Consumo olio eccessivo?

E fai bene,;), hai capito esattamente la filosofia dell'utilizzo del motore in queste condizioni.
E visto che in queste condizioni ci hai fatto quasi 130 mila km, i fatti ti danno ( e mi danno) ragione.
Ed è quello che sto cercando di comunicare a @Fabioalfa85 , Fabio, se non te ne fai un problema, tira avanti rabbocca anche con olio leggermente più denso, e non ti preoccupare.
Se per te invece, rabboccare olio è un problema anche solo psicologico, allora comincia con la sostituzione del turbo, che forse ha le tenute consumate, ed è la sostituzione più economica, e poi se non ti basta, facendo la prova di compressione, vedrai che uscirà fuori che le fasce hanno solo una sufficiente tenuta, ma non ottima come un motore nuovo. A quel punto per ripristinare il consumo di olio da nuovo, devi rifare il motore, rettificando canne, cambiando fasce e pistoni,a quel punto bronzine, e rifare la testata sostituendo le guida valvole.
A quel punto ti ritroverai un motore in perfetta forma che, se usi per brevi tratti, a causa delle rigenerazioni, anziché consumarti olio, te ne farà trovare anche di più nella coppa e vedrai il livello lentamente salire.
Se invece farai tratti relativamente intermedi,il livello lo troverai stabile nel tempo, sempre perché il motore,( non tutti lo sanno;)) comunque consuma olio, anche se poco, e quel poco consumato viene rimpiazzato in coppa, dai residui di combustione che col passare dei migliaia di km,lentamente, filtrano e si depositano nella coppa.
Infatti te ne puoi accorgere, perché quando cambi l'olio a qualsiasi motore, esso non presenta l'odore dell'olio nuovo, ma puzza appunto di residui di combustione, semplicemente perché....sono liquefatti e miscelati con l'olio vecchio.:)
Se invece farai percorrenze relativamente lunghe, ed a regimi medi od alti, vedrai che il livello della coppa ti scenderà un poco anche a motore nuovo, perché i residui di combustione ( detti Blow By ), vengono più facilmente evacuati dallo sfiato che tu ora trovi molto imbrattato, e pur non uscendo al 100% comunque non riescono a rimpiazzare quel poco di olio consumato.
L'unica cosa e che in questa ultima condizione, l'inquinamento dell'olio nella coppa, è minore rispetto agli altri casi, e potrai ,anche prolungare un poco i cambi di olio.
Non a caso i costruttori ,in caso di basse percorrenze annue impongono la sostituzione anzitempo dell'olio, perché sanno che è più inquinato di uno che invece ha girato di più. Fermo restando ovvio il limite chilometrico invalicabile.
A me risulta che i motori funzionano cosi', ed i turbodiesel con i fap e le loro rigenerazioni hanno esaltato queste dinamiche.
Naturalmente @Fabioalfa85 , se vuoi puoi sempre contattarmi anche in privato, di sicuro non mi disturbi mai.;)

Si condivido in pieno tutto il discorso sul consumo olio.
E che un auto da 25k e nuova e il consumo e elevato visto che la mia a 110 K, mangia zero olio cambio a 20k,
certo a volte dipente dalle tolleranze delle canne e dei pistoni,.....oppure siamo sicuri che l auto ha solo 25k ?
In ogni caso l alfa direbbe che questo consumo e normalissimo, ma pure se fosse molto di piu.
L unica e tirare avanti piu che si puo, come gia detto da Mauretto.
ciao
 
Ok grazie di tutto, quando avrò un po di tempo e soldi comunque farò visionare la turbina...
 
Si condivido in pieno tutto il discorso sul consumo olio.
E che un auto da 25k e nuova e il consumo e elevato visto che la mia a 110 K, mangia zero olio cambio a 20k,
certo a volte dipente dalle tolleranze delle canne e dei pistoni,.....oppure siamo sicuri che l auto ha solo 25k ?
In ogni caso l alfa direbbe che questo consumo e normalissimo, ma pure se fosse molto di piu.
L unica e tirare avanti piu che si puo, come gia detto da Mauretto.
ciao
Se aveva veramente 25mila km quando l'ho comprata non lo saprò mai... e questo mi interesserebbe più del perchè consuma olio! :)
 
Guarda basta vedere sulla centralina la media delle rigenerazione del fap
 
  • Like
Reactions: siriusd
Se aveva veramente 25mila km quando l'ho comprata non lo saprò mai... e questo mi interesserebbe più del perchè consuma olio! :)
Con la targa puoi risalire al proprietario. Basta che vai dal tuo assicuratore e lui ti potrà dire a chi era intestata l assicurazione e magari(ma credo di no) ti può fa avere anche il il suo numero di cellulare.
 
Pure con l indirizzo libretto si può provare a cercare il numero di telefono.
In centralina in ogni caso, vi sono le tracce di eventuali cancellazioni km, questa operazione lascia tracce chiare.
 
Queste segnalazioni non possono non farmi pensare che comprare un'auto usata... e' sempre un rischio. C'e' chi la cambia perche' e' benestante, si annoia e vede un modello che gli piace di piu', ma c'e' anche una discreta quantita' di persone che vuole disfarsene...perche' e' stufa dei problemi che ha...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Devo contraddirti,
La mia giulietta era usata, aveva 30k, oggi 110k, non beve un goccio di olio, pero km originali,
Acquisto in concessionaria, no piccoli rivenditori.
Usata pure la 156, 30k, demolita con 300 k, e 18 anni di servizio, bevevo poco o niente,
0,3 lt, su 20k , km originali.

Bisogna essere sicuri dei km,
Non acquistare dai piccoli rivenditori, perché si rischia molto di più, i grossi rivenditori, e difficile che si sporchino le mani sui km.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho una 2.0jtdm 140cv con 120k km e consumava olio.. portata dal meccanico per rifare la turbina e ho scoperto di avere un bel problema al motore, punterie scariche e 2 fasce con consumo anomalo dovuto probabilmente a problemi di lubrificazione. Alla fine ho calato tutto e fatto fasce, testata, aspirazione e turbo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho una 2.0jtdm 140cv con 120k km e consumava olio.. portata dal meccanico per rifare la turbina e ho scoperto di avere un bel problema al motore, punterie scariche e 2 fasce con consumo anomalo dovuto probabilmente a problemi di lubrificazione. Alla fine ho calato tutto e fatto fasce, testata, aspirazione e turbo
niente ..
 
  • Like
Reactions: kormrider