Interruttore pompa benzina

giuseppelosi

Alfista principiante
14 Gennaio 2017
172
97
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 150 CV
ciao a tutti,
data la nuova ondata di furti in provincia di Torino di auto, ho deciso,come gia su altre auto precedenti, di installare un interruttore a monte della pompa benzina sulla mia multiair.
il problema sta che alzando la panchetta posteriore non ho trovato il vano della pompa, allora ho decido di bypassare il fusibile nel vano motore, ma ho notato che l interruttore diventa tiepido.
qualcuno sa iluminarmi come si arriva alla pompa benzina, o magari quali sono i cavi che passano dal battitacco,cosi da accorciare la corsa dei fili?
 
ciao a tutti,
data la nuova ondata di furti in provincia di Torino di auto, ho deciso,come gia su altre auto precedenti, di installare un interruttore a monte della pompa benzina sulla mia multiair.
il problema sta che alzando la panchetta posteriore non ho trovato il vano della pompa, allora ho decido di bypassare il fusibile nel vano motore, ma ho notato che l interruttore diventa tiepido.
qualcuno sa iluminarmi come si arriva alla pompa benzina, o magari quali sono i cavi che passano dal battitacco,cosi da accorciare la corsa dei fili?
Io ho la 120 Tb ma credo che sia uguale, se alzi la seduta posteriore, e sposti anche la moquette, trovi un tappo rotondo con quattro fili che vanno dentro. Sotto il tappo c'è il gruppo pompa, ed il filo che devi interrompere e uno dei due di sezione più grande adesso non ricordo il colore, mi pare grigio verde oppure verde arancio a seconda dei modelli,ma non devi toccare il filo nero di massa, gli altri due piccoli sono della segnalazione livello benzina e spia.
L'interruttore se diventa tiepido lo devi cambiare, li ci scorrono alcuni ampere, o ne metti uno grosso oppure uno a più contatti in parallelo. Meglio ancora se metti un relè, cosa che ti consiglio.
I fili in questione scorrono nel battitacco destro prima di andare alla elettropompa.
 
grazie per l intervento. sul pianale ho visto solo delle coperture color alluminio, il coperchio della pompa è nascosto li?
 
grazie per l intervento. sul pianale ho visto solo delle coperture color alluminio, il coperchio della pompa è nascosto li?
Ho fatto il lavoro due anni fa, e l'ho fatto anche ad altre vetture, adesso con precisione non ricordo se il nostro è rotondo o quadrato con gli angoli arrotondati,se è di alluminio o nero, ma non importa; Sotto la seduta che c'è un solo tappo di un diametro di circa 10-15 centimetri.
 
La panchetta posteriore come è agganciata oltre alle due viti esagonali? A sinistra sembra bloccata in qualche modo
 
La panchetta posteriore come è agganciata oltre alle due viti esagonali? A sinistra sembra bloccata in qualche modo
E infilata ad incastro su due agganci.
La devi spingere indietro ed alzare il posteriore, dopodiché la puoi tirare in avanti ed è tolta, basta poco. Comunque ci devi armeggiare un po' per capire, cosi' è difficile da spiegare.
Altrimenti se non la vuoi smontare,devi solo individuare i quattro fili che dal battitacco posteriore zona interna vanno verso la seduta. Ci sono solo loro, gli altri fili vanno dietro, ai fanali ecc, ecc,.
Questi quattro fili sono nastrati tra loro in un unico fascio.
 
di installare un interruttore a monte della pompa benzina sulla mia multiair.
Premetto che non conosco l'impianto elettrico di Giulietta ma sulle auto più vecchie era possibile intervenire mettendo un interruttore in serie al dispositivo FPS è bloccare in tutta sicurezza l'alimentazione.
 
Premetto che non conosco l'impianto elettrico di Giulietta ma sulle auto più vecchie era possibile intervenire mettendo un interruttore in serie al dispositivo FPS è bloccare in tutta sicurezza l'alimentazione.
Purtroppo la Giulietta non ha il dispositivo classico,ma è elettronico..quindi bisogna agire a monte della pompa
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, riesumo il post per avere un consiglio! Voglio mettere un interruttore sulla pompa del gasolio, ma vorrei avere la certezza di non avere problemi con il sistema canbus...non so se anche la pompa sia in qualche modo gestita da questo sistema, e se un cablaggio aggiuntivo di un metro potrebbe dare problemi. Ovviamente eseguirei il cablaggio saldando a stagno e isolando tutto con guaine termorestringenti. Grazie delle info che saprete darmi!!