Nessuna avaria, ma anabbagliante bruciato.

jk.

Alfista principiante
20 Settembre 2009
4
1
21
CS
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
Ciao. Ho la lampadina della luce anabbagliante che si brucia ogni 3 mesi, ma soprattutto il computer di bordo non lo segnala. Dovrebbe darmi l'avaria ma nulla... Cosa dovrei controllare?
 
Ciao. Ho la lampadina della luce anabbagliante che si brucia ogni 3 mesi, ma soprattutto il computer di bordo non lo segnala. Dovrebbe darmi l'avaria ma nulla... Cosa dovrei controllare?
Il guasto alla luce annabbagliante (e abbagliante) non viene segnalata dalla diagnostica di bordo... per il semplice fatto che è immediatamente visibile, oltre che per ragioni tecniche.

Se una lampada si brucia spesso può significare che è montata male (es. toccando il bulbo con mano), che è di scarsa qualità, che il faro non è fissato bene e genera vibrazioni....

Sei certo che la lampada sia "bruciata"? Non potrebbe essere che il portalampada non fà bene contatto?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Il guasto alla luce annabbagliante (e abbagliante) non viene segnalata dalla diagnostica di bordo... per il semplice fatto che è immediatamente visibile, oltre che per ragioni tecniche.

Se una lampada si brucia spesso può significare che è montata male (es. toccando il bulbo con mano), che è di scarsa qualità, che il faro non è fissato bene e genera vibrazioni....

Sei certo che la lampada sia "bruciata"? Non potrebbe essere che il portalampada non fà bene contatto?
Grazie per le info.
Quando le cambio le trovo sempre nere. Faccio attenzione a montarla al meglio, ma vista la posizione ho difficoltà.
Leggevo inoltre che é possibile che gli arrivi un voltaggio eccessivo. Come posso leggere questo valore? Lo fa elm237 o simili?
 
Grazie per le info.
Quando le cambio le trovo sempre nere. Faccio attenzione a montarla al meglio, ma vista la posizione ho difficoltà.
Leggevo inoltre che é possibile che gli arrivi un voltaggio eccessivo. Come posso leggere questo valore? Lo fa elm237 o simili?
Si Elm lo fa... ma non è possibile che la tensione anomala arrivi solo a quella lampada....
 
  • Like
Reactions: jk.
Ogni volta che avvii e spegni il motore, i fari devono essere sempre spenti. Con questo accorgimento allunghi la vita delle lampade. Confermo che la segnalazione per gli anabbaglianti e abbaglianti non c’è
 
Ultima modifica:
Si Elm lo fa... ma non è possibile che la tensione anomala arrivi solo a quella lampada....
Allora forse sbaglio il montaggio, perchè non ho altri problemi elettrici. Una controllata con elm la farò comunque. Grazie
 
  • Like
Reactions: VURT
a me brucia le posizioni a led... in quanto alle luci arriva un bel voltaggio "robusto". Con Torque vedi il voltaggio, generalmente sopra i 14, che arriva all' interfaccia, ma se vuoi toglierti i dubbi, devi verificarlo direttamente sul connettore con un tester, alla vecchia!

Altresì può essere che monti lampade premium... e pertanto è normale che durino poco poichè per essere più brillanti hanno il filamento molto sottile e pertanto sono molto delicate. Se succede anche con quelle normali, e sempre dallo stesso lato, potrebbe essere qualche vibrazione. Peccato che per riserrare il fanale, interponendo qualche gommino sulle viti, devi smontare il muso all' auto.
 
Il guasto alla luce annabbagliante (e abbagliante) non viene segnalata dalla diagnostica di bordo... per il semplice fatto che è immediatamente visibile, oltre che per ragioni tecniche.

Se una lampada si brucia spesso può significare che è montata male (es. toccando il bulbo con mano), che è di scarsa qualità, che il faro non è fissato bene e genera vibrazioni....

Sei certo che la lampada sia "bruciata"? Non potrebbe essere che il portalampada non fà bene contatto?
Ciao, allora si possono montare gli abbaglianti a led senza cambus ? grazie
 
Ciao, allora si possono montare gli abbaglianti a led senza cambus ? grazie

Questo non te lo so dire con certezza ma puoi sempre vierificarlo da solo.... stacca il connettore della lampada che vuoi sostiture e accendi i relativi proiettori, se non si accendono spie di avviso significa che lo puoi fare. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se come per 159 e 156 vengono segnalate solo le posizioni