Giulietta MY2016 e antifurto di serie (MetaSystem)

obelix63

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2010
28
6
4
Ro
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ho una Giulietta MY2016 acquistata nello scorso giugno 2017 sulla quale ho fatto montare l'antifurto a listino della casa (MetaSystem).

Da qualche giorno, quando chiudo la vettura, oltre al lampeggio delle luci di direzione emette tre sonori beep.
Normalmente questo sta ad indicare che si è lasciati una porta aperta o chiusa male oppure si è dimenticati di chiudere qualche finestrino.

Invece porte e finistrini sono tutte ok. Ho ripetuto l'operazione più volte ma niente da fare. Il led interno, in questi casi, emette per circa 25.-30 lampeggi a frequenza doppia e poi inizia a lampeggiare con frequenza normale (1 al secondo)
Secondo voi, a parte riportarla all'assistenza, c'è qualcosa che posso verificare?
 
Ho una Giulietta MY2016 acquistata nello scorso giugno 2017 sulla quale ho fatto montare l'antifurto a listino della casa (MetaSystem).

Da qualche giorno, quando chiudo la vettura, oltre al lampeggio delle luci di direzione emette tre sonori beep.
Normalmente questo sta ad indicare che si è lasciati una porta aperta o chiusa male oppure si è dimenticati di chiudere qualche finestrino.

Invece porte e finistrini sono tutte ok. Ho ripetuto l'operazione più volte ma niente da fare. Il led interno, in questi casi, emette per circa 25.-30 lampeggi a frequenza doppia e poi inizia a lampeggiare con frequenza normale (1 al secondo)
Secondo voi, a parte riportarla all'assistenza, c'è qualcosa che posso verificare?
L'interruttore sulla serratura del gancio del cofano.
Puoi semplicemente inserire l'antifurto con il cofano alzato...se non cambia nulla.......è lui.
 
In effetti, ripensandoci, tutto è iniziato da quanto ho aperto il cofano per un check dei livelli. Forse siamo sulla buona stada, ma cosa devo controllare esattamente? Che il pistoncino funzioni e non sia bloccato? Oppure provare a inserire e poi disinserire l'antifurto a cofano aperto? O cos'altro?
 
provare a inserire e poi disinserire l'antifurto a cofano aperto?
Questa prova serve per confermare l'avaria del piccolo microinterruttore che ti hanno montato sulla serratura, e che avverte la centralina dello sgancio, e quindi apertura del cofano.
 
Sulla serratura del cofano in origine non c'è nessun filo. Tu invece, come me, dovresti avere due piccoli fili che fanno capo ad un piccolo microinterruttore che si aziona chiudendo e sganciando la serratura. Questo microinterruttore viene montato in concomitanza dell'antifurto originale.Controlla e facci sapere.
 
Questo è il microinteruttore in questione.
In questa foto con una matita, ho schiacciato volutamente la levetta simulando cosi' il cofano chiuso,per inserire l'antifurto con il cofano alzato.
E' la prova che devi fare anche tu
 

Allegati

  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    1,011 KB · Visualizzazioni: 1,010
Grande, che bella spiegazione, grazie! Domani mattina prendo l'auto ed effettuerò subito questo controllo e poi vi aggiorno. Credo che senza il tuo suggerimento non lo avrei mai trovato, avrei cercato tutta altra cosa.
 
Allora, la tua risposta mi ha permesso di scoprire come sono fatti gli attuali interruttori, se avessi dovuto cercarli non ci sarei riuscito senza il tuo aiuto, ero rimasto ai vecchi pistoncini.
Comunque, ho fatto quanto tu mi hai suggerito, cioè di chiudere il contattto, ma non era quello il problema.
Il problema era che.... avevo per sbaglio disinserito l'antifurto, probabilmente tenendo premuto il tasto di blocco porte del telecomando per un tempo prolungato. ho provato a sbloccarlo ripetendo la stessa manovra e... ha funzionato!
Infatti per aprire e chiudere le porte basta un piccolo impulto e, se si chiude, automaticamente si attiva anche l'antifurto.
Invece io, chissà perché, avevo tenuto premuto a lungo il pulsante di chusura causandone l'esclusione. In pratica, la macchina era chiusa ma senza antifurto.
 
Allora, la tua risposta mi ha permesso di scoprire come sono fatti gli attuali interruttori, se avessi dovuto cercarli non ci sarei riuscito senza il tuo aiuto, ero rimasto ai vecchi pistoncini.
Comunque, ho fatto quanto tu mi hai suggerito, cioè di chiudere il contattto, ma non era quello il problema.
Il problema era che.... avevo per sbaglio disinserito l'antifurto, probabilmente tenendo premuto il tasto di blocco porte del telecomando per un tempo prolungato. ho provato a sbloccarlo ripetendo la stessa manovra e... ha funzionato!
Infatti per aprire e chiudere le porte basta un piccolo impulto e, se si chiude, automaticamente si attiva anche l'antifurto.
Invece io, chissà perché, avevo tenuto premuto a lungo il pulsante di chusura causandone l'esclusione. In pratica, la macchina era chiusa ma senza antifurto.
Bene, l'importante che hai risolto..;)
Se poi il tasto lo tieni premuto ancora più a lungo ,ti chiude pure i finestrini, se sono aperti.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene, l'importante che hai risolto..;)
Se poi il tasto lo tieni premuto ancora più a lungo ,ti chiude pure i finestrini, se sono aperti.
Si questo lo sapevo.
Il fatto è che non riuscivo più a reinserirlo, pur tentando svariate volte con una lunga pressione del tasto di chiusura.
Ed il manuale dellìantifurto e dell'autovettura, su questo punto sono molto deficitari.