Lunotto termico

Gio.Bass

Alfista Intermedio
23 Settembre 2016
120
175
44
61
Bracciano
Regione
Lazio
Alfa
156 Cw
Motore
1.9 jtd 16v
Altre Auto
Land Rover Defender TD5, Land Rover Discovery TD5
Buonasera
Prima di tutto mi scuso se dovessi aver sbagliato a "posizionare" la mia discussione ma non mi pare ce ne sia una simile.
Dunque, il precedente proprietario della mia favolosa Crosswagon aveva un cane il quale, quando trasportato nel baule, deve aver strappato alcuni fili del lunotto termico...
Naturalmente di trovano nella zona centrale del lunotto...
Qualcuno ha già avuto modo riparare un danno del genere? Esistono delle vernici a base di rame o altro materiale conduttore con le quali si possa ripristinare il filamento interrotto?
Grazie in anticipo!
 
si esistono delle vernici apposite per ripristinare il contatto, basta solo un po di precisione e di pazienza
 
  • Like
Reactions: VURT
Grazie ad entrambi. Farò così!
 
Confermo che esiste una vernice specifica per la riparazione del lunotto termico.
 
Si, ti può servire un pulitore per contatti elettrici, una vernice a base di rame o argento e un po di pazienza.
Ti consiglio di vedere questo video dove mi sembra che sia spiegato abbastanza bene come fare:
 
Grazie ragazzi. In effetti dopo aver letto l'esistenza del prodotto specifico sono riuscito a trovarlo on line e ho visto anche il tutorial! Devo dire che questo forum è un vero portento e un ottimo "trouble shooting "!
 
Buongiorno a tutti. Un doveroso feedback: qualche giorno fa ho finalmente avuto un'oretta di tempo per dedicarmi al lunotto e con il prodotto da voi indicato ho riparato le strisce interrotte. Ora il lunotto funziona benissimo; unica pecca, la riparazione è color argento... ma è talmente minima che non si vede facilmente. Grazie ancora per la dritta!
 
  • Like
Reactions: None e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti gli amici del Forum. Mi servirebbe un vostro consiglio sulla seguente problematica:
la 156 è una 1.9 JTDm 16V 140CV del 2004 (no SW) dove, in pratica, da circa due settimane non funziona più il lunotto termico,
ho verificato che il fusibile che controlla il circuito è ok,
dal teleruttore si sente un regolare click dopo aver premuto il pulsante di azionamento del lunotto termico,
si accende il relativo led sul pulsante stesso,
le piastre termiche presenti negli specchietti laterali si scaldano e funzionano regolarmente.
Non riesco a trovare il connettore elettrico che porta la tensione al lunotto termico, probabilmente è dietro le coperture di plastica dei montanti posteriori ma non ho trovato indicazioni su come smontarli “in sicurezza” (poi sarà in quello di Dx o Sx?)
Individuarlo mi permetterebbe di usare il tester e verificare se arriva corrente.
Non penso si tratti di un cavo tranciato nella canalina di gomma che unisce la carrozzeria al portello del portabagli in quanto – salvo errori – dovrebbe contenere i cavi che portano corrente alle sole luci dei fanali posteriori e della targa.
Avete qualche suggerimento su come procedere o analoghe esperienze da condivedere? Grazie