Problema motore

bens79

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2012
17
6
4
Ro
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno,
sono possessore di un'Alfa 147 1.9 Jtdm del 2006, ieri mi si è verificato un problema abbastanza strano, mi trovavo in procinto di impegnare una rotatoria quindi scalo marcia e nel momento in cui vado a dare gas mi accorgo che non succede nulla, praticamente pigiando il pedale del gas l'auto non accelerava, a questo punto riesco ad accostare e resto fermo con l'auto accesa per 2/3 minuti con l'auto a folle, il contagiri segnava circa 800 giri ma nonostante tenessi il pedale dell'acceleratore spinto fino in fondo non accelerava, anzi vedevo che i giri diminuivano e il motore borbottava e dava segni che stava per spegnersi. A questo punto spengo l'auto, aspetto qualche secondo, riaccendo, si riaccende subito ma per 10/15 sec mi continua come prima ma poi si risistema tutto e posso ripartire.
Faccio presente, non so se sia influente o meno, che al momento in cui mi si è presentato l'inconveniente avevo percorso si e no 1 km dal momento della partenza e l'auto non è ancora perfettamente in temperatura.
In tutto questo lasso di tempo l'auto non mi segnala nessun tipo di avaria. Ora mi chiedo che problema potrebbe essere?
Grazie
 
Potrebbe essere il potenziomentro del pedale acceleratore. In ogni caso vai a fare subito una diagnosi
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Grazie Vurt per la risposta, un eventuale problema al potenziometro del pedale dell'acceleratore può portare anche allo spegnimento del motore?
 
Il problema molto probabilmente è riconducibile ad un falso contatto di qualche connettore elettrico.
Con un pò di pazienza individua i connettori principali nel vano motore, staccali e riattaccali uno o due volte e appena puoi tramite diagnosi fai resettare eventuali errori memorizzati in centralina.
I connettori principali di solito sono in prossimità della paratia tra motore e abitacolo.
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno,
sono possessore di un'Alfa 147 1.9 Jtdm del 2006, ieri mi si è verificato un problema abbastanza strano, mi trovavo in procinto di impegnare una rotatoria quindi scalo marcia e nel momento in cui vado a dare gas mi accorgo che non succede nulla, praticamente pigiando il pedale del gas l'auto non accelerava, a questo punto riesco ad accostare e resto fermo con l'auto accesa per 2/3 minuti con l'auto a folle, il contagiri segnava circa 800 giri ma nonostante tenessi il pedale dell'acceleratore spinto fino in fondo non accelerava, anzi vedevo che i giri diminuivano e il motore borbottava e dava segni che stava per spegnersi. A questo punto spengo l'auto, aspetto qualche secondo, riaccendo, si riaccende subito ma per 10/15 sec mi continua come prima ma poi si risistema tutto e posso ripartire.
Faccio presente, non so se sia influente o meno, che al momento in cui mi si è presentato l'inconveniente avevo percorso si e no 1 km dal momento della partenza e l'auto non è ancora perfettamente in temperatura.
In tutto questo lasso di tempo l'auto non mi segnala nessun tipo di avaria. Ora mi chiedo che problema potrebbe essere?
Grazie
A prima vista si tratta di un problema di alimentazione, escluderei un problema elettrico.

Il problema elettrico nel 99% dei casi fà spegnere il motore, un difetto di alimentazione dovuto ad esempio a sporco o ad una bolla d'aria provoca il funzionamento irregolare del motore.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10