Fari Bi-Xenon 35W Alfa Giulia, opinioni reali dei possessori

Non ho ancora la Giulia, ma da possessore di BMW serie 3, posso dirvi la mia.
Ho avuto sia l'attuale serie 3 con i fari allo xeno che, da un anno a questa parte, la restyling con i full led adattivi.
I led fanno una luce molto chiara e fin dove arrivano illuminano davvero bene, ma in modalità anabbagliante normale, gli xeno avevano una capacità di penetrazione del buio molto maggiore (cioè arrivano ad illuminare molto più avanti dei led). E considerate che gli xeno della serie 3 erano considerati solo discreti.
Se Giulia, come sembra, monta dei proiettori di ottima qualità, non stento a credere che i risultati siano più che soddisfacenti e non abbiano nulla da invidiare ai "fulledde", se non il look.
C'è da dire però che quando si attiva la funziona adattiva, i led diventano degli abbaglianti fissi che quando incontrano altre macchine sul loro percorso, invece di abbassarsi, creano un cono d'ombra che segue il tragitto delle altre macchine per non abbagliarle, mantenendo illuminato al massimo tutto il resto della strada.
In queste circostanze i full led si prendono una bella rivincita.
Però il sistema non è esente da errore ed in certe condizioni (nebbia, pioggia, parabrezza sporco, etc...), il sensore che regola questa funzione, può fare cilecca ed in questo caso (onde evitare di farsi maledire fino alla terza generazione dagli altri automobilisti), bisogna intervenire manualmente per disattivarlo, vanificando il vantaggio di questa funzione.
Di sicuro i led sono molto scenografici e consentono ai progettisti di sbizzarrirsi in design dei fari con un look più moderno, ma questo è l'unico vero vantaggio difficilmente colmabile da un buon impianto xeno, per il resto entrambe i sistemi hanno dei pro e dei contro ed in molti casi tutto si riduce ad una preferenza personale.
Poi c'è da dire che non tutti i full led "furono creati uguali"... a livello di prestazioni, penso che i multibeam Mercedes, al momento siano i migliori.
Il top dell'illuminazione, comunque, sono i proiettori laser! :eek:

Quoto quasi tutto ciò che hai detto, sicuramente i LED sono il domani e i Laser (che altro non sono che LED evoluti) il dopodomani.
Però attualmente gli unici impianti LED degni sono quelli a matrice dei marchi Premium, gli altri sono sempre un passo indietro ad un buon impianto Xenon.
Ho avuto modo di provare un'Astra "fulledde" ultimo modello e, credetemi, davanti al muso tanta luce ma in profondità assolutamente inferiori agli Xeno di Giulia.
I Laser Audi stanno troppo tempo spenti, il sistema automatico li accende solo sporadicamente, è una tecnologia ancora troppo acerba e costosa.
Ma domani sicuramente le cose cambieranno
 
  • Like
Reactions: Cyfer e Piezio77
Quoto quasi tutto ciò che hai detto, sicuramente i LED sono il domani e i Laser (che altro non sono che LED evoluti) il dopodomani.
Però attualmente gli unici impianti LED degni sono quelli a matrice dei marchi Premium, gli altri sono sempre un passo indietro ad un buon impianto Xenon.
Ho avuto modo di provare un'Astra "fulledde" ultimo modello e, credetemi, davanti al muso tanta luce ma in profondità assolutamente inferiori agli Xeno di Giulia.
I Laser Audi stanno troppo tempo spenti, il sistema automatico li accende solo sporadicamente, è una tecnologia ancora troppo acerba e costosa.
Ma domani sicuramente le cose cambieranno

Confermo.
Per la serie 3, inizialmente c'era l'opzione degli alogeni o degli xeno e solo dopo hanno introdotto la prima versione dei led adattivi.
Poi con il restyling di metà carriera, hanno mantenuto l'opzione degli alogeni, ma hanno eliminato gli xeno, offrendo un impianto full led basico e quello adattivo.
In molti hanno optato per l'impianto a led di base, invogliati dal prezzo abbordabile e convinti che fosse sufficiente.
Risultato: delusissimi della resa e tutti a rimpiangere l'impianto xeno pre restyling.
 
Comunque...i fari da 35 sono fantastici..ho avuto modo di confrontarli con le luci della BMW m4 di un mio amico... dovrebbero essere led ma non sono sicuro sicuramente sennò sono Xenon perché fanno luce sull'azzurro e la macchina costa 65mila euro....ebbene non ci sono paragoni ! Il fascio di Giulia è molto luminoso e illumina a lunga distanza oltre a girare nella curve...quello del mio amico non girano e il fascio non è lungo infatti ieri usava gli abbaglianti per vedere bene in stradine di campagna...io sulla mia gli abbaglianti li uso solo per lampeggiare. Una sola parola....oltre che belli sono davvero fenomenali !
 
