Confronto con la concorrenza

Ho provato lo Stelvio e vorrei inserire provocatoriamente proprio in questo topic le mie sensazioni (in fondo vi spiego perchè...)
Un 210 CV rosso alfa: imponente e maestosa alla prima impressione , poi quando si sale a bordo le sensazioni sono quelle di entrare in un Giulia, ma più alta ...si sale invece che scendere e l'ambiente è un pò meno raccolto intorno al guidatore
Al volante stessa sensazione delicata ma allo stesso tempo solida sul volante, stessa impressione di sobrietà degli interni ma una visibilità dall'alto che da' la impressione netta di essere dei dominatori dell'asfalto.
Si mette in moto (ovviamente in D) e la rumorosità è del tutto simile ; si parte (senza palette al volante) e la macchina accelera velocemente anche se non in maniera così "leggera" come fa la Giulia: beccheggio leggero e rollio nelle curve prese allegramente ci sono ma non notabili se non da chi è sceso da un Giulia pochi istanti prima.
In altre parole non è piatta e affilata come la Giulia, ma ci si avvicina parecchio
Comunque stabilità notevole, anche sulle rotatorie prese allegramente; francamente un leggero sottosterzo lo si sente in accelerazione ma stiamo parlando di inezie....
Quando io ho comprato Giulia , Stelvio non c'era : probabilmente non l'avrei comprato comunque ma ci avrei fatto un serio pensiero perchè pur mantenendo le caratteristiche peculiari di stabilità e piacere di guida (anche se smorzate) offre una abitabilità e sensazione di dominio della strada superiore alla Giulia
Lo stesso pensiero che fa oggi chi lo preferisce alle nostre amate: che sia quindi Stelvio il vero concorrente di Giulia?
 
È vero che Stelvio ha quasi tutto quello che ha Giulia in termini di dinamica, e forse stupisce di più perchè un SUV così prima non c’era, mentre una berlina con le doti di Giulia per Alfa era dovuta (anche se niente affatto scontata).
Salvo esigenze pratiche (spazio per i bagagli e abitabilità) alla fine è questione di gusti, quindi forse sì, un po’ di concorrenza c’è.
Certo...se ci sarà una congiunzione astrale al momento poco immaginabile tra qualche anno sarei felice di passare alla Giulia Coupè, o Sprint, o forse, come piacerebbe a me, GT Veloce.
Saranno in competizione anche Suv e coupè?
 
È vero che Stelvio ha quasi tutto quello che ha Giulia in termini di dinamica, e forse stupisce di più perchè un SUV così prima non c’era, mentre una berlina con le doti di Giulia per Alfa era dovuta (anche se niente affatto scontata).
Salvo esigenze pratiche (spazio per i bagagli e abitabilità) alla fine è questione di gusti, quindi forse sì, un po’ di concorrenza c’è.
Certo...se ci sarà una congiunzione astrale al momento poco immaginabile tra qualche anno sarei felice di passare alla Giulia Coupè, o Sprint, o forse, come piacerebbe a me, GT Veloce.
Saranno in competizione anche Suv e coupè?
Ciao Aedus: in quel caso le differenze sarebbero ancora più marcate tra sportività e comodità, quindi a mio avviso la risposta è : no, SUV e coupè non sarebbero in concorrenza.
 
1A325498-426A-4927-8F52-3680A0FBC482.jpeg CC80CBCA-4ECA-4493-B796-62489529894A.jpeg
 
La più bella berlina, non c'è dubbio. Giulia ovviamente...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto