TS o Turbo?

paolo_

Alfista principiante
22 Febbraio 2018
56
16
9
Regione
Umbria
Alfa
75
Motore
20 TS
Ho una TS come tutti in questa sezione. Mi chiedevo: quali le differenze con la turbo America?
La mia non è catalizzata e questo credo che la renda più spinta delle altre serie TS. MA la differenza con ia turbo qual è?
Chi come me ha acquistato la TS perchp non ha preso la turbo? Che valutazione ha fatto? Mi sono sempre chiesto cioè se ho fatto bene a non acquistare una turbo e se avrei avuto un diverso piacere di guida, Io ho optato per la TS perchè ritengo che sia più classica come alfa Ma ho perso tanto in sprint ed emozioni alla guida?
Chi ha esperienza con entrambe le motorizzazioni mi può dare informazioni?

Infine, ho notato che la TS offre spunto notevole soltanto dopo i 4000 giri anche se il variatore di fase non la rende vuota a bassi regimi. E' normale o va fatta una messa a punto?
Grazie
 
Una discussione simile era cià stata fatta,ma probabilmente nei vari restyling del forum è andata persa,riscrivo volentieri le mie impressioni.
La versione Ts è più grintosa ai bassi regimi,la velocità di punta è quasi uguale,è meno delicata da gestire ed è meno suscettibile a guasti sia di meccanica che di elettronica,la turbo è un pò lenta ai bassi per diventare furiosa poco dopo i 2.800 giri,il lag su questa meccanica si sente ancora rispetto ai motori più moderni.
Dalla partenza al palo,la Ts da la paga alla turbo per un centinaio di metri,ma una volta che il compressore inizia a dare il meglio la turbo sorpassa in maniera fulminea la Ts.
Sulla turbo manca il rombo del bialbero,soffocato da una grande filtro aria,dal turbocompressore e dai condotti dell'aria che smorzano il rumore sia in aspirazione che allo scarico.
La Ts è più guidabile e più fluida nell'erogazione della potenza,offre una magnifica coppia già dai bassi e sale di giri all'infinito,all'uscita delle curve è più prevedibile e ti fa capire quando stai per arrivare al limite di aderenza.la turbo pur mantenendo la stessa impostazione di assetto e di telaio potrebbe non essere così sincera.
La Ts mantiene integro il fascino del classico bialbero con il suo rombo corposo,nonostante l'iniezione elettronica che ha una sola farfalla invece di quattro dei carburatori.
Per il fatto che la senti lenta ,potrebbe necessitare di una messa a punto e devi considerare che una meccanica moderna ha una differente erogazione grazie ad una gestione elettronica avanzata e a configurazioni meccaniche che sono state sviluppate anche grazie alle applicazioni Alfa romeo delgli anni '80e 90'.
 
  • Like
Reactions: paolo_
I turbo da aspirato cambia molto erogazione e suono motore i turbo va di più e è facilmente potenziabile però ha più buco sotto giri perché la turbina deve avere i giri giusti per spingere e inoltre rompe i flussi dei gas di scarico.. poi sui modelli vecchi hanno molto effetto on off e dipende se a uno piace quel tipo di erogazione quindi la differenza è più che altro in cosa si vuole avere e dal tipo di erogazione che si cerca
 
  • Like
Reactions: paolo_
Una discussione simile era cià stata fatta,ma probabilmente nei vari restyling del forum è andata persa,riscrivo volentieri le mie impressioni.
La versione Ts è più grintosa ai bassi regimi,la velocità di punta è quasi uguale,è meno delicata da gestire ed è meno suscettibile a guasti sia di meccanica che di elettronica,la turbo è un pò lenta ai bassi per diventare furiosa poco dopo i 2.800 giri,il lag su questa meccanica si sente ancora rispetto ai motori più moderni.
Dalla partenza al palo,la Ts da la paga alla turbo per un centinaio di metri,ma una volta che il compressore inizia a dare il meglio la turbo sorpassa in maniera fulminea la Ts.
Sulla turbo manca il rombo del bialbero,soffocato da una grande filtro aria,dal turbocompressore e dai condotti dell'aria che smorzano il rumore sia in aspirazione che allo scarico.
La Ts è più guidabile e più fluida nell'erogazione della potenza,offre una magnifica coppia già dai bassi e sale di giri all'infinito,all'uscita delle curve è più prevedibile e ti fa capire quando stai per arrivare al limite di aderenza.la turbo pur mantenendo la stessa impostazione di assetto e di telaio potrebbe non essere così sincera.
La Ts mantiene integro il fascino del classico bialbero con il suo rombo corposo,nonostante l'iniezione elettronica che ha una sola farfalla invece di quattro dei carburatori.
Per il fatto che la senti lenta ,potrebbe necessitare di una messa a punto e devi considerare che una meccanica moderna ha una differente erogazione grazie ad una gestione elettronica avanzata e a configurazioni meccaniche che sono state sviluppate anche grazie alle applicazioni Alfa romeo delgli anni '80e 90'.


Sembra che abbia comprato la macchina giusta. A me piace l'alfa classica e la turbo non ha il rombo nè l'erogazione classici
Le quotazioni della turbo sono superiori per il prezzo iniziale che era differente e per la rarità?
Grazie
 
Sono le stranezze del mercato italiano,i numeri di produzione totale delle Turbo si assesta in poco meno di 7.000 esemplari,ma non giustifica lo stesso certe richieste,in Francia invece la valutazione di una Ts è ben superiore a quello di una una turbo,ma si sta a cifre ragionevoli tra i 2.500 e i 5.000 € con rare eccezioni.
Da nuova la Turbo sfiorava i 30 milioni di Lire la Ts circa 26,500.000 di Lire.
 
Ultima modifica:
Sono le stranezze del mercato italiano,i numeri di produzione totale delle Turbo si assesta in poco meno di 7.000 esemplari,ma non giustifica lo stesso certe richieste,in Francia invece la valutazione di una Ts è ben superiore a quello di una una turbo,ma si sta a cifre ragionevoli tra i 2.500 e i 5.000 € con rare eccezioni.
Da nuova la Turbo sfiorava i 30 milioni di Lire la Ts circa 26,500.000 di Lire.

Chissà perchè in Francia le quotazioni sono rovesciate...e chissà sono comunque inferiori rispetto all'Italia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A parte nella capitale,non ci norme così restrittive come da noi,il governo non prende per il cubo i cittadini dicendo che hanno il parco auto più vecchio d'europa ecc ecc ,ci sono vetture coeve delle 75 e anche più vecchie in perfetto stato di funzionamento,c'è da dire che per passare il collaudo devono essere perfette,probabilmente il numero di appassionati delle alfa è limitato e il mercato stagna,considera che le normative consentono alle vetture decennali di godere automaticamente delle agevolazioni che da noi si possono solo avere se iscritti caro prezzo a sodalizi tipo Asi,RIar o amici delle motozappe e sarchiaponatrici.
 
  • Like
Reactions: paolo_