Dove scarica la condensa il climatizzatore

fox87

Alfista principiante
11 Novembre 2010
62
14
16
rm
Regione
Lazio
Alfa
145
Motore
2.0 TD
Altre Auto
Giulietta 1.6 120 veloce
Salve a tutti, ho cercato un qualche discussione ma non ho trovato molto, volevo sapere dove trovavo lo scarico condensa del clima bizona dato che non vedo la famosa chiazza a terra, ,sotto tra il motore e l abitacolo ma non trovo alcun tubetto!
 
Di solito sotto il radiatore del clima c’è una vasca piccola che fa scendere acqua verso un tubo che la porta fuori verso il motore probabilmente passa vicino a parti calde e fa ora a evaporare secondo me
 
Premesso che la tipologia di climatizzatori montati sulla Alfa sono a bassa produzione di condensa, quindi no aspettarti il secchio di acqua sotto l'auto ad ogno sosta, cosa che avviene invece su altre autovetture.
Lo scarico della condensa di solito è posto sulla paratia tra vano otore e abitacolo.
Per poter vedere la condensa prodotta non devi fare altro che , con una buona torcia (tipo a led) ispezionare nel vano motere; molto probabiolmente noterai nei pressi della scatola dello sterzo il bagnato.
 
Premesso che la tipologia di climatizzatori montati sulla Alfa sono a bassa produzione di condensa, .
Cosa significa "a bassa produzione di condensa"?
Che fanno meno freddo di altri?

A me risultà che la quantità di condensa prodotta sia proporzionale alla quantità (volume) di aria trattata, esiste qualche altro accorgimento per ridurre la quantità di condensa?
 
Cosa significa "a bassa produzione di condensa"?
Che fanno meno freddo di altri?

A me risultà che la quantità di condensa prodotta sia proporzionale alla quantità (volume) di aria trattata, esiste qualche altro accorgimento per ridurre la quantità di condensa?

A bassa produdione di condensa vuol dire che i climatizzari funzionano ad una temperatura non eccessibìvamente fredda pur riruscendo a ragiiungere una climatizzazione ottimale.
L a quantità di condensa è proporzionale all'umidità presente nell'aria trattata, ci vuol dire che in alcune giornate noterai la chiazza di acqua siìotto l'auto e in alcune giornate nonodìstante il chilometraggio percorso, di chiazza d'acqua pee terra nemmeno l'ombra (ciò non vuol dire che il clima non trasuda).
 
Scusate se mi intrometto,
Tutti i condizionatori hanno una temperatura di evaporazione refrigerante che si aggira sui 5 gradi circa, poco più poco meno,
Vale anche per quelli di casa,
Ma pure macchine industriali di condizionamento.
Refrigerazione altra cosa, si arriva a meno 30/40.

L unica cosa che può cambiare e la grandezza del evaporatore, in base al abitacolo, o in base ai dati di progetto.
Un evaporatore più grande tratterà un volume maggiore di aria, a una temperatura più bassa di un altro evaporatore
Ma si parla di pochi gradi 1 o 2, e cambia poco, in termini di condensa,
detta così a spanne .
il rame costa caro, pure l alluminio,
e nessuno vuole abbondare, quindi aspettiamoci evaporatori risicati al osso,
credo che questo vale per tutte le case.

In questi giorni l umidita relativa e pressoche bassa, quindi non aspettiamoci pozzanghere di acqua sotto l auto, come in piena estate, cmq se non scarica l acqua la ritroviamo sul abitacolo.
Quindi per me scarica.
 
nonodìstante il chilometraggio percorso,
Il chilometraggio non è significativo per la quantità d'acqua rilasciata in sosta... se fai mille chilometri non è che quando ti fermi tutta la condensa accumulata si scarichi, la maggior parte si è persa durante il tragitto.

Piuttosto una gran quantità di liquido rilasciato in sosta a motore spento spesso indica un cattivo funzionamento del dell'impianto.

Un impianto parzialmente carico può far ghiacciare l'evaporatore (o anche l'antibrina difettoso), questo fa sì che si formi ghiaccio, che in sosta si scioglie formando una grossa pozzanghera...
 
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Il chilometraggio non è significativo per la quantità d'acqua rilasciata in sosta... se fai mille chilometri non è che quando ti fermi tutta la condensa accumulata si scarichi, la maggior parte si è persa durante il tragitto.
Forse mi sono spiegato male; per chilometraggio volevo abbinarlo al tempio di funzionamento del clima. Conosco benissimo il comportamento del clima.
 
Grazie mille delle risposte!
 
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Ti mando la foto dello scarico della condensa
Si trova esattamente tra abitacolo e cofano anteriore. La parte argentata è la protezione che sta tra la marmitta e il pianale dell'auto.
Lo scarico è quel tubicino nero che vedi al centro.
20221116_110848.jpg