recovery

lukemilano

Alfista Intermedio
19 Giugno 2016
297
216
44
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd distinctive 5p
Ciao a tutti,
oggi mi si e' fermato il cuore, in tangenziale faccio un sorpasso a 120 km/h in sesta marcia,la macchina spinge bene si accende la spia motore....
Rumori strani non ne ho sentiti, temperatura acqua tutto nella norma, minimo motore ok. sono arrivato a lavoro a 80 km/h piu di quello non andava come se la turbina fosse bloccata elettronicamente.
Lascio la macchina a riposo per 9 ore, eseguo l'avviamento la spia persiste ma il motore da fermo non si ferma a 2000 giri come prima sembra tutto nella norma rumori strani nulla,minimo come prima, temp acqua ok .
Ho tentato di fare una rigenerazione forzata tenendo la macchina per 7- 8 min a 3500 giri in folle, nel ritorno era come se non avesse nulla turbina spinge bene, ma la spia motore rimane sempre accesa...

La paura e' che si fosse mangiata qualche boccola delle swirl....
il passato con una mappa le feci bloccare sempre aperte ,rumori strani non ne sento sono preoccupato
che ne pensate a qualcuno di voi e' capitato ??

Alfa 159 sw 2009 jtdm 150 cv 98000 km
 
Quando si accende la spia vabaria motore, la centralina mette in protezione il motore per evitare danni maggiori. Ecco perché non avevo prestazioni. Vai in concessionaria a fare una diagnosi. Per la rigenerazione forzata è stata inutile perché si sarebbe accesa la spia specifica
 
speriamo nn sia nulla di grave..
 
Aggiornamento, questa mattina la spia e' andata via da sola, comunque ho portato la macchina al controllo con examiner ha riscontrato un problema dovuto alla pompa alta pressione...
Il meccanico mi ha chiesto se ero in riserva perche' alcune volte ha visto lo stesso problema in altre 159 .Effettivamente ero in riserva ma era appena entrata.In conclusione per ora ha detto che la macchina e' tutto ok se lo fa ancora c'è da valutare il da farsi...
 
Aggiornamento, questa mattina la spia e' andata via da sola, comunque ho portato la macchina al controllo con examiner ha riscontrato un problema dovuto alla pompa alta pressione...
Il meccanico mi ha chiesto se ero in riserva perche' alcune volte ha visto lo stesso problema in altre 159 .Effettivamente ero in riserva ma era appena entrata.In conclusione per ora ha detto che la macchina e' tutto ok se lo fa ancora c'è da valutare il da farsi...


ciao scometto che hai avuto errore p0091 ? fammi sapere se è cosi
di dove sei ? io ragusa sicilia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Volevo fare un riconoscimento a scican perche' con la sua disponibilita' immane mi ha risolto vari probremi legati ad una mappa fatta con poca competenza e semplicita. In passato ho contattato varie persone quotate nel forum con feetback buoni ma nessuno hai mai voluto aiutarmi veramente ovviamente con ricompensa.
Hai una passione per le macchine indescrivibile, con il cuore sportivo

ti sono debitore scican25 grazie ancora
 
  • Like
Reactions: scican25