Strano rumore anteriore + info bracci ant.

kain1k

Nuovo Alfista
26 Aprile 2018
19
4
4
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Buonsalve a tutti, oggi vi scrivo per chiedervi alcune delucidazioni.
Come da titolo ho notato da un paio di giorni (non so se fosse presente già prima) che quando faccio delle curve a destra, abbastanza strette, sento un continuo "tac tac tac" molto veloce dal lato destro. Cosa pensate possa essere?
Inoltre, dopo aver percorso molti KM (50+), se da fermo giro lo sterzo (sia in un senso che nell'altro) sento come un qualcosa che "tira" e fa uno strano rumore, tipo come due pezzi di ferro che fanno attrito tra loro.

Ultima cosa, ma non meno importante, quando prendo delle buche sento il classico rumore dell'anteriore delle alfette e quindi stavo cominciando a farmi un'infarinatura su quali braccetti montare. Sinceramente non posso spendere molti soldi, attualmente, e quindi dovrei scegliere la soluzione più buona come rapporto qualità/prezzo. Ergo non posso andare a spendere 300€+ per powerflex e altro. Cosa mi consigliate? Io sinceramente stavo per prendere i birth ma ho letto molte discussioni (prima di postare mi sono messo a leggere qualcosa) di persone che hanno avuto problemi.
Da premettere che a me non interessa che facciano rumorini, voglio soltanto che la macchina cammini in sicurezza ed evitare di ritrovarmi "spaccato" mentre vado a lavoro.

Grazie in anticipo delle vostre risposte.

PS: Dal meccanico posso andare non prima di fine settimana prossima ecco perchè chiedo, comincio a prepararmi psicologicamente per la cosa!
 
Se fa 6 tac per giro di ruota e' il giunto omocinetico; controlla le cuffie in che stato sono, girando le ruote tutto a DX o tutto a SX le dovresti vedere; se sono rotte dovresti trovare i passaruota imbrattati di grasso.
 
Ultima modifica:
Se fa 6 tac per giro di ruota e' il giunto omocinetico; controlla le cuffie in che stato sono, girando le ruote tutto a DX o tutto a SX le dovresti vedere; se sono rotte dovresti trovare i passaruota imbrattati di grasso.

Mi riesce complicato riuscire a capire se sono 6 tac per giro di ruota, anche perchè lo fa solo quando vado ad una determinata angolazione e a velocità media. Devo provare a far caso se lo fa anche in fase di manovra.
Per quanto riguarda il grasso ti farò sapere nel pomeriggio.
Per le altre questioni?

Graie ancora
 
ho controllato sui passaruota ma non ho trovato grasso. però ho viso che ci sono le "guarnizioni" (non sono esperto in meccanica) delle sospensioni che sono praticamente a pezzi...
 
Di quale vettura si tratta?
 
ho controllato sui passaruota ma non ho trovato grasso. però ho viso che ci sono le "guarnizioni" (non sono esperto in meccanica) delle sospensioni che sono praticamente a pezzi...


hai tutti i punti di attacco dei Braccetti sboccolati. Stai rischiando davvero grosso ad andar in giro.
 
quando faccio delle curve a destra, abbastanza strette, sento un continuo "tac tac tac" molto veloce dal lato destro. Cosa pensate possa essere?
Inoltre, dopo aver percorso molti KM (50+), se da fermo giro lo sterzo (sia in un senso che nell'altro) sento come un qualcosa che "tira" e fa uno strano rumore, tipo come due pezzi di ferro che fanno attrito tra loro.


hai tutta la meccanica dell'avantreno a brandelli.

300 euro non bastano.


Bracci

Barra

Tiranti


Giunti

Cuscinetti

Ammortizzatori

Auguri...
 
Ti ho dato il 6 tac per giro perchè come descrivi "tac tac tac molto veloce" puo' essere veloce per te ma lento per un'altro.
In genere un tac tac secco associato alle ruote sterzate tutto da un lato e' il sintomo caratteristico di un giunto rimasto a secco e quasi sicuramente già da cambiare.
E' possibile anche che hai la geometria delle sospensioni talmente rovinata che con lo sterzo tutto da un lato, il cerchio vada ad urtare da qualche parte, ma avresti un altro tipo di rumore. Comunque se non sei esperto ti conviene andare da un meccanico.
 
  • Like
Reactions: kormrider
hai tutta la meccanica dell'avantreno a brandelli.

300 euro non bastano.


Bracci

Barra

Tiranti


Giunti

Cuscinetti

Ammortizzatori

Auguri...

Perfetto^^.... Beh in ogni caso vorrei sapere quali mi converrebbe acquistare come rapporto qualità/prezzo. Cosa mi consiglieresti? anche perchè, come ho scritto nel post, stavo per acquistare prodotti della BIRTH ma ho letto che non sono per niente affidabili. La FRAP invece? Ho trovato un kit comprensivo di più pezzi ad un prezzo ragionevole.. non voglio sembrare un taccagno o un idiota che vuole risparmiare, ma non ho proprio possibilità di andare su TRW che, da come ho letto, sembra essere la migliore marca.

Ti ho dato il 6 tac per giro perchè come descrivi "tac tac tac molto veloce" puo' essere veloce per te ma lento per un'altro.
In genere un tac tac secco associato alle ruote sterzate tutto da un lato e' il sintomo caratteristico di un giunto rimasto a secco e quasi sicuramente già da cambiare.
E' possibile anche che hai la geometria delle sospensioni talmente rovinata che con lo sterzo tutto da un lato, il cerchio vada ad urtare da qualche parte, ma avresti un altro tipo di rumore. Comunque se non sei esperto ti conviene andare da un meccanico.

Ehm qui non capisco la dicitura veloce per me e lento per un'altro perchè, oggettivamente parlando, è un suono veloce e continuo, come un picchio che becca per capirci. Un picchio becca veloce a prescindere da chi lo ascolti^^
Comunque si, assolutamente, andrò dal meccanico la settimana prossima.

Grazie ancora per le risposte
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto^^.... Beh in ogni caso vorrei sapere quali mi converrebbe acquistare come rapporto qualità/prezzo. Cosa mi consiglieresti? anche perchè, come ho scritto nel post, stavo per acquistare prodotti della BIRTH ma ho letto che non sono per niente affidabili. La FRAP invece? Ho trovato un kit comprensivo di più pezzi ad un prezzo ragionevole.. non voglio sembrare un taccagno o un idiota che vuole risparmiare, ma non ho proprio possibilità di andare su TRW che, da come ho letto, sembra essere la migliore marca.



Ehm qui non capisco la dicitura veloce per me e lento per un'altro perchè, oggettivamente parlando, è un suono veloce e continuo, come un picchio che becca per capirci. Un picchio becca veloce a prescindere da chi lo ascolti^^
Comunque si, assolutamente, andrò dal meccanico la settimana prossima.

Grazie ancora per le risposte


apri e-bay tedesco


Trovi interi kit a partire da 115 euro

Querlenker Satz 10-Teilig vorne Vorderachse Alfa Romeo 147 156 + Sportwagon 4251171710472 | eBay


Se non vuoi spendere e tirare ancora qualche anno questa é la soluzione migliore.


Se invece vuoi risolvere DEFINITIVAMENTE i componenti migliori sono i Braccetti che produce la:

MeyleHD

Lemförder

Sia inferiori che superiori.

Ma costano.


Poi dovrai cambiare anche la barra stabilizzatrice

Barre stabilizzatrici LANCIA - ALFA - Accessori Auto In vendita Caserta

95 euro

Gli ammortizzatori

E la scatola sterzo se ha gioco.


Bracci DELTAGOM - Accessori Auto In vendita Bologna

Per gli ammortizzatori cerca sempre i kit completi. Sachs
 
Ultima modifica: