Alfa Romeo Sprint 1.5 QV - 1985

I

Quindi se tu avessi i dischi alti 20 dovresti spostare il disco verso l'esterno di 2 cm ,
sarebbe possibile con dei distanziali torniti per entrare all'interno della campana dei
dischi , questo ti allargherebbe la carreggiata di 4 cm quindi bisognerebbe anche
vedere che le ruote non vadano a toccare sotto i parafanghi mentre per i bulloni
Forse non capisco ciò che vuoi dire.... come fai a modificare la carreggiata se i dischi sono "inboard"?
Sposti anche la sospensione, i braccietti dello sterzo e la pinza?
Non mi pare una soluzione valida ne dal punto di vista economico ne tecnico...
 
Ficcare la testa nel vano motore di queste macchine è sempre interessante [emoji16]
Olio OK consumo zero pare, ma ho fatto solo 2000km da giugno scorso; rabboccato liquido radiatore, vaschetta di espansione sporca dentro ma liquido pulito, prossimo inverno o la pulisco o la cambio; molle pedali frizione e freno OK ma ho rilevato gocciolamento fresco sulla gomma che copre il cablaggio del pedale frizione verso la paratia (dall'altra parte c'è la pompa); fissati un paio di manicotti laschi; ho iniziato a pulire un po il vano motore etc...sarà lunga questa [emoji28]
Volevo cambiare pressione alle gomme per uscire a fare una prova ma il compressore perde [emoji35]
Alla fine ho dato una occhiata sotto per i dischi davanti e adesso ho le idee più confuse di prima: ero convinto avessero 4 fori di fissaggio invece paiono 6 [emoji53]

Vabbè tanto devo tornare in officina per il comando della frizione che non torna bene...evvai! [emoji56][emoji28]
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Domanda: ho rimisurato il volante ed è 380mm di diametro per 90mm di calice [emoji41]
Mi tornerebbe comodo avvicinarlo...serve un piantone aggiuntivo collassabile universale?
 
Forse non capisco ciò che vuoi dire.... come fai a modificare la carreggiata se i dischi sono "inboard"?
Sposti anche la sospensione, i braccietti dello sterzo e la pinza?
Non mi pare una soluzione valida ne dal punto di vista economico ne tecnico...
Non sapevo come erano montati sulla Sprint , ora che ho visto le foto dei Brembo su Amazon
credo di aver capito ....
Il mio ragionamento era su un tipo di dischi tradizionali posizionati tra mozzo e cerchio ruota .

In effetti...i ricambi proposti da Brembo sembrano corretti
Brembo 08.2793.10 - Disco Freno Anteriore - Set di 2 dischi https://www.amazon.it/dp/B005O97KIC/?tag=alfauto-21
I Brembo sono sempre stati componenti di qualità , ricordo che già anni indietro quando ci si trovava
con un modello di auto soggetto a frequenti deformazioni dei dischi si ricorreva ai Brembo e si risolveva
il problema , non credo risolveresti però quello del surruscaldamento ....
A giudicare dalla foto quei dischi dovrebbero avere un altezza di 2 cm quindi dovrebbero corrispondere
ai Tarox illustrati su Ricambi Tuning ..... naturalmente ad un'altra spesa .
Se uno decidesse di scegliere i Tarox sarebbe meglio contattare prima il venditore per poter fare
un confronto del disegno .
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Però coi Brembo su Amazon con 140€ faccio intero sistema davanti e dietro [emoji33]
 
  • Like
Reactions: #SVeloce
Però coi Brembo su Amazon con 140€ faccio intero sistema davanti e dietro [emoji33]
Si ma avrai sempre i freni che scaldano e puzzano con relativa perdita di efficienza ;)
In ogni caso darei un'occhiata anche al ripartitore di frenata piazzato nel sottoscocca ,
spesso si bloccano e ti ritrovi con una frenata prevalentemente anteriore ....
 
Bye bye clutch...[emoji112][emoji112][emoji112][emoji28]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo la presentazione del sottoscritto passiamo alla carriola :)
a giugno 2017 non ho resistito di fronte a questa ragazzina del 1985, è una seconda serie quindi fascioni in plastica (mooolto anni '80) e motore 1.5 con due carburatori doppio corpo Dell'Orto DRLA36 per 105CV.
Da inesperto si presenta abbastanza bene, ma perfettibile...Visualizza allegato 155211 Visualizza allegato 155212 Visualizza allegato 155213 Visualizza allegato 155214 Visualizza allegato 155215

Molto bella, complimenti!
 
  • Like
Reactions: Max85