Alfa Dynamic Suspension

Ma queste sospensioni attive sono disponibili solo per la versione diesel?
 
Le attive sono disponibili sia su benzina che su diesel, come parte del pack performance.
Le sospensioni dinamiche sono sostanzialmente ammortizzatori Koni FSD e non prevedono possibilità di interazione da parte dell’utente.
Le sospensioni attive, invece consentono il controllo della rigidità degli ammortizzatori in base alla modalità di DNA scelta, con possibilità, in Dynamic, di ridurre la rigidità , che altrimenti viene settata al massimo.
Un bel giochino, ma le altre componenti del pack performance (autobloccante e palette) sono quelle che lo rendono veramente desiderabile...
 
ieri pomeriggio come optional fuori pacchetto nel benzina 280 non c'erano, questa mattina sì. Ma aggiornare tutto in una volta e non a rate no?
 
molto performanti, li ho acquistate come optional sulla mito veloce, ma ne vale la pena, quando seleziono dinamic, si irrigidisce e viene + reattiva
 
Ciao ragazzi
mi focalizzo sull'argomento solo ora
La mia Stelvio è targata FN.. e ritirata 31/03
E' ( o almeno dovrebbe, visto che ho pagato l'optional) accessoriata con Afa Dynamic Suspension
Trattasi di ammortizzatori a funzionamento SOLO MECCANICO
Posto le foto dell'anteriore e posteriore
 

Allegati

  • IMG_1921.jpg
    IMG_1921.jpg
    37.7 KB · Visualizzazioni: 1,037
  • IMG_1922.jpg
    IMG_1922.jpg
    42.7 KB · Visualizzazioni: 830
Ciao ragazzi
mi focalizzo sull'argomento solo ora
La mia Stelvio è targata FN.. e ritirata 31/03
E' ( o almeno dovrebbe, visto che ho pagato l'optional) accessoriata con Afa Dynamic Suspension
Trattasi di ammortizzatori a funzionamento SOLO MECCANICO
Posto le foto dell'anteriore e posteriore

Beh riguardando le foto mi rendo conto che la geometria di questo sistema di sospensioni è un'opera d'arte moderna
Un esempio di meccanica applicata
 
Grazie a una dritta, ho finalmente trovato qualcosa sulle sospensioni attive di Stelvio.

SYNAPTIC DAMPING CONTROL

Magneti Marelli Sistemi Sospensioni ha messo a punto un innovativo sistema di smorzamento delle oscillazioni denominato Synaptic Damping Control.

Il Synaptic Damping Control, tramite il controllo degli ammortizzatori, permette di ridurre le oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di guida, garantendo così i più alti livelli di sicurezza, comfort e guidabilità.

Tramite appositi sensori il sistema è in grado di identificare lo scenario di guida e le condizioni del fondo stradale e di scegliere quindi le leggi di controllo più appropriate. Tra queste, la legge chiamata “Sky-Hook”, letteralmente “gancio al cielo”, che permette di isolare l’abitacolo rendendolo idealmente fermo rispetto ai disturbi esterni.

Grazie ad una centralina elettronica caratterizzata da elevate capacità di calcolo e da sofisticate elettro-valvole in grado di fornire una risposta istantanea, i comandi vengono applicati in tempo reale, neutralizzando sul nascere le perturbazioni provenienti dal fondo stradale irregolare.

Anche in caso di guida sportiva il sistema è in grado di supportare il guidatore aumentando la maneggevolezza e la precisione di manovra, senza per questo dovere rinunciare a standard di comfort elevati.
 
Ciao, io ho le sospensioni attive e ho guidato per oltre 10 gg anche una Stelvio senza sospensioni attive con stessa misura di cerchio.
Sicuramente le sospensioni attive rendono molto piu’ confortevole la macchina, piu’ morbida sulle sollecitazioni ma a mio parere anche meno precisa in curva e con un rollio superiore.
Spostando il selettore in dynamic, la macchina si irrigidisce e lo sterzo torna ad essere preciso a discapito del confort.
La mia personale sensazione e’ che anche in dynamic non e’ cosi’ rigida e precisa come la versione senza sospensioni attive, che pero’ risulta Flat in tutte le situazioni.
Ovviamente potrebbero incidere le gomme che a parita’ di misura nella prima erano unidirezionali , nella seconda no.
Diciamo che le sospensioni attive la rendono piu’ piacevole nella guida di tutti i giorni, nei viaggi con famiglia, magari a pieno carico e la macchina risulta piu’ confortevole.
Forse, avendo saputo questa caratteristica avrei potuto spingermi verso il cerchio da 20..
 
Anche in caso di guida sportiva il sistema è in grado di supportare il guidatore aumentando la maneggevolezza e la precisione di manovra, senza per questo dovere rinunciare a standard di comfort elevati.

Non posso confermare....a mio parere la manegevolezza e precisione ne risentono.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Unica variabile che non conosco, ma posso informarmi e’ se lo Stelvio senza sospensioni attive fosse dotata di dynamic suspension.
Questa cosa potrebbe variare le considerazioni.
 
  • Like
Reactions: Tommy78