Comunque...i fari da 35 sono fantastici..ho avuto modo di confrontarli con le luci della BMW m4 di un mio amico... dovrebbero essere led ma non sono sicuro sicuramente sennò sono Xenon perché fanno luce sull'azzurro e la macchina costa 65mila euro....ebbene non ci sono paragoni ! Il fascio di Giulia è molto luminoso e illumina a lunga distanza oltre a girare nella curve...quello del mio amico non girano e il fascio non è lungo infatti ieri usava gli abbaglianti per vedere bene in stradine di campagna...io sulla mia gli abbaglianti li uso solo per lampeggiare. Una sola parola....oltre che belli sono davvero fenomenali !
Concordo al 100%
É impressionante usarli su stradine tormentate e vedere come ti permettono di vedere tutto l'arco di curva.
E non solo: se hai e usi anche gli abbaglianti automatici, che hanno un ottimo algoritmo di controllo, ti cambiano il modo di guidare di notte...
:)
 
Vero è un piacere vedere come la nostra amata sia superiore in alcune cose sulla concorrenza....parliamo solo Delle cose inferiori...ma Giulia ha tante cose meglio Delle concorrenti...ad esempio l'interno..... confronto alla BMW serie 4 grancoupe non c'è paragone...Giulia molto più moderna....per non parlare dei rumoretti...certo la BMW del mio amico ha 2 anni e poco più e 50mila km...la mia scarsi 5 mesi e quasi 10mila...però la BMW non è certo vecchia...ma negli interni a mio avviso Giulia è superiore....e fuori non ne parliamo per quanto la BMW sia una Delle berline più belle in assoluto
 
  • Like
Reactions: Misano210
Concordo con tutti voi
Sono a circa 4 mesi di uso e circa 17000 km e posso dire che i fari 35W adattivi sono fantastici !!:eek:
Non uso + gli abbaglianti ... :cool:
 
Mi pare di averlo già scritto, ad ogni modo confermo che i bixenon 35W sono una vera manna. Nelle condizioni più proibitive (pioggia intensa di notte) mi hanno regalato sempre una gran sicurezza. Il fascio adattivo poi fa una gran differenza nelle curve.
 
I fari in questione della BMW del mio amico sono questi...avendo i lavafari penso siano il top di illuminazione....perché molti impianti led attuali non lo hanno perché fanno meno luce....
Screenshot_20180313-183625.jpg
 
Vero è un piacere vedere come la nostra amata sia superiore in alcune cose sulla concorrenza....parliamo solo Delle cose inferiori...ma Giulia ha tante cose meglio Delle concorrenti...ad esempio l'interno..... confronto alla BMW serie 4 grancoupe non c'è paragone...Giulia molto più moderna....per non parlare dei rumoretti...certo la BMW del mio amico ha 2 anni e poco più e 50mila km...la mia scarsi 5 mesi e quasi 10mila...però la BMW non è certo vecchia...ma negli interni a mio avviso Giulia è superiore....e fuori non ne parliamo per quanto la BMW sia una Delle berline più belle in assoluto

BMW F30 è un progetto nato in un momento di crisi economica mondiale e ha pagato lo scotto di molte scelte di compromesso.
Tra serie 3 e Giulia, quest'ultima vince facile nella maggior parte dei casi.
La 4 GC nasce però dalla coupè ed a livello di guida ha un'indole molto più sportiveggiante della serie 3 liscia. Probabilmente non ancora a livello di Giulia, ma il gap si riduce molto.
A livello di linea, poi, trovo la GC estremamente affascinante e se non fosse per la politica di BMW su questo modello, di prezzi elevati e sconti più bassi, sarei davvero in difficoltà a scegliere tra lei e Giulia.

I fari del tuo amico sono gli xeno pre restyling.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
BMW F30 è un progetto nato in un momento di crisi economica mondiale e ha pagato lo scotto di molte scelte di compromesso.
Tra serie 3 e Giulia, quest'ultima vince facile nella maggior parte dei casi.
La 4 GC nasce però dalla coupè ed a livello di guida ha un'indole molto più sportiveggiante della serie 3 liscia. Probabilmente non ancora a livello di Giulia, ma il gap si riduce molto.
A livello di linea, poi, trovo la GC estremamente affascinante e se non fosse per la politica di BMW su questo modello, di prezzi elevati e sconti più bassi, sarei davvero in difficoltà a scegliere tra lei e Giulia.

I fari del tuo amico sono gli xeno pre restyling.
Anche Giulia ha Xenon ma fanno il doppio della luce e girano in curva....non so se....
 
  • Like
Reactions: enzobig