Alfa Romeo 156 - 1.8 ts 144 cv

Grandissimo...la mia di carrozzeria è totalmente da rifare...e già che ci sono le faccio l'allestimento esterno replica gta [emoji16] ma prima devo finire di aggiustare troppe cose...ora ho il galleggiante del serbatoio che nn funziona, la temperatura acqua motore morta, il selettore del clima KO è un sacco di led da sostituire...e in fine cambiare sto benedetto variatore di fase che fa un casino della madonna...ma grazie al cielo nn da grossi problemi e ci si può girare..

Buon lavoro, tienici aggiornati
 
Grande Lux!!

La fascia elastica andata che problemi ti dava??

Mangiava olio??
 
Guarda in una giornata ho dovuto metterci 3 kili d'olio...ma li ero arrivato proprio alla frutta.. se no prima un kilo a settimana..era proprio messa male
Ciao a tutti anch'io ho un problema simile.
Alla mia alfa ho rotto la cinghia. Ho preso una testa usata dove hanno fatto la rettificato e cambiato i gommini e presi nuovi tutti gli altri pezzi.
Premetto che ho il gpl.
Ora si mangia circa 5kg di olio ogni 2000 km. Dallo scappamento esce un sacco di olio bianco, e fa puzza di bruciato.
Il meccanico dove ho preso la testa dice che sono le fasce elastiche perchè dalle guide non può perdere così tanto olio, il mio meccanico dice che perde dalla guide delle valvole. La macchina non ha perso di spunto, se non tra 2-3 giri che a benzina ha dei vuoti, ma questo lo faceva anche prima, e ogni tanto scoppietta da fredda.
Oltre che alla prova della compressione come posso sapere in maniera sicura se sono le guide o le fasce elastiche.
Grazie
 
Ciao a tutti anch'io ho un problema simile.
Alla mia alfa ho rotto la cinghia. Ho preso una testa usata dove hanno fatto la rettificato e cambiato i gommini e presi nuovi tutti gli altri pezzi.
Premetto che ho il gpl.
Ora si mangia circa 5kg di olio ogni 2000 km. Dallo scappamento esce un sacco di olio bianco, e fa puzza di bruciato.
Il meccanico dove ho preso la testa dice che sono le fasce elastiche perchè dalle guide non può perdere così tanto olio, il mio meccanico dice che perde dalla guide delle valvole. La macchina non ha perso di spunto, se non tra 2-3 giri che a benzina ha dei vuoti, ma questo lo faceva anche prima, e ogni tanto scoppietta da fredda.
Oltre che alla prova della compressione come posso sapere in maniera sicura se sono le guide o le fasce elastiche.
Grazie


TUTTI I Twin Spark 16 V una volta che rompono la cinghia si mettono a tazzare olio. l'urto dei pistoni sulle valvole sposta quest'ultimi assialmente creando gioco e danneggiando le fasce e loro sedi...

Quando si smonta la testa di un motore per rifare la "parte sopra" é sempre tassativamente consigliato rifare anche il basamento..


Andando avanti così oltre ad andare a olio praticamente, finirà con sbiellare...

Il rifacimento della testata porta al "parziale ripristino" la compressione e parte delle prestazioni originali sollecitando la parte inferiore del monoblocco (Bronzine di banco e biella) che avendo già i suoi km con relativa usura non riuscirà a reggere...


Certo che ci vuole coraggio a prendere una testata usata... Tanto valeva rettificare l'originale...
 
TUTTI I Twin Spark 16 V una volta che rompono la cinghia si mettono a tazzare olio. l'urto dei pistoni sulle valvole sposta quest'ultimi assialmente creando gioco e danneggiando le fasce e loro sedi...

Quando si smonta la testa di un motore per rifare la "parte sopra" é sempre tassativamente consigliato rifare anche il basamento..


Andando avanti così oltre ad andare a olio praticamente, finirà con sbiellare...

Il rifacimento della testata porta al "parziale ripristino" la compressione e parte delle prestazioni originali sollecitando la parte inferiore del monoblocco (Bronzine di banco e biella) che avendo già i suoi km con relativa usura non riuscirà a reggere...


Certo che ci vuole coraggio a prendere una testata usata... Tanto valeva rettificare l'originale...

Grazie della risposta.
L'ho presa perchè avevo piegato le valvole e il meccanico che me l'ha venduta mi aveva detto che mi controllava le guide. che non trabocassero troppo olio. Non so poi se è stato fatto.
Il meccanico dove ho fatto il lavoro, non mi ha minimamente accennato di questo fatto delle fasce, ma neanche quello dove ho acquistato la testa.
A sapere tutto questo prima, avrei valutato tutto in altro modo.
Quindi dovrei rifare le fasce, altrimenti sbiella?
Ma "sollecitando la parte inferiore del monoblocco (Bronzine di banco e biella) " c'è un modo per verificarlo, giusto per farmi rivalere su uno di loro (x le fasce da chi mi ha fatto il lavoro, sullle guide se fossero loro su chi mi ha venduto la testa perchè non le ha controllate), visto che avrebbero dovuto informami del problema e che la spesa non è stata irrisoria.
 
Grazie della risposta.
L'ho presa perchè avevo piegato le valvole e il meccanico che me l'ha venduta mi aveva detto che mi controllava le guide. che non trabocassero troppo olio. Non so poi se è stato fatto.
Il meccanico dove ho fatto il lavoro, non mi ha minimamente accennato di questo fatto delle fasce, ma neanche quello dove ho acquistato la testa.
A sapere tutto questo prima, avrei valutato tutto in altro modo.
Quindi dovrei rifare le fasce, altrimenti sbiella?
Ma "sollecitando la parte inferiore del monoblocco (Bronzine di banco e biella) " c'è un modo per verificarlo, giusto per farmi rivalere su uno di loro (x le fasce da chi mi ha fatto il lavoro, sullle guide se fossero loro su chi mi ha venduto la testa perchè non le ha controllate), visto che avrebbero dovuto informami del problema e che la spesa non è stata irrisoria.



mangia olio giusto? Io dico che hanno fatto una porcata di riparazione alla tira e campare quindi incazzati e pretendi che ti venga messo a punto come manuale di officina Alfa prescrive.


1 la testata che hanno montato chissà da dove arriva e non é stata per niente lavorata.


2 che sbiella sarà solamente questione di tempo vedrai.

Devi far rifare tutto il motore.

Rettifica completa testata
Sabbiatura smerigliatura
Lucidatura condotti...
16Valvole nuove trattamento al sodio dello stelo e del fungo
Sedi valvole rinforzate
Gommini nuovi
16 bicchierini nuovi
Alberi a camme idem
Variatore di fase
Paraoli
Attuatore variatore
Sensore giri
Valvola termostatica
Distribuzione
Pompa acqua
Cuscinetti servizi...

Non come fanno molti somari in moltissime officine che la mandano in rettifica per fargli solamente la spianata al piano d'appoggio per 30 euro e poi la prendono conciata e incrostata com'è e la rimettono su...

Rettifica monoblocco
Alesatura cilindri
Lappatura canne
Pistoni nuovi magari stampati
Fasce rinforzate +4mm / 6mm
Bielle
Cuscinetti di banco
Bronzine trimetalliche
Guarnizione testa tre strati anima d'acciaio la produce la goetze se non ricordo male..
Prigionieri nuovi

Pulizia coppa
Sostituzione pompa olio con una NUOVA

Tutto questo contornato da una serie di conrolli e sostituzioni preventive di altri componenti già che si é in ballo come radiatore, frizione, supporti, scatola guida, barra antirollio... Sono tutti pezzi che si prendono in mano per tirare fuori il motore...

RODAGGIO MINIMO DI 3500KM
sostituendo l'olio ogni 500km...

Puoi stampare questi post e farglieli leggere.

L'unica officina in grado di metter mano a tutti i motori Alfa e non, in Italia, è Balduzzi di Lodi. Purtroppo la Vecchia Leggenda da poco più di un mese a questa parte ha cambiato dimensione, si spera sia rimasto il figlio.
 
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