Giulietta MultiAir 150 cv - Portarla in piena affidabilità a 195 cv

EmilMila

Super Alfista
19 Maggio 2017
447
550
149
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA 150 CV
Altre Auto
Fiat Grande Punto
Ciao a tutti,
tramite ePer ho verificato che il MultiAir 150 cv non è altro che il 170 cv con "mappatura" diversa: hanno, dall'aspirazione allo scarico, compresi cambio e frizione, gli stessi componenti. Oltre alla configurazione della ECU, l'unica altra differenza è commerciale: il 170 cv viene venduto solo con il TCT mentre il 150 cv viene venduto solo con il cambio manuale. Detto per inciso, circola la leggenda che c'è chi può portarla a 170 cv in modo trasparente: se qualcuno sa di cosa si tratta e ne può scrivere farebbe cosa gradita a scriverne, benchè immagino sia cosa un po' riservata.
Ho calcolato i 195 cv aumentando di un 15% la potenza del 170 cv e quindi restando, ritengo ragionevolmente, nei margini di progettazione del motore.
Gli interventi meccanici che ho preso in considerazione sono l'installazione di un intercooler maggiorato, di un collettore di scarico tubolare e di un downpipe con catalizzatore metallico a 200 cpsi. Non ritengo necessario modificare la presa d'aria con relativo circuito e nemmeno il circuito di scarico a valle del downpipe.
Collettore, downpipe e intercooler oltre ad incrementare la potenza erogabile dal motore, ed a consentire di mantenerla a lungo, abbassano anche le temperature di esercizio del motore e della turbina contribuendo a migliorare l'affidabilità del tutto.
Dovrei spiegare in maniera più dettagliata le motivazioni delle mie scelte ma verrebbe un post molto lungo.
Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate e se avete esperienze da raccontare.
RiCiao
 
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Molto più semplice installare una centralina aggiuntiva ( c'è un articolo su Q.R. di feb./2018 ) che può aumentare di circa il 20/25 % e quindi superi facilmente i 200 cv, ma ovviamente qualsiasi aumento comporta sempre una riduzione della durata del motore e della meccanica sempre ......oltre ovviamente ad essere tutto illegale e in caso di incidente l'assicurazione può non pagare ....
 
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Molto più semplice installare una centralina aggiuntiva
Come ho scritto nel titolo del thread "in piena affidabilità" che significa che se io porto la mia autovettura a 195 cv è per usarli, se non sempre quasi sempre, e questo lo si fa quando si ha una guida sportiva e quasi rispettando le velocità CDS. Per non parlare di portarla a girare in pista. Io vorrei avere i 195 cv, usarli e arrivare a fare 250.000 km di percorrenza.
Le centraline aggiuntive per i turbo a benzina DEVONO OBBLIGATORIAMENTE aumentare la pressione del turbo alterando la misura di pressione ottenendo come risultato un aumento dell'usura della turbina ed un aumento di tutte le temperature e mi fermo quì. Una mappatura sui MultiAir lavora sull'apertura delle valvole di aspirazione e su molte altre cose.
Chi fa moltissimi chilometri con le centraline li fa perchè i cavalli in più li sfrutta raramente.
l'assicurazione può non pagare
L'assicurazione paga sempre, poi può rivalersi ma per farlo deve dimostrare che l'incidente è avvenuto a causa delle modifiche al motore: non è che basta mettere gli xenon o cambiare lo scarico perchè l'assicurazione possa rivalersi; da questo punto di vista è molto più pericoloso modificare i sistemi frenanti che il motore. A meno di non fare un incidente a 240 km/h.
Altra cosa sono le eventuali multe, i ritiri della carta di circolazione, revisioni e quanto altro.
Se le FDO facessero i pignoli le case costruttrici come la Super Sprint, la Ragazzon e cosi via chiuderebbero.
 
Per avere la stessa affidabilità di 250.000 km ci vuole un nuovo motore (il progetto iniziale è x 250.000 km ..mica sono scemi i costruttori ..ovvio..) per la stessa affidabilità....devi cambiare tutto ...comunque l'assicurazione paga e poi fà la rivalsa, ma è sufficiente che il veicolo sia non conforme.......(leggi l'art. di Q.R. che ho citato..) nessuna modifica sulle prestazioni è ammessa senza nuova immatricolazione e comunque c'è anche la frode fiscale ..sono reati penali... P.s.= chi vende le modifiche specifica chiaramente che è solo per uso in pista ...
 
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L'unica cosa che posso pensare di quello che hai scritto è che è tutto illegale e rischi molto per niente.
 
Miseria a leggere la discussione mi viene l’ansia..rivalsa dell’assicurazione addirittura frode e che è..immagino che se rullo la mia vettura e tira fuori un cavallo in meno allora posso denunciare la casa costruttrice per truffa
 
Sono d'accordo con te EmilMila!
Ti consiglio fare una mappatura specializzata. Senza é troppo facile mettere il turbo al limite. motore va in safety....
Se non hai qualcuno a mano, guarda sul sito scara73 a Montova....

Mappatura generalista non va col 200cpsi.
 
P.s.= chi vende le modifiche specifica chiaramente che è solo per uso in pista ...
Bhe è ovvio siamo un paese specializzato nel pararsi il di dietro con argomenti capziosi; ma quello che volevo dire io è che se tutti, o almeno una percentuale significativa, di quelli che hanno modificato la propria autovettura avessero passato i tremendi guai che dici tu nessuno avrebbe più comprato qualcosa dalle ditte di tuning, o tu pensi che quelli che comprano componenti dalle ditte di tuning usino l'autovettura solo in pista?
Senza é troppo facile mettere il turbo al limite
Non credo che il downpipe con il cat a 200cpsi metta in crisi il turbo, al contrario il fatto che faccia diminuire la pressione a valle del turbo permette ai gas di espandersi di più e quindi di abbassare tutte le temperature, il maggior lavoro che la turbina potrebbe fare si rifletterebbe in un aumento della pressione dell'aria a valle del turbocompressore ma questa pressione è regolata dalla ECU tramite la valvola wastegate, in definitiva il cat 200cpsi aiuta la turbina a vivere meglio.
La mappatura è evidente che deve essere specifica perchè non voglio superare i 300Nm di coppia e voglio che i 195 cv siano a 5700 giri/min.
Breve inciso: nelle specifiche tecniche Alfa scrive che la 150 cv ha la massima potenza a 5500 giri/min il che significa con i pneumatici da 17" 216 km/h ma per arrivare a questa velocità servono 170 cv mentre con 150 cv si riesce ad arrivare a 208 km/h e quindi a 5300 giri/min, regime che probabilmente è quello in cui la ECU, del 150 cv, non aumenta più l'apertura delle valvole di aspirazione.
 
Ecco l'articolo...da leggere bene....
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Assolutamente giusto.
Giusto come "non correre nel cortile"..........
E nessune eccede mai il limite di velocitá postato.........

L'articolo é un eccelente esempio dei tempi moderni: a traverso di tre pagine illustra l'installazione ed il beneficio.
Poi per evitare ogni rischio legale ti dicono che é pericoloso, illegale, e perdi assicurazione.
Se quello sarebbe la ultima ratio, sarebbe piu efficiente di non mostrare come istallare e che super resultati puoi avere.

Inoltre, ripetere le pagine tre volte non mi convince di piu.
 
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