno ai 20000. Io ho il 2.0 ma sono passato dai 14/15 dell'inizio ai 18 dopo i 18500km