Con il finale originale e il centrale privo di silenziatore, comunque hai un sound maggiore rispetto alla linea 100% originale. Occhio però al discorso contropressione della linea di scarico. Se la svuoti, rischi di perdere soprattutto ai bassi-medi regimi dii rotazione.
In ottica mappatura + centrale privo di silenziatore, si può andare a creare la mappa su misura in modo tale da armonizzare l'efficienza prestazionale dell'insieme.
Nel caso del solo terminale sportivo, e centrale originale, non si rende necessario pensare al discorso contropressioni, dato che, sicuramente, nella tua configurazione attuale non hai perdite prestazionali dovute dalla sostituzione del solo terminale. Per un cambiamento radicale, si dovrebbe intervenire con l'eliminazione dei catalizzatori oppure con la sostituzione degli stessi con quelli del tipo 300/400 celle.
A mio parere,escludendo il discorso catalizzatori, lascerei il centrale originale e il terminale sportivo, in quanto, comunque il sound è presente, e la mappatura elettronica di un motore benzina aspirato non porta a considerevoli step prestazionali.