Pregi/Difetti Centralina aggiuntiva Racechip

Scusa ho una curiosità tecnica da chiederti:
500 Abarth su cui hai montato la Racechip è una euro 5 oppure già euro 6?
Te lo chiedo perché ho visto alcune centraline aggiuntive, e mi sembra che si collegano solo al sensore MAP del collettore di aspirazione, mi sbaglio?
Si sente la differenza on off, e quanto?
Te lo chiedo perché il motore e la centralina è la stessa del TB 120 cv, ed una centralina aggiuntiva che si collega solo al sensore MAP, non credo possa far miracoli, però la tua esperienza mi fa piacere sentirla. Grazie.
l'abarth e euro 5 la centralina va sul sensore MAP la differenza si sente
al 100%
Quello nella foto e quella della Giulietta QV
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Sulla mappa si possono modificare tt i valori a piacimento i costruttori non lo possono fare perché hanno delle regole da rispettare il preparatore no se ti viene uno che va sempre a manetta e non cambia mai olio è ovvio che appena fai la mappa dopo una settimana spacca tutto pure senza la mappa di per se non rompe auto e uso che si fa che induce molto sulla affidabilità
 
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Reactions: kormrider e ziopalm
La diatriba fra denigratori della centralina o al contrario della mappatura non finira' mai... Ma cerchiamo di essere obiettivi e statistici, girando per i forum si legge di gente che ha preso fregature (spaccando un bel po' di parti meccaniche) sia con una che con l'altra. Ed e' anche vero l'esatto contrario, ovvero gente che ha la mappatura da anni...ed altri, anche se probabilmente in minor numero, che hanno la centralina aggiuntiva da anni e vivono felici....(cercate bene...e li trovate).

E' fuori discussione che la mappatura se fatta da un preparatore ESPERTO e ONESTO che conosce molto bene la meccanica...e' la cosa migliore perche' DEVE tenere conto delle caratteristiche della tua auto, andando quindi a non forzare troppo, riducendo troppo la vita di una o piu' parti meccaniche.

Sfatiamo pero' alcuni luoghi comuni:
A parte qualche centralina a meno di 20 euro (e ci sono) che... o sono resistenze o sono veramente un effetto placebo come citato precedentemente... le centraline analogiche NON le trovi piu', sono tutte digitali anche quelle da 80/90 euro. Non serve essere un perito elettronico come me o un ingegnere, basta aprirla e lo vedi che non c'e' solo una o piu' resistenze. Rendiamoci conto che i circuiti integrati e processori costano pochi euro, un cavolo di telefonino da meno di 100 euro ha MOLTA piu' potenza di calcolo del computer progettato per portare l'uomo sulla luna. Quindi se pensiamo che un telefonino ha in piu' la batteria, il dispay, apparato radio ed antenna, il GPS...capiamo bene che il processore costa ben POCO! non servono assolutamente 200 euro per fare una centralina!
Quello che invece senti dire che la centralina aggiuntiva "inganna" quella principale per far pompare piu' carburante...e' la sacrosanta verita'...si... fa questa brutta cosa :)
La mappatura invece....no, non inganna nessuno, aumenta "volontariamente" l'afflusso di carburante.
Rendiamoci conto di un dettaglio piccolo piccolo....se vuoi avere piu' potenza devi infilare piu' carburante nel cilindro, non si scappa, come avevo gia' scritto in un precedente post...puoi anche aumentare un pochino il numero di iniezioni fra un ciclo e l'altro...ma l'altra, unica via e' pompare di piu'. Quindi anche la mappatura non puo' NON aumentare la pressione del rail e la pressione del turbo, facciamocene una ragione, e questo diventa sempre piu' vero proporzionalmente ai Kw che aggiungiamo... E' un banale principio di fisica.

Oltre al fatto di essere personalizzata la mappatura...qual'e' il suo altro importante pregio? che "l'utente"
non puo' metterci le manacce sopra...se hai una centralina...non e' per nulla improbabile farsi prendere la mano e girare il potenziometro...o cambiare le piedinature per avere sempre piu' potenza andando a forzare troppo i vari organi meccanici. (Parlo ovviamente di quelle che concedono questa possibilita'). E li sono dolori!

Quindi concludendo... per prendere una centralina aggiuntiva...che costa come una mappa...io PERSONALMENTE lo trovo abbastanza poco sensato, perche' appunto non e' comunque progettata per la tua auto.
Vuoi avere qualche Kw in piu' spendendo poco (meno di 100 euro)? compri una centralina aggiuntiva e non ricerchi forsennatamente la potenza andando a smanettare, avrai un risultato quasi sicuramente inferiore... ma spendendo poco.
Riprendo il tuo interessantissimo discorso, ed entro nella diatriba anche io;)
Io farei una grossa distinzione tra centraline aggiuntive per i diesel e quelle per i benzina.
Quando avevo io un turbodiesel euro2 con vecchia pompa rotativa, aggiunsi una semplice resistenza sul sensore temperatura gasolio,per far credere alla centralina che il gasolio era ad una temperatura di quasi 90 gradi, e la macchina andava decisamente di più, dopo alcuni anni ho scoperto che le centraline aggiuntive erano appunto delle scatolette con una o più resistenze selezionabili, che usavano lo stesso principio.Quindi era la centralina stessa che aumentava i tempi di iniezione, in base alla temperatura del gasolio.
Da quando ci sono in produzione i common rail, le scatolette molto semplicemente aumentano la pressione del gasolio, e quindi la potenza. In questo caso la centralina non sa neanche che sta iniettando più gasolio.
Questa è una operazione che se fatta con MOLTA moderazione va bene,e quindi aumento di potenza limitato, altrimenti si va incontro a rotture, e tutti i forum di automobilisti,non solo il nostro, sono pieni di queste disavventure.
La mappatura delle centraline nei diesel invece, non mi sembra che percorra questa strada, anziché di aumentare la pressione del gasolio,(che di se è una operazione pericolosa) ne aumenta il tempo di iniezione, ottenendo lo stesso risultato di aumentare la quantità di gasolio, ma senza forzare qualcosa che già lavora critico di suo, e credo che sia per questo, che la fama del modulo aggiuntivo sia pessima.
Sul benzina.....invece è un'altro mondo. E meno critico.
Fermo restando che la mappa può operare su più parametri rispetto ai semplici moduli, però tendono entrambi a maggiorare come dici tu l'afflusso di carburate, ed alzare un po' la pressione del turbo, e comunque il modulo aggiuntivo fa operare la mappatura di serie in zone di funzionamento comunque previste per quel motore, e se anche qui non si esagera,il motore non si rompe.
Cosi' come la mappa fatta con moderazione non rompe, in questo aspetto, come il modulo aggiuntivo, mi sembra che siano pari.
Comunque attendiamo nuovi racconti...:)
 
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Reactions: ziopalm e enrico_ge
Sisi, mauretto 60, parlavo di diesel, per i benzina non entro nel merito perche' ne so ancora di meno :) Direi che concordiamo su tutta la linea :) la moderazione e' l'unica cosa che da abbastanza sicurezza in entrambi i casi, a meno che uno non abbia un auto sfortunata che ha qualche pezzo nato male, in tal caso rompi comunque, probabilmente in tempi non troppo lunghi...anche se non cambi assolutamente nulla.

Per quanto riguarda l'ottenere piu' potenza aumentando il tempo di iniezione e/o il numero delle stesse per ciclo...si, se mantieni l'incremento di potenza contenuto, oltre una certa percentuale...non puo' bastare e devi aumentare necessariamente anche la pressione. Torniamo al discorso di prima, bisogna essere moderati, o e' meglio comprare un modello piu' potente per non avere brutte sorprese!

Chiaramente sto parlando di modifiche che uno poi "usa quotidianamente", se uno i cavalli aggiuntivi non li usa quasi mai ma fa un accelerata al mese per i dieci secondi di gratificazione dell'ego...e' un'altra storia, puo' anche andarci piu' pesante con mappa e modulo...ma e' questione di gusti, a me non darebbe nessuna soddisfazione.
Per chi ha un eta' e si ricorda... e' come ai tempi di Nelson Piquet, che in qualifica arrivava sempre in pole perche' il motore erogava una valanga di cavalli...ma poi in gara per non rompere dovevano limitarlo e tutti lo sorpassavano... non serviva a molto :)
 
Concordo con le ultime esposizioni.
Ci sarà un motivo perché la marelli sul 1.6 105 da "solo" 121 cv. Già la racechip con 136 per me spara tanto alto.
 
aggiungo una cosa che mi pare sia stata detta di sfuggita: l'aumento di potenza si ha come avete detto chiaramento aumentando il carburante o aumentando la pressione ovvero lavorando sulla turbina

Non volevi mica lasciarla a li a poltrire!!! :) :) :)
 
aggiungo una cosa che mi pare sia stata detta di sfuggita: l'aumento di potenza si ha come avete detto chiaramento aumentando il carburante o aumentando la pressione ovvero lavorando sulla turbina
Generalizzando è un po quello che succede a BMW; per avere motori potenti che consumano poco "danno" molto di turbo e la turbina si sfonda
 
Ciao pepan volevo chiederti ma centralina della magneti Marelli per la Giulietta ti e costata molto?ciao
 
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