Giulietta - Vibrazione a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuove?

Ma l'equilibratura dinamica non effettua controlli di malformazioni o aderenza insufficiente del pneumatico al cerchio?
L'equilibratura "dinamica" si limita a rilevare gli squilibri e suggerire l'applicazione di pesi compensantivi, in maniera abbastanza grossolana.
E' un pò ciò che si faceva molti anni fà... si sollevava l'auto da equilibrare su un lato e si lanciava la ruota a circa 80 Kmh.
Si divideva in quadranti lo pneumatico e si applicavano un pò di pesi fino a raggiungere un risultato soddisfacente.

CON LE MODERNE AUTO DOTATE DI ELETTRONICA SOFISTICATA E' UNA PROCEDURA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE, PENA L'INSORGERE DI ERRORI E ANCHE ANOMALIE ANTIPATICHE.
 
  • Like
Reactions: Gazzaladro
L'equilibratura "dinamica" si limita a rilevare gli squilibri e suggerire l'applicazione di pesi compensantivi, in maniera abbastanza grossolana.
E' un pò ciò che si faceva molti anni fà... si sollevava l'auto da equilibrare su un lato e si lanciava la ruota a circa 80 Kmh.
Si divideva in quadranti lo pneumatico e si applicavano un pò di pesi fino a raggiungere un risultato soddisfacente.

CON LE MODERNE AUTO DOTATE DI ELETTRONICA SOFISTICATA E' UNA PROCEDURA DA EVITARE ASSOLUTAMENTE, PENA L'INSORGERE DI ERRORI E ANCHE ANOMALIE ANTIPATICHE.
Capisco. Cosa mi consigli nello specifico? Quali controlli devo far eseguire?
 
Capisco. Cosa mi consigli nello specifico? Quali controlli devo far eseguire?
I controlli sono sempre gli stessi... equilibratura su banco con tolleranza minima (di solito le equilibratrici consentono un'equilibratura con tolleranza 5 grammi o 0 grammi).
Verifica che i cerchi non presentino deformazioni e che ruotino attorno al proprio asse.
Che la gomma sia accoppiata bene sul cerchio e che i contrappesi da aggiungere non siano oltre i 30/40 grammi. Nel caso questo valore non sia rispettato ruotare la gomma sul cerchio.
Al montaggio sull'auto verificare il perfetto accoppiamento ruota-flangia auto.

Se il fenomeno persiste, per prova, scambiare gli pneumatici anteriori con i posteriori.

Tieni presente che su certe auto è necessario cambiare anche la marca della gomma.

Una volta che hai escluso che il problema è dovuto alle ruote è necessario passare alla meccanica e qui si apre un mondo...

Se il tuo gommista ha pazienza puoi iniziare.... ;)
 
I controlli sono sempre gli stessi... equilibratura su banco con tolleranza minima (di solito le equilibratrici consentono un'equilibratura con tolleranza 5 grammi o 0 grammi).
Verifica che i cerchi non presentino deformazioni e che ruotino attorno al proprio asse.
Che la gomma sia accoppiata bene sul cerchio e che i contrappesi da aggiungere non siano oltre i 30/40 grammi. Nel caso questo valore non sia rispettato ruotare la gomma sul cerchio.
Al montaggio sull'auto verificare il perfetto accoppiamento ruota-flangia auto.

Se il fenomeno persiste, per prova, scambiare gli pneumatici anteriori con i posteriori.

Tieni presente che su certe auto è necessario cambiare anche la marca della gomma.

Una volta che hai escluso che il problema è dovuto alle ruote è necessario passare alla meccanica e qui si apre un mondo...

Se il tuo gommista ha pazienza puoi iniziare.... ;)
Ti ringrazio molto, inizio il viaggio, speriamo di arrivare a destinazione. [emoji20]
 
Ciao . Ho acquistato una giulietta un mese fa , bella auto , ma avverto lo stesso problema del nostro amico, la vettura a 120 km comincia a vibrare non capisco se è un vizio della giulietta o cosa.
 
Mi è sorto lo stesso problema da oggi, domani testerò meglio. Oltre i 120km/h vibrazione anomala dello sterzo.
Inoltre mi sembra che l'acceleratore sia più molle, non sento la pressioni di prima, è solo un'impressione ma è abbastanza netta.
Sono comparsi insieme oggi i due eventi, anche se non mi sembrano collegati.
L'auto è nuova, presa da un mese, ho fatto appena 4000km. Ho il 1.4 turbo gpl.
 
Ultima modifica:
Ciao Alfisti...ho appena risolto il problema delle vibrazioni sostituendo le gomme!!! A detta del mio gommista, le gomme originali erano deformate a causa del lungo periodo di sosta della vettura (ferma da 11 mesi). Dato che ho acquistato una Km0 con ancora un anno di garanzia, posso chiedere 4 gomme nuove???
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io ho lo stesso problema cerchi originali solo che ho notato che le gomme sono un po' ovalizzate perché è stata ferma.. Essendo un assetto molto rigido e sensibile dall'abitacolo si averte qualsiasi rollio vibrazione e se vi è qualche gomma che balla a maggior ragione.. Io aspetto che usuro questi pneumatici sperando che con i nuovi la vibrazione sparisca .
 
Io ho lo stesso problema cerchi originali solo che ho notato che le gomme sono un po' ovalizzate perché è stata ferma.. Essendo un assetto molto rigido e sensibile dall'abitacolo si averte qualsiasi rollio vibrazione e se vi è qualche gomma che balla a maggior ragione.. Io aspetto che usuro questi pneumatici sperando che con i nuovi la vibrazione sparisca .


Prova a invertire le gomme sui cerchioni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto