Motorino tergicristalli bruciato?

M

MPP

Utente Cancellato
Mc Donald's, ore 16:00.
Piove da bestia e mi mangio un hamburger. Avevo saltato il pranzo e quindi ho organizzato una prancena.
Finisco ed esco in fretta sotto il diluvio.
Avvio la Giulia, metto il tergi in automatico e non si muove.
Lo metto in manuale, lo metto al massimo, niente, non dà segni di vita.
Spengo e riaccendo.
Non parte.
30 Km da casa e dall'officina, cominciano i moccoli.
Parto piano, cercando di vedere. A 20 Km/h il tergi riparte da solo ma va sempre a quella velocità, non sente regolazioni. Mi fermo per riavviare, spengo e lui va...
Lo porto a 0 e lui continua imperterrito.
Esco dall'auto sotto il diluvio, la chiudo e mi riparo sotto una tettoia. E lui continua ad andare ad auto spenta, porte chiuse e chiave in tasca.
Chiamo l'officina e mi trovano un posto.
Parto e lui va e non si ferma, non accelera, va e basta.
Poi, pian piano, comincia a sentire le regolazioni ma non ne vuol sapere di fermarsi sullo 0.
Se lo spengo sta fermo sempre più a lungo ma alla fine riparte.
Sempre meglio, sempre meglio, adesso si spegne, finalmente!
Quando varco lo scorrevole della concessionaria funziona normalmente.
Racconto, attaccano il lettore alla OBD2 e...voilà: "abbiamo ordinato urgentemente il motorino del tergicristallo, dovrebbe arrivare domani".
Chiacchero col mio amico venditore, aspetto una bella Giulietta bianca rientrata miracolosamente giusto in tempo e, già che ci siamo, aggiungo anche il tagliando dei 45.000.

Domani si saprà di più ma questo tergicristallo animato di vita propria mi ha sorpreso e mi tiene un po' in ansia.
Spero di non dover venire in Toscana in Giulietta.
Ma in D va come una scheggia!
Evvai Alfa!
 
Condivido il pensiero sulla poesia e sappi che mi impossesserò della parola prancena.
Sicuramente risolveranno il tuo problema velocemente con un motorino nuovo. Però mi viene da pensare a qualcosa che si sia bagnato (contatto elettrico) e faccia impazzire il motorino o il suo controllo.
Poi ci dirai come è scendere dalla giulietta e rimettere in strada i 510 cavalli [emoji3]
 
Condivido il pensiero sulla poesia e sappi che mi impossesserò della parola prancena.
Sicuramente risolveranno il tuo problema velocemente con un motorino nuovo. Però mi viene da pensare a qualcosa che si sia bagnato (contatto elettrico) e faccia impazzire il motorino o il suo controllo.
Poi ci dirai come è scendere dalla giulietta e rimettere in strada i 510 cavalli [emoji3]
:)
Credevo peggio!
;)
Penso anch'io che fosse solo umidità che, asciugandosi, abbia permesso al tergicristallo di ripartire.
Domattina chiamo l'officina e propongo loro l'ipotesi.
Del resto un contatto a massa può venir letto dall'OBD2 come motorino che ha perso l'isolamento.
 
Sei unico nei tuoi racconti, rendi piacevole anche le disavventure...:) che Giulietta ti hanno dato?
 
Sei unico nei tuoi racconti, rendi piacevole anche le disavventure...:) che Giulietta ti hanno dato?
É una 1.6 JTDm da 120 CV, credo...
Ma in D va così bene che potrebbe anche essere una 2.0 da 150 CV.
Dal foglio dell'assicurazione non si capisce una cippa
Domattina controllo
:)
 
Il tergi è comandato dal body computer che lo temporizza in base al sensore pioggia e alla velocità veicolo, se fà il pazzo potresti anche aver problemi di body e non di motorino, è dura che un motore salti. Le Lancia Ypsilon con body marelli erano un bagno di sangue, saltavano solo a guardarli.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io mi aggiungo alla lista
Nel mio caso sembra non percepire la esigenza di accelerare per aumentata intensità di pioggia
Anche a me sostituzione in occasione del tagliando 20k
Che sia stata la officina che ha sostituito il parabrezza di recente ?

PS
A me sigh hanno dato una Tipo wagon ... :